Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Prossima Fermata Castello: Castello di Brescia maggio – settembre 2011 | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Prossima Fermata Castello: Castello di Brescia maggio – settembre 2011 | Viaggiando Facile
Prossima Fermata Castello: Castello di Brescia maggio – settembre 2011 | Viaggiando Facile

Il Comune di Brescia si prepara alla partenza di Prossima Fermata Castello. La quinta edizione degli eventi in Castello che questa Amministrazione comunale ha voluto regalare alla città. Dal 2008, ad oggi, si sono rincorse una dopo l’altra quattro edizioni, che di volta in volta trovavano la loro giustificazione nella crescita dei numeri e del gradimento.

Così si è giunti a Prossima Fermata Castello, che punta a migliorare i risultati precedenti e ampliare l’utenza dei partecipanti a diverse fasce di età.

La manifestazione rappresenta il viaggio. Il viaggio simbolo dei binari che uniscono, in una rete di infrastrutture, racconti, culture, storie e persone diverse. Un treno che si ferma in diverse stazioni: per far salire e scendere, per trasportare nuova gente e, perché no, nuovi concetti. Così Prossima Fermata Castello accompagna i suoi passeggeri in un viaggio lungo venti stazioni. Ognuna esclusiva e tematica, per far assaporare al pubblico i diversi gusti della vita. Dalla giornata dello sport Castello in Camp, alla scatenata High School Dance 3, dalle appassionanti Avventure Interattive alla giornata tra gioco e conoscenza dedicata all’Amica Acqua. E ancora le giornate del Faccio… e Imparo e del Gioco Libero e la novità della Fattoria del Castello. Alle carrozze del Castello si uniscono altri vagoni: le rassegne di ballo Stelle d’Estate e Tuttindanza, le rievocazioni storiche della Confraternita del Leone e I 50 Anni della Numero Uno, i Burattini di Onofrio e il festival Musical Zoo.

Un viaggio che procede sullo stesso binario per far convergere tutti i progetti sotto una linea unificatrice che garantisce continuità agli eventi per tutto l’arco della stagione e offre iniziative rivolte a tutti.

Nelle fermate di Prossima Fermata Castello, verrà offerta una merenda ai più piccoli e in sei domeniche sarà proposto il mondo dei gonfiabili.

Gratuito e presente in quasi tutte le domeniche pomeriggio il servizio di Bus Navetta e per chiunque voglia salire a bordo del Trenino Storico della Città il costo sarà di 5 euro.

L’Amministrazione comunale è andata incontro al pubblico cercando di garantire la gratuità per la maggior parte degli eventi.

Prossima Fermata Castello è aperto a tutti ed è pronto per cominciare.

Baste salire a bordo e lasciarsi andare all’emozione di un viaggio!

Programma                            

domenica 29 maggio

dalle ore 15.00

LA GRANDE INAUGURAZIONE

PRIMA FERMATA: CASTELLO IN CAMP!

Brixia Accademy e Club Azzurri, Jurassik Sub, G.S. Ducos, Poligono Bagnolo Mella, Cus Brescia

evento gratuito

La storia di Cristoforo Colombo, il celebre navigatore che forte delle sue conoscenze attraversò gli oceani pur di arrivare in terra sconosciuta, ci insegna che non c’è nulla di più umano ed emozionante del viaggio.

Per conoscere la realtà e scappare nella fantasia, o semplicemente per vivere la vita di tutti i giorni. Non su una caravella, ma a bordo del Trenino storico della città di Brescia, domenica 29 maggio alle ore 15.00, il Castello di Brescia comincerà il suo viaggio.

Una nuvola di palloncini darà il via alla manifestazione Prossima Fermata Castello e il Colle Cidneo spalancherà i suoi portoni a tutti i visitatori.

La prima fermata? Castello in camp! Per tutto il pomeriggio si susseguiranno le più svariate attività per mostrare ai bambini e ai ragazzi il meraviglioso mondo dello sport. Non ci saranno vinti o vincitori, perché a vincere sarà solamente la voglia di divertirsi. Nell’area dell’Ex Zoo prenderà vita un vero e proprio camp a cielo aperto con campi di pallavolo, green tennis, badminton, baseball e vortex.

Sarà poi messa a disposizione una grande piscina formato bambino, nella quale i coraggiosi potranno provare il gusto dell’immersione. Per questo tutti i bambini devono venire in Castello muniti di costume da bagno e senza paura di fare un piccolo tuffo. Itinerante fra le mura del Colle Cidneo sarà invece l’appassionante gara per ragazzi Bimbi No Limits. Un percorso sopravvivenza fatto di passi del leopardo, tunnel scavati e ostacoli artificiali che terminerà con una prova di sparo in un vero e proprio Poligono di tiro.

Nel piazzale della Locomotiva verrà posizionato un vero campo da calcio di Rapid Futbol!!! Grande novità 2011 che permetterà a tutti i piccoli e non di giocare assieme.

Per tutta la giornata il pubblico sarà seguito da team di professionisti che garantiscono la massima sicurezza di ciascuna attività.

Certo ci sarà da sporcarsi e sudare, ma nulla rispetto al divertimento che vi aspetta!

EVENTO DOMENICALE

Il mondo dei gonfiabili

EVENTO PERMANENTE

L’angolo del GiocaBimbo

L’ora della merenda

venerdì 3 – domenica 5 giugno

dalle 9.00 alle 23.00 (venerdì comincerà la sera)

AD 1238 FEDERICO II E L’ASSEDIO AL CASTELLO

Confraternita del Leone

evento gratuito

La Confraternita del Leone è un’Associazione culturale di ricostruzione e rievocazione storica di Brescia che opera a livello nazionale da più di dieci anni. È composta da un gruppo di ricercatori ed appassionati della Storia dei nostri popoli che, attraverso studi teorici e pratica dell’archeologia sperimentale, ha l’obiettivo di riportare alla luce e di far rivivere usi, costumi, attività lavorative e tecniche di combattimento dei nostri antenati.

Le ricerche svolte dai membri dell’Associazione spaziano su numerosi aspetti della storia del territorio della Lombardia. Al fine di rendere “viva” la nostra storia e di valorizzarne la brescianità.

Il Festival medioevale che prenderà vita nel mese di giugno presso il Castello di Brescia, vuole quindi essere un vero e proprio salto nel passato. Come se per magia fosse messa a disposizione una macchina del tempo che catapultasse i cittadini alla corte di Federico II.

Sembra difficile da credere, ma è ciò che accade per davvero in questa tre giorni impedibile.

Si abbandoneranno tutti i tipi di modernità e di comodità. Si vivrà accampati in tende accanto alla Fossa dei Martiri, si assaporerà il gusto di cavalcare pony r cavalli, e si potranno assaggiare i piatti tipici dell’epoca medioevale. La parte più emozionante sarà l’apertura dei campi storici da visitare, la giostra cavalleresca armata e i duelli cortesi da affrontare in prima persona, Il Castello nella sua totalità sarà appunto preso d’assalto da questa straordinaria iniziativa, che per l’occasione permetterà ai partecipanti di vivere per un weekend all’interno delle storiche mura come fosse la più consueta delle abitazioni. La sera non mancheranno i festeggiamenti con grandi concerti live di band provenienti da tutto il mondo che suoneranno musiche medioevali lombarde del XIII secolo.

Impugnate una lancia a cavallo del vostro destriero, dimenticate il nuovo millennio e lasciatevi trasportare nella magia cortese del Medioevo.

Per informazioni

www.confraternitaleone.com

draco@email.it

sabato 11 – domenica 12 giugno

dalle 21.00

STELLE D’ESTATE

In collaborazione con Associazione Mamme e Papà Separati

evento gratuito

Il Castello di Brescia si accende per due lunghi weekend dedicati al ballo.

Lasciandosi trasportare dalle vibrazioni della musica, le mura del Colle Cidneo saranno il contorno suggestivo e incantevole per la rassegna di danza Stelle d’Estate.

Per la prima volta presentata in Castello a Brescia, la manifestazione, ideata dall’organizzazione Mamme e Papà Separati, è entrata con entusiasmo nel calendario di Prossima Fermata Castello. Due serate per un pubblico giovane amante della notte, ed un pubblico adulto che ami ballare. La prima dedicata al tango argentino, con l’esibizione del campione mondiale Borsini. La seconda dedicata ai balli latino – americani proposti e mixati da dj chico, vera istituzione nel genere. Sul palco saliranno anche i campioni giovanissimi delle scuole di ballo bresciane e ovviamente tutta la gente che abbia voglia di ballare a due passi dalle stelle.

domenica 12 giugno

dalle 15.00

W L’ITALIA!

AVVENTURA INTERATTIVA

evento gratuito

Il 17 marzo del 1861, Vittorio Emanuele II fu proclamato primo re d’Italia. Il 17 marzo 2011 il Bel Paese ha festeggiato i suoi 150 anni di Unità. Le celebrazioni dell’anniversario hanno coinvolto milioni di persone, migliaia di città e decine di piazze. Da nord a sud, da ovest ad est, senza discriminazione dettate da ideologie politiche, ciò che davvero contava era essere italiani. Prossima Fermata Castello decide di trascinare in un’entusiasmante avventura interattiva tutti i bambini, per far conoscere loro la storia dell’Unità d’Italia, e i personaggi che hanno lasciato il segno. Da Garibaldi al re Vittorio Emanuele, dalla spedizione dei mille alla consegna dell’Italia, i piccoli partecipanti potranno, per gioco, impugnare i fucili e gridare W L’Italia!

EVENTO DOMENICALE

Il mondo dei gonfiabili

EVENTO PERMANENTE

L’angolo del GiocaBimbo

L’ora della merenda

sabato 18 giugno

dalle 21.00

TUTTINDANZA 2011

In collaborazione con UISP Lombardia

evento gratuito

La terza serata danzante di Prossima Fermata Castello è firmata Uisp Lombardia. Tuttindanza 2011, come dice il titolo stesso, è un evento serale che vuole coinvolgere tutto il pubblico di appassionati e curiosi sotto il segno del ballo. Si esibiranno i migliori ballerini della città, che oltre a mostrare la propria disciplina porteranno sul Colle Cidneo la voglia di divertirsi che la danza infonde in ciascuno di loro.

Performance live sotto i riflettori di un grandissimo palco, costumi di scena, e moltissima musica renderanno questa serata affascinante ed unica.

Il panorama e la stupenda cornice del Castello non possono che conferire all’evento un ulteriore aura di fascino e suggestione.

Tuttindanza 2011 è un’occasione imperdibile per conoscere il mondo del ballo, che verrà espresso nelle sue forme più alte e perfette da giovani promesse e danzatori affermati.

Non resta che accendere le luci e lasciarsi trasportare.

domenica 19 giugno

dalle 15.00

High School Dance 3

In collaborazione con RadioVera

evento gratuito

Ritorna anche quest’anno, dopo il grande successo della prima stagione, High School Dance 3!!! La giornata di Prossima Fermata Castello dedicata alla danza.

Con un battito di mani le porte del Castello si apriranno a tempo di musica e si potrà ballare in totale libertà.

Le aree più spaziose verranno allestite con attrezzature ginniche, piste da ballo e mini – palestre. High School Dance 3 sarà il terzo anno di scuola , senza esame finale, che permetterà ai piccoli partecipanti di entrare nel mondo del ballo dalla porta del gioco e della creatività. Gli istruttori qualificati proporranno un iter amatoriale attraverso il quale ci si potrà immergere nelle più svariate discipline che la vasta enciclopedia della danza offre.

I più piccoli potranno muovere i primi passi con la Baby Dance, mentre i più appassionati potranno scatenarsi nei balli latino americani delle danze caraibiche. I più moderni potranno seguire un corso di Hip – Hop, i più coraggiosi un corso di Baby Boxe e, al contrario, i più calmi, potranno praticare l’attività dello yoga a contatto con la natura.

Accanto la ballo ci sarà anche la ginnastica artistica che mostrerà a tutto il pubblico l’eleganza e l’immensa disciplina necessarie per avvini carsi a quest’attività.

Al termine della giornata, a grande sorpresa, si ballerà tutti insieme… Balli di gruppo!!!

Non ci sarebbe miglior modo per concludere una giornata fatta di movimento, divertimento, condivisione e tanta, tanta, tanta musica!

EVENTO PERMANENTE

L’ora della merenda

venerdì 24 dalle 21.00

sabato 25 – domenica 26 dalle 16.00

lunedì 27 – martedì 28 dalle 21.00

I BURATTINI di ONOFRIO

evento a pagamento

Giacomo Onofrio, nato e cresciuto in una compagnia girovaga, quella del teatro dei burattini, continua a far sognare con le sue storie dal sapore antico. La rassegna di spettacoli teatrali prende persegue l’obiettivo di portare nei Comuni della Provincia di Brescia la tradizione burattinesca bresciana.

In Castello Onofrio arriverà con la sua carovana nella quale il protagonista sarà la maschera del Gioppino.

In un dialetto antico, addolcito in scena per i giovani e per i bambini, la rassegna teatrale dei burattini incanta ancora a distanza di secoli.

La durata degli spettacoli è di circa 70m.

Per informazioni

www.burattinionofrio.com

burattinionofrio@libero.it

domenica 26 giugno

dalle 15.00

GIORNATA DEL GIOCO LIBERO

evento gratuito

Quanti bambini giocavano a pallone o all’hula hop davanti alla porta di casa, mentre la mamma gridava loro di stare attenti?

Si ricordano queste immagini da repertorio cinematografico come se fossero ormai distanti secoli da noi. Spensieratezza, affetto, amore. Ecco cosa rievocano quelle immagini in bianco e nero o dai colori sbiaditi.

Oggi, i bambini si rifugiano nel mondo dei videogiochi, si incollano al teleschermo nella speranza di vedere qualcosa che li diverta, senza allenare la fantasia, perché già c’è chi lo per loro.

Prossima Fermata Castello così decide di dedicare una delle sue stazioni al gioco dimentica, e domenica 26 giugno prende il via la Giornata del gioco libero.

Un viaggio, lungo più di 50 giochi, per riscoprire come papà e nonni si divertivano nella loro adolescenza.

Dal salto alla corda ai birilli di legno, dalla fionda alla corsa coi sacchi, da stella bucata al gioco dei tappi… e tanti tanti tanti altri ancora.

EVENTO DOMENICALE

Il mondo dei gonfiabili

EVENTO PERMANENTE

L’angolo del GiocaBimbo

L’ora della merenda

domenica 3 luglio

dalle 9.30 alle 14.30

Brescia No Limits

G.S. Ducos

evento nazionale con quota di partecipazione

Per il terzo anno consecutivo Brescia ospita un evento di levatura nazionale che richiama partecipanti da tutto il mondo. G.S. Ducos, Associazione Sportiva Dilettantistica, si sta impegnando perché anche in Italia si sviluppi una cultura specifica per il percorso sopravvivenza e vorrebbe far di Brescia, una città cardine dell’attività. Fatica fisica e atletismo, fermezza mentale e perseveranza, ma soprattutto voglia di lottare contro i propri limiti nel rispetto dell’ambiente e della natura. Ecco cosa rappresenta una gara survival. Una sfida contro se stessi più che con gli altri.

Una sfida con la quale per un giorno si abbandonano le automobili, le palestre e le comodità della vita quotidiana e ci si getta a capofitto in un rapporto diretto fra natura e uomo. Lo sparo di inizio è previsto alle ore 9.30 della mattina in via Indipendenza verso l’oratorio di Sant’Eufemia e prevede una durata di circa 5 ore. Le tappe principali del percorso sono via Indipendenza, il Passo del Gottardi, la Maddalena, il Castello di Brescia, Parco Ducos 1 e 2 per terminare nuovamente in via Indipendenza dove i partecipanti alla gara potranno rifocillarsi e recuperare le forze con il PastaParty dell’oratorio.

domenica 3 luglio

dalle 15.00

FACCIO… E IMPARO!

evento gratuito

Anni addietro si parlava di mastri maestri. Bottegai che grazie alla loro dedizione e alla loro abilità manuale riuscivano a compiere prodigi in qualsiasi campo.

Dai mobili antichi intagliati a mano ai falegnami, dai ritratti d’autore alle profumate erboristerie, dai fornai agli atelièr di moda, dalla scienza all’ingegneria. E come non citare l’arte culinaria italiana? Fatta di prodotti buoni e genuini, di piatti tipici diventati internazionali che hanno permesso alla cucina italiano di primeggiare nel mondo.

Domenica 3 Luglio, Prossima Fermata Castello vuole riproporre quell’antico sapore di Mastro Geppetto e quella grande abilità che si definisce Fai Da te! Nel Piazzale della Locomotiva saranno allestiti piccoli laboratori e i bambini potranno decidere se trasformarsi in decoratori con Nonna Marion, oppure diventare dei barman che preparano cocktail per l’estate. O forse qualcuno preferisce assecondare lo scienziato pazzo e i suoi mille esperimenti, e ancora indossare il grembiule e mettersi a cucinare. Non mancheranno poi i sapori antiche degli artigiani fabbricanti di strumenti musicale, e di gioiellieri che adorneranno le belle bambine. La giornata del Faccio… e Imparo! Vuole mostrare il mondo quando ancora il fascino e l’esclusività dei prodotti risiedeva nell’ingegno creativo o nelle abilità manuali di grandi professionisti.

EVENTO DOMENICALE

Il mondo dei gonfiabili

EVENTO PERMANENTE

L’angolo del GiocaBimbo

L’ora della merenda

domenica 10 luglio

dalle 15.00

LA FATTORIA DEL CASTELLO

evento gratuito

Che il Castello di Brescia fosse camaleontico e duttile era ormai evidente. Ma che arrivasse addirittura a trasformarsi in una fattoria ha dell’incredibile. Nasce sulla vetta della città, come simbolo di un mondo bucolico che spesso pensiamo essere distante anni luce da noi e che invece è molto più vicino di quanti si pensi. Perché fa parte del nostro quotidiano. Il pubblico potrà godere di una spettacolare mostra di polli rari e di razze antiche che faranno restare a bocca aperta i visitatori. Anatre, conigli e un’incubatrice che permetterà a tutti di godere di uno spettacolo unico… la schiusa di un uovo. Ci si potrà anche divertire in attività con gli asini e montare in sella a splendidi pony. Oppure, come in un vero castello d’epoca, girare su una carrozza trainata da cavalli. A fianco delle fattorie ci saranno moltissimi laboratori ludico – didattici nei quali i bambini potranno imparare i prodotti della terra come i cereali o lavorare al piumaggio degli animali. Bisogna solo fermarsi e scendere alla Prossima Fermata… La Fattoria del Castello!

EVENTO PERMANENTE

L’angolo del GiocaBimbo

L’ora della merenda

domenica 17 luglio

dalle 15.00

DENTRO IL CASTELLO

In collaborazione con Ass. Speleologica Bresciana, Unione Astrofili Bresciani, Club Fermodellistico Bresciano, Brescia Musei

evento gratuito

Dentro il Castello è la domenica nella quale ad essere protagonisti saranno il Castello e le realtà che durante tutto l’anno lo fanno vivere.

L’Ass. Speleologica Bresciana creerà una vera e propria grotta, tetra e misteriosa, nella quale il pubblico più coraggioso dovrà scoprire i segreti del castello. E ancora affrontare i sotterranei in un avvincente percorso da non perdere. Nel pieno pomeriggio, gli Astrofili terranno aperta la Specola Cidnea per delle affascinanti osservazioni laddove all’occhio umano non è dato arrivare e ci si potrà anche cimentare in un appassionante laboratorio di riparazione dei treni.

E ancora … Indovina Chi? Un coinvolgimenti viaggio interattivo a ritroso nel tempo, nel Museo delle Armi e del Risorgimento. Per scoprire giocando i personaggi della storia e soprattutto risolvere il mistero che da anni attanaglia i musei di Brescia.

EVENTO DOMENICALE

Il mondo dei gonfiabili

EVENTO PERMANENTE

L’angolo del GiocaBimbo

L’ora della merenda

giovedì 21 – domenica 24 luglio

dalle 19.00 alle 2.00

MUSICAL ZOO

evento a pagamento

Musical Zoo approda in Castello per una rassegna musicale ad un passo dalle stelle. Per quattro lunghi giorni, dalle 19.00 alle 2.00 di notte gli appassionati di musica potranno divertirsi in compagnia e ascoltare gruppi brillanti.

Nel contesto naturale del Colle Cidneo verranno proposte diverse espressioni artistiche.

Dal rock al raggae, dal jazz alla musica popolare.

Nel corso delle serate si esibiranno live band di livello nazionale ed internazionale affiancate da gruppi emergenti, che potranno trovare spazio sul palco appositamente allestito nell’area dell’ex zoo.

Dalle 24.00 chi vorrà vivere la notte potrà ballare sulle musiche house mixate da dj set che prolungheranno il divertimento fino alle 2.00 di notte.

Per tutto l’arco della rassegna musicale di Musical Zoo saranno messi a disposizione un servizio bar e di ristorazione che permetteranno ai partecipanti di gustare ottimi stuzzichini a suon di musica.

Aperta a tutti, senza distinzioni di età, Musical Zoo aspetta gli appassionanti e i curiosi che volessero trascorrere serate eclettiche nel Castello di Brescia.

Per informazioni

www.myspace.com/musicalzoofestival

domenica 24 luglio

dalle 15.00

AMICA ACQUA

evento gratuito

Una giornata d’estate da passare immersi nell’ Amica Acqua… in Castello!

Potrete non crederci, ma per un intero pomeriggio il Colle Cidneo si trasformerà in un vero e proprio acquatico!!!

Nel Piazzale della Locomotiva tutti i piccoli partecipanti potranno divertirsi e scivolare su due maxi gonfiabili ad acqua, oppure immergersi in una vera piscina. Provare a far cadere in un mini pozzo qualcuno con cui devono… vendicarsi oppure mirare il bersaglio con palloncini ad acqua.

Accanto al parco divertimenti ci saranno due laboratori ludica – didattici per mostrare il significato e l’importanza di questo elemento, l’acqua, che ogni giorno diamo per scontato, ma la cui mancanza è tutt’oggi reale per migliaia di persone nel mondo.

Ai bambini è consigliato venire in costume da bagno e portarsi un cambio o un telo da mare. 

EVENTO PERMANENTE

L’angolo del GiocaBimbo

L’ora della merenda

domenica 4 settembre

dalle 15.00

ULTIMO ASSEDIO AL CASTELLO

AVVENTURA INTERATTIVA

evento gratuito

Fu uno degli assalti più crudi della storia del Castello di Brescia. In palio c’era la liberazione del Colle Cidneo. I francesi tenevano in pugno le nostre genti, e dall’alto delle mura ne decidevano destini e sorti. Prossima Fermata Castello chiede l’aiuto di tutti i bambini per riuscire a cacciare i francesi e restituire il Castello di Brescia ai suoi cittadini. Nell’ultima emozionante avventura interattiva di quest’anno, i bambini si batteranno per il luogo che da tanti anni li ospita e che per loro è diventato un parco divertimenti, protetto e sicuro.

EVENTO DOMENICALE

Il mondo dei gonfiabili

EVENTO PERMANENTE

L’angolo del GiocaBimbo

L’ora della merenda

sabato 17 settembre dalle 9.30 alle 14.00

domenica 18 settembre dalle 15.00

I 50 DELLA NUMERO 1

evento gratuito

TANTI AGURI LOCOMOTIVA!!!

In quale altro modo Prossima Fermata Castello avrebbe potuto salutare il suo pubblico se non con weekend tutto dedicato al suo monumento?

La Locomotiva!

L’occasione sono i festeggiamenti dei suoi 50 anni e di certo i bresciani non possono mancare. Tutta la mattina ed il primissimo pomeriggio di sabato saranno dedicati alle celebrazioni di un simbolo storico della città che ancora oggi è vivido nelle menti di tutti noi.

La domenica pomeriggio dentro il Castello, il pubblico potrà recarsi presso il museo e osservare i trenini in movimenti, il grande Plastico acceso e funzionante e soprattutto godere lo spettacolo di una stupenda Locomotiva a vapore che sbufferà per tutti presenti. Così con un omaggio alla Locomotiva, Prossima Fermata Castello termina il suo viaggio da dove è cominciato… sui binari della città!