Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Lago Di Como | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Lago Di Como | Viaggiando Facile
Lago Di Como | Viaggiando Facile

Sabato 16 luglio Andrea Vitali e i Sulutumana saliranno a bordo del Battello Concordia (in linea: Como-Menaggio-Como) per lo spettacolo sui 33 Re e La Carne, ispirato ai titoli della collana iVitali.

Dalle 14.30 alle 18.30.

Il costo dell’ingresso allo spettacolo con inclusa la navigazione è di 20 euro.

…l’articolo continua »


Orticolario – manifestazione dedicata all’ eccellenza nel vivere il proprio giardino.

Terza edizione a Villa Erba a Cernobbio (CO) dal 30 settembre al 2 ottobre.

“Tra luce e natura”. Qualcosa di più di una semplice suggestione: un’idea, un filo conduttore che accompagnerà i visitatori di Orticolario  fino a sera inoltrata, in un’esplosione di luci e colori.

La terza edizione di Orticolario sarà infatti aperta ai visitatori fino alle dieci di sera e, grazie ad un suggestivo progetto di illuminazione curato dall’architetto della luce Gianni Ronchetti e alla collaborazione degli stessi espositori, i visitatori potranno godere di uno spettacolo insolito ed esclusivo: il salone centrale e i padiglioni di Villa Erba, con il suo splendido Parco, saranno illuminati da luci discrete e declinanti in intensità, per dare vita ad uno spettacolo di grande impatto e coinvolgimento. Gli stessi espositori saranno infatti invitati a contribuire alla riuscita del progetto, interpretando, in modo del tutto personale, i punti di luce nei propri spazio. Ognuno, quindi, – unitamente a tutti gli altri – contribuirà a creare uno spettacolo corale che renderà più gradevole e affascinante la visita. I visitatori peraltro, oltre all’emozione di un viaggio tra luci, colori e profumi, potranno trarre dalle varie situazioni che animano il progetto utili idee e ispirazioni per l’illuminazione del proprio giardino. Uno “spettacolo utile”, quindi, tant’è che Gianni Ronchetti ha posto una grande e doverosa attenzione verso soluzioni a risparmio energetico.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: battello dei giardini, cernobbio, eventi cernobbio, eventi ottobre cernobbio, eventi provincia di como, eventi settembre cernobbio, isola comacina, Lago di Como, orticolario, orticolario 2011, orticolario cernobbio, villa erba

Week end di Autunno sul lago di Como 1-2 Ottobre 2011 con  Il ‘Battello dei Giardini’ a cura di Società Ortofloricola Comense 

Programma 

Sabato 1 Ottobre

Ore 9.00 – Arrivo dei partecipanti a Como e sistemazione nell’albergo prescelto    (Cruise a Montano Lucino / Grand’Hotel  a Tavernola)

Ore 10,00 – Imbarco sulla Motonave Manzoni dal pontile di Villa Erba – Orticolario 

Ore 10,15 – Partenza per la Crociera sul lago di Como. Costeggiando la sponda occidentale il presidente della Società Ortofloricola Comense, Emilio Trabella, illustrerà Ville e Giardini dal battello, osservatorio ideale per cogliere la morfologia del  paesaggio e l’architettura dei giardini.

Ore 12,30 – Pranzo a bordo, con il battello ancorato in centro lago tra  Menaggio e Varenna.

Ore 14,30 – Si riprende il percorso in senso discendente, costeggiando la più selvaggia sponda orientale

Ore 15,30 – Sbarco sull’Isola Comacina. Tour dell’isola con visita ai reperti archeologici e alle Case degli Artisti, espressione del Razionalismo comasco.

(situazione meteorologica permettendo)

Ore 17.00 - Imbarco e rientro a Cernobbio verso le 18.30 con la suggestiva visione del parco illuminato.  Sistemazione presso l’hotel prescelto e serata libera. 

…l’articolo continua »

Scritto il 25 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: battello dei giardini, cernobbio, crociera sul lago di como, Crociere, idee per weekend, Lago di Como, orticolario, orticolario 2011, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, villa erba

Villa d’Este di Cernobbio (Como) fu commissionata nel 1575 dal cardinale Tolomeo Gallio all’architetto Pellegrino Tibaldi. Fu una delle ville più famose, pensata come luogo di delizie in riva al lago di Como. La villa fu residenza della Principessa del Galles Carolina Amalia di Brunswick, moglie separata del futuro re Giorgio IV che l’acquistò con un rogito in cui procuratore fu Alessandro Volta e la villa veniva denominata Nuova villa d’Este.

…l’articolo continua »


Orticolario torna per la sua seconda edizione dall’1 al 3 ottobre 2010, ancora nell’esclusivo scenario di Villa Erba, a Cernobbio, più internazionale, più ampio nella proposta e  più stimolante nel suo percorso formativo.  La natura è una realtà dinamica in continuo cambiamento e il nostro spazio – sia esso un terrazzo, un giardino, un orto, un frutteto… – può e deve evolvere con il  mutare delle nostre passioni e non solo delle  stagioni.

Un rapporto di intimità, tra la persona e la natura, che si alimenta e si intensifica nella ricerca di nuovi colori, profumi, strumenti ed elementi di arredo, vissuti anche nel loro processo di creazione e che, abbinando funzionalità e  design, producono emozioni e stimoli che solo l’arte, in tutte le sue forme, riesce a trasmettere. 

Orticolario offrirà quindi tre giorni all’insegna dell’eccellenza di fiori e piante, di specie storiche, ricercate e rare e di nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e d’oltralpe, selezionati accuratamente dal Comitato Scientifico costituito da Ortofloricola Comense e Orticola di Lombardia.
…l’articolo continua »

Scritto il 17 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: cernobbio, Eventi, eventi ottobre, eventi ottobre provincia di como, Giardini d'Italia, Giro in mongolfiera, Laboratori per bambini, Lago di Como, mostra-mercato dei fiori, Mostre, mostre ottobre, orticolario, villa erba, ville aperte

Dalle analisi effettuate da parte di Legambiente e dalla Goletta dei laghi alla ricerca di punti critici in 11 laghi e 6 regioni italiane è saltato fuori che il Lago Trasimeno , in Umbria  è l’unico a non avere nessun “punto critico” e  nussun “punto inquinato”.

Il Lago di Garda, invece ha ben 17 punti critici: dei 10 punti critici sulla sponda lombarda, sono risultati fortemente inquinati i campioni prelevati a Tignale, Toscolano Maderno, Salò, Moniga del Garda, 2 punti a Desenzano del Garda e 2 a Sirmione, mentre sono risultati inquinati quelli di Tremosine e Limone del Garda. In Veneto sono 6 le aree critiche: sono risultati fortemente inquinati i campioni di Bardolino, Peschiera del Garda, Lazise e 2 punti prelevati a Castelnuovo del Garda; inquinato il campione di Garda. In Trentino infine è stato rilevato un punto inquinato a Torbole.

…l’articolo continua »

Scritto il 9 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: lago di bolsena, lago di bracciano, Lago di Como, Lago di fondi, Lago di Garda, lago di iseo, lago di lugano, lago di turano, lago di varese, Lago Maggiore, lago trasimeno

Tutti i mercoledì di agosto ( 4-11-18-25) dalle 18 alle 20.30 torna l’atteso appuntamento “Happy Hour al Balbianello” organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a Villa del Balbianello a Lenno (Co), in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Tremezzina e grazie al contributo di Uniesse e l’agenzia Reale Mutua di Bordoli&Maineri.

Oltre al ricco buffet e ai classici drink, ogni serata di questa edizione degli Happy Hour offrirà ai visitatori musiche dai diversi continenti e una selezione di vini in abbinamento ad alimenti particolarmente vocati, in modo da rendere l’evento sempre unico

…l’articolo continua »

Scritto il 3 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi estivi, eventi provincia di como, Fai, Lago di Como, lenno, provincia di como, rassegne nogastronomiche, villa del balbianello, ville

La festa di San Giovanni del 24 giugno è importante sia dal punto di vista civile che religioso. Quello civile  ricorda l’incendio e la distruzione di tutti gli edifici dell’isola Comacina a opera di Barbarossa nel 1169 per punire gli isolani della loro alleanza con Milano, nemica di Como che invece era fedele all’imperatore. Le  origini remote sono però di festa contadina in onore del Battista per propiziare i raccolti estivi.

La festa dell’isola culmina con lo scoppiettare dei fuochi d’artificio che accendono di luci e di botti tutto il medio lago di Como.  La sagra notturna di San Giovanni un tempo prevedeva dei  lumini a olio posti nei gusci delle lumache lacustri, denominati lumaghitt; oggi anche con ceri collocati nelle barche, sui balconi delle case e nelle contrade. L’idea dei lumaghitt deriva dalla consuetudine di cucinare lumache in umido con polenta alla vigilia di San Giovanni.

…l’articolo continua »

Scritto il 23 giugno, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: argegno, corteo storico, Costumi tipici, Filmati turistici, Filmati vacanze, isola comacina, Lago di Como, lenno, ossuccio, regata delle lucie, sagra isola comacina, sagra notturna, sagra san giovanni, Sagre, spettacolo pirotecnico, yuotube video

Il Castello di Vezio si trova a Perledo in provincia di Lecco e sovrasta il paese di Varenna.

…l’articolo continua »