Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Documenti Di Viaggio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Documenti Di Viaggio | Viaggiando Facile
Documenti Di Viaggio | Viaggiando Facile

La Soprintendenza BAP  (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, rende noto che  è stata realizzata dal dipartimento del turismo della presidenza del consiglio la Carta dei diritti del Turista in sette lingue diverse con l’obiettivo di informare con chiarezza il turista su quelli che sono, in Italia, i suoi diritti e le regole da rispettare, a chi rivolgersi in caso di disservizi o per risolvere problematiche inerenti il viaggio.

        La guida – disponibile on line – può essere scaricata gratuitamente dal sito del governo italiano (www.governo.it) . Quali sono i documenti necessari per i viaggi, il passaggio delle frontiere, le visite ai musei?  quali garanzie di efficienza e di congruità offrono i mezzi di trasporto? in caso di inadempienze da parte delle agenzie di viaggio a chi mi devo rivolgere? e se il treno ritarda posso chiedere il rimborso del biglietto? A questi e altri quesiti  cerca di rispondere la Carta dei diritti del Turista. Disponibile in sette lingue diverse, la guida ha l’obiettivo di informare con chiarezza il turista su quelli che sono, in Italia, i suoi diritti, su come egli debba comportarsi e a chi debba rivolgersi, in caso di inadempienza, per farli valere.      …l’articolo continua »


Al fine di promuovere le vacanze sicure e serene  Vincenzo Nicosia, presidente nazionale della Simvim, della Società italiana di medicina dei viaggi e delle migrazioni, ha presentato il “passaporto sanitario”. Il documento è composto da 24 pagine e conterrà le generalità, il gruppo sanguigno, le malattie avute e le terapie in atto.

Il presidente ha spiegato che il documento sarà a disposizione di chi lo desidera e che “Si tratta di un comodo documento da viaggio da compilare in maniera chiara e semplice, all’interno del quale in sette lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo e cinese) vengono riportate le ‘notizie sanitarie’ più rilevanti del viaggiatore”.

…l’articolo continua »


|