Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi In Sassonia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi In Sassonia | Viaggiando Facile
Eventi In Sassonia | Viaggiando Facile

Lipsia, giugno 2011. Affermatosi come uno dei principali festival classici, il Bachfest Leipzig si definisce sia attraverso il riferimento ai siti storici di Lipsia che hanno fatto da sfondo alla vita del celebre compositore, sia per la collaborazione dei grandi gruppi locali tradizionali come il Thomanerchor e la Gewandhausorchester. L’ampio programma cerca di riflettere la grandezza dell’opera di Bach, dalla produzione sacra alle composizioni internazionali fino alla musica da camera, nonché i diversi riferimenti a Lipsia, città della musica. Al motto “…nach italienischem Gusto” (“…in stile italiano”) si terranno più di 100 manifestazioni nell’ambito del 13˚ festival in onore di Bach organizzato dalla città di Lipsia, dal 10 al 19 giugno 2011.

Johann Sebastian Bach aveva una straordinaria conoscenza della letteratura musicale europea, che gli derivava non da viaggi effettuati personalmente, ma da uno studio da autodidatta, basato soprattutto sulla considerazione delle opere dei famosi compositori contemporanei. Bach ha conosciuto, elaborato e rappresentato diverse opere di maestri italiani. L’ampiezza del suo repertorio spazia dalla musica del XVI e XVII secolo (Palestrina, Frescobaldi) fino a compositori suoi contemporanei (Vivaldi, Porpora und Pergolesi). Sotto diversi aspetti le sonate, i concerti o le opere vocali di questi artisti servirono a Bach da ispirazione. Durante l’edizione del festival Bachfest Leipzig 2011 risuoneranno, oltre alle composizioni del genius loci, anche le opere di questi compositori italiani.

Come ogni anno si attendono celebri artisti e orchestre, tra cui il Thomanerchor di Lipsia con il suo direttore artistico Georg Christoph Biller, la Gewandhausorchester di Lipsia, Sir André Previn, Nuria Rial, L’Arpeggiata, Christina Pluhar, die Regensburger Domspatzen, Concerto Köln, Roland Büchner, Opera Fuoco, David Stern, l’Akademie für Alte Musik Berlin e René Jacobs. Con la Venice Baroque Orchestra, diretta da Andrea Marcon e con l’ensemble milanese Il Giardino Armonico, diretta da Giovanni Antonini, si potranno ammirare anche alcuni complessi provenienti dall’Italia. Tra gli eventi musicali più interessanti dell’edizione del festival 2011 figura senza dubbio la prima mondiale dell’opera “Zanaida”, finora ritenuta dispersa, di Johann Christian Bach, figlio del celebre compositore, composta nel 1764. L’opera verrà eseguita dall’ensemble parigina Opera Fuoco all’interno del teatro storico concepito da Johann Wolfgang von Goethe a Bad Lauchstädt.

…l’articolo continua »


La regione tedesca presenta una serie di eventi di spicco 

Dresda, Aprile 2011 – La metà culturale no. 1 in Germania, continua a stupire con le sue proposte per l’anno in corso. Un viaggio in Sassonia significa scoprire una ricca eredità musicale, grandi nomi, cultura, vigneti storici e quest’anno calcio “targato“ rosa.  

Festival internazionale in onore di Gustav Mahler, Lipsia

17-29 Maggio 2011

All’età di 26 anni, nel 1886, Gustav Mahler divenne il secondo mastro cappellano del Leipziger Stadttheater, a fianco del leggendario Arthur Nikisch. Grazie a esecuzioni di eccezionali opere, tra le quali “ Tannhäuser“ di Richard Wagner, “ Freischütz“ di Carl Maria von Weber e “ Die drei Pintos“ di Weber, quest’ultima da lui rielaborata e completata, il giovane Mahler riscosse un grande successo. In onore di Gustav Mahler la Gewandhaus di Lipsia organizza dal 17 al 29 maggio 2011 un festival in occasione del quale, oltre a concerti dell’orchestra della Gewandhaus diretta da Riccardo Chailly, sarà possibile ascoltare alcune tra le migliori orchestre presenti sul panorama internazionale: la Concertgebouw Orchester Amsterdam, la New York Philharmonic Orchestra, la Sächsische Staatskapelle di Dresda, l’orchestra sinfonica del Bayrischen Rundfunk, la Tonhalle-Orchester di Zurigo e la Wiener Philharmoniker. Per appena due settimane Lipsia diventerà il polo del culto di Mahler, in occasione del 100° anniversario della sua morte (18 maggio 1911).

http://www.mahler-2011.de/en

http://www.gewandhaus.de/

Mostra “Via Regia”, Görlitz

21 Maggio – 31 Ottobre 2011

Dal 21 maggio al 31 ottobre 2011 avrà luogo a Görlitz la terza edizione della mostra interregionale Sächsische Landesausstellung  “VIA Regia – 800 Jahre Bewegung und Begegnung“. Attraverso 5 aree tematiche la mostra si propone di raccontare una delle principali strade commerciali del Medioevo, che si estendeva per più di 4.500 km, da Santiago di Compostela in Spagna fino a Kiew in Ucraina.

www.landesausstellung-viaregia.museum

Scritto il 22 aprile, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: eventi agosto sassonia, eventi aprile sassonia, eventi dicembre sassonia, eventi giugno sassonia, eventi in sassonia, eventi luglio sassonia, eventi maggio sassonia, eventi novembre sassonia, eventi ottobre sassonia, eventi sassonia 2011, eventi settembre sassonia, Spettacoli

|