Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Festa Del Vino In Sassonia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Festa Del Vino In Sassonia | Viaggiando Facile
Festa Del Vino In Sassonia | Viaggiando Facile

I diversi eventi nell’anno del giubileo

Dresda, giugno 2011 – Feste spumeggianti, gustose scoperte e manifestazioni – ricchi festeggiamenti lungo l’Elba per gli 850 anni di viticoltura in Sassonia.

Eventi nell’anno del giubileo

La coltivazione della vite in Sassonia risale al 1161. E proprio quest’anno infatti i viticultori e gli amanti del vino festeggiano il grande anniversario: 850 anni di viticoltura in Sassonia. L’associazione Weinbauverband Sachsen e.V., i vigneti, le società di viticoltura, gli imprenditori, i consorzi e i comuni hanno colto l’occasione per celebrare la coltivazione delle viti sassoni e la conseguente produzione vinicola attraverso diverse idee, manifestazioni, mostre e offerte, ponendo l’accento sugli aspetti culturali regionali.

Attraverso circa 500 manifestazioni, proposte da aprile a novembre, il prezioso nettare viene presentato come parte della cultura sassone. Tra queste citiamo “Weindorf”, sulla piazza del Duomo di Meißen il 25 giugno, i giorni dei vigneti aperti (Tage des offenen Weingutes) il 27 e il 28 agosto, nonché il festival internazionale Müller-Thurgau, il 29 ottobre, organizzato dalla corporazione del vino, la Weinbruderschaft di Meißen.

Diverse feste del vino e cittadine saranno inoltre incentrate sul tema dell’850˚ anniversario della viticoltura, come la festa cittadina di Dresda, tra il 19 e il 23 agosto, la quale prevede appositi festeggiamenti proprio di fronte alla Frauenkirche. Dal 2 al 4 settembre i cortili storici di Weinböhla ospiteranno inoltre la festa dei viticoltori. E ancora il cortile del monastero di Pirna, in occasione della festa locale del vino, il 10 settembre, si ispirerà alla produzione vinicola sassone. Dal 23 al 25 settembre è il momento di Meißen e Radebeul: gli 850 anni di tradizione vinicola saranno il tema principale della festa d’autunno e del vino a Radebeul e della parata prevista per la festa del vino di Meißen. A conclusione di questa serie di festeggiamenti dal 30 settembre al 2 ottobre avrà luogo a Diesbar-Seußlitz la Federweißermeile, la festa del vino novello. L’offerta prevede infine numerose mostre tematiche, come per esempio quella presso il Sächsisches Weinbaumuseum di Hoflößnitz.

…l’articolo continua »