Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Trekking | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Trekking | Viaggiando Facile
Trekking | Viaggiando Facile

trekking-con-asini_dsc_2687_2-bassa-320x213-3817920Un modo diverso di vivere la natura. Un modo diverso di vivere l’esperienza del viaggio. Ancora più bello di una semplice passeggiata in montagna: si cammina meno, si cammina meglio, in compagnia di un animale mite e giudizioso. 

Questo il cuore dell’esperienza del trekking “Dove pensano gli asini” proposta sia sabato 30 sia domenica 31 luglio sul Monte Bondone (TN), un’escursione a dorso d’asino che aiuta a scoprire nuove prospettive.

Conduttori esperti e i loro asini, dotati di ceste in cui riporre i propri oggetti personali, accompagneranno i partecipanti in un’esperienza unica, dove il trekking someggiato che è anche una terapia dell’anima, porta a comprendere come il camminare con l’asino migliori la vita delle persone.

Il percorso scelto, dal Malghet alle Viote con partenza entrambi i giorni alle ore 9:30, si trova nel cuore della Valle dell’Adige, a pochi chilometri da Trento, sul Monte Bondone. La montagna simbolo dei trentini è una fantastica terrazza naturale dalla quale l’occhio spazia su incredibili panorama a 360 gradi, dalle Dolomiti del Brenta all’Adamello. Offre tutto quello che un appassionato di natura e di sport può desiderare durante il periodo estivo, circondato dallo spettacolo delle vette dolomitiche e dove dominano il silenzio e la pace dei boschi.

Dopo aver camminato per secoli al suo servizio, l’asino oggi si sta ritagliando un nuovo modo di accompagnare l’uomo, aiutandolo a riscoprire il significato profondo dello ‘spostamento’.

…l’articolo continua »



È scattato ufficialmente  lunedì 04 luglio 2011, il ricco calendario di iniziative e attività di svago, tra natura, sport e tradizione, organizzate dal Consorzio Val Biois, in provincia di Belluno, per l’estate 2011. 

Oltre agli eventi in programma nei mesi di luglio, agosto e settembre, tutti coloro che sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze nell’area Falcade-Passo San Pellegrino avranno a disposizione numerosi appuntamenti settimanali per rendere il loro soggiorno ancora più piacevole. 

…l’articolo continua »

Scritto il 7 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, Dolomiti, escursioni guidate, falcade passo san pellegrino, idee per il tempo libero, idee per il tempo libero in provincia di belluno, iniziative per i bambini, nordic walking, percorsi didattici, serate a tema, trekking, val bois

Dal 15 al 17 luglio i giardini della Certosa di Padula, gestiti dalla Soprintendenza BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio,  ospiteranno il 31° Concorso Ippico Internazionale di Salerno “Gran Premio Certosa di Padula”.

        La splendida location, sito Unesco di rara bellezza, la partecipazione dei migliori cavalieri e amazzoni italiani e stranieri, la valorizzazione dell’entroterra salernitano attraverso il binomio ‘sport e cultura’, rendono questo evento un importante e piacevole appuntamento d’estate. Nei giorni del Concorso, turisti e amanti del cavallo potranno effettuare itinerari di trekking a cavallo lungo i sentieri del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, che consentiranno apprezzare da vicino la ricchissima flora e fauna del territorio e visitare le numerose risorse che ne compongono il patrimonio culturale. Non mancheranno momenti di intrattenimento dedicati ai bambini che potranno vivere l’emozione unica di una passeggiata sugli asinelli nei giardini della Certosa. L’orario della manifestazione, con ingresso gratuito per il pubblico, sarà dalle ore 18 alle 23.  …l’articolo continua »


Zaini in spalla con il progetto NaTour: insieme al Bioparco, fuori dal Bioparco, per domenica 9 luglio 2011 destinazione Parco Regionale dei Monti Simbruini.

La Fondazione Bioparco di Roma lancia il progetto NaTour, un programma di escursioni di gruppo firmate Bioparco, che porterà i saperi della fondazione oltre i confini del Giardino Zoologico di Roma. Con i NaTour, il Bioparco trasforma la sua missione di divulgazione scientifica e sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e della biodiversità in un percorso di esperienze emozionanti e coinvolgenti da vivere in prima persona, grazie alla guida di esperti di flora, fauna e territorio.

Trekking e passeggiate nella natura, birdwatching con strumentazione professionale, curiosità, osservazione delle specie autoctone del Lazio e delle regioni limitrofe saranno gli ingredienti di esperienze indimenticabili per adulti e bambini.

…l’articolo continua »

Scritto il 6 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: bioparco, Bioparco roma, birdwatching, escursioni di gruppo, escursioni naturalistiche, gite di gruppo, iniziative per i bambini, passeggiate naturalistiche, progetto natour, trekking

Per la gioia di turisti e amanti del trekking in alta quota durante questo fine settimana nel territorio di Dolomiti Stars inizierà l’apertura estiva progressiva degli impianti di risalita. Un servizio molto apprezzato che consentirà a tutti gli appassionati della montagna di salire agevolmente sulle cime più belle delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità, da dove partire per avvincenti escursioni oppure concedersi un gustosissimo pranzo in rifugio. 

Il primo impianto ad entrare in piena attività dopo la breve pausa primaverile sarà, sabato 25 giugno, la cabinovia Alleghe-Piani di Pezzè nell’area del Civetta (fino al 11/09). La settimana successiva, a partire da sabato 02 luglio, toccherà invece alla funifor Arabba-Portavescovo (fino al 11/09) ad Arabba e alla funivia della Marmolada (fino al 11/09).

…l’articolo continua »

Scritto il 24 giugno, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: apertura estiva impianti di risalita, cabinovia alleghe piani di pezzè, cabinovia crep, Dolomiti, dolomiti stars, funifor arabba portavescovo, funivia col margherita, funivia delle marmolada, idee per le vacanze estive, impianti di risalita, seggiovia molino le buse, seggiovia pedon, seggiovia pelmo, seggiovia pioda, seggiovia pra della costa, trekking, trekking alta quota

Venerdì 24 giugno un suggestivo itinerario notturno alla scoperta dei luoghi del Concilio, tra le sfarzose testimonianze medioevali e rinascimentali del centro storico. Eccezionale anteprima della mostra “Una storia a ricamo” al Museo Diocesano. 

Calarsi nelle suggestioni di Trento sul far della sera, immergendosi nel mistero del suo passato rinascimentale con ascendenze romane. Svelare l’anima di Trento, impareggiabile punto di incontro tra stili, epoche e culture diverse che si susseguono armoniosamente nelle sue vie e piazze storiche così come nei suoi scorci meno noti. 

“Intrighi e misteri al tempo del Concilio” è il tema del trekking urbano organizzato dall’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: un modo originale per coniugare la voglia di una passeggiata con la possibilità di scoprire luoghi insoliti del capoluogo.  

L’escursione si terrà venerdì 24 giugno in una suggestiva veste notturna, che si snoda tra vie eleganti, vicoli fra antichi palazzi, cortili gentilizi, piccoli conventi, chiese imponenti e scorci suggestivi.  …l’articolo continua »

Scritto il 22 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: castello del buonconsiglio, convento di san marco, itinerario motturno a trento, itinerario notturno, museo diocesano tridentino, palazzo firmian, palazzo roccabruna, palazzo thun, trekking, trekking notturno, Trekking Urbano, trento, trento di sera, trento e i luoghi del concilio, visita a trento di notte, visite guidate nei luoghi del concilio

Domenica 31 luglio un’intera giornata sulla “terrazza naturale” che domina il capoluogo: in concomitanza con La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone, che quest’anno propone anche un itinerario “corto” in bici da affrontare in maniera “turistica”, due suggestivi itinerari di mountain bike e trekking immersi nella natura del Monte Bondone.

Un paradiso da scoprire a piedi o su due ruote, circondati da scenari mozzafiato, pendii e boschi rigogliosi che vegliano come guardiani i tesori di Trento.

È questo il Monte Bondone, la montagna simbolo del capoluogo trentino, protagonista con i suoi itinerari più insoliti del Monte Bondone Day, appuntamento estivo immancabile per gli appassionati di attività all’aria aperta.

Tre proposte esclusive che domenica 31 luglio condurranno in bici, a piedi e in mountain bike da Trento verso la Piana Rotaliana, per la bici da corsa, dalle pendici fino in cima al Monte Bondone, per le altre due discipline, Percorsi che vanno alla scoperta di luoghi ricchi di fascino dove padrona assoluta è la natura e gli splendidi scenari che si estendono dalla cima del Palon all’intera zona delle Tre Cime, dal Cornetto al Dos d’Abramo a Cima Verde.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: bondone day, candriai-prà, castello del buonconsiglio, eventi luglio, eventi provincia di trento, fava, gallerie di piedicastello, giardino botanico alpino, itinerari in bici, itinerari in mountain bike, la leggendaria charly gaul trento monte bondone, monte bondone day, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, proposte di soggiorno, sardagna, trekking, vason

Dal 5 al 12 giugno la cittadina di Feltre (Belluno) ospiterà il campionato italiano di deltaplano, organizzato dall’associazione Para & Delta Club Feltre. La competizione è valida anche per l’assegnazione del Trofeo Guarnieri, giunto alla 28.a edizione.

Il centro operativo sarà presso la Birreria Pedavena nella località omonima; i piloti decolleranno dal massiccio dolomitico del Monte Avena, presumibilmente da Campet, un vastissimo pascolo di circa 11.500 mq posto a

1417 metri d’altezza. Da qui sono possibili diversi percorsi lungo le Alpi Feltrine, fino a sconfinate sopra l’altopiano dei Sette Comuni, verso ovest, o in Friuli, dalla parte opposta. Il campione italiano 2011 sarà eletto in base alla somma dei risultati delle diverse task, una per ogni giornata di gara, meteo permettendo.

Sono già iscritti 70 piloti, compreso l’alto atesino Anton Moroder campione uscente, ma è lecito prevedere una partecipazione ben più ampia. Attesi i piloti del team azzurro, campioni del mondo e d’Europa in carica, che voleranno con animo rivolto ai mondiali ormai alle porte. Infatti nella seconda metà di luglio saranno chiamati a Sigillo (Perugia), dove l’Italia ospiterà il campionato del mondo, per difendere il titolo in loro possesso; in particolare il trentino Alex Ploner, medaglia d’oro nella scorsa edizione.

…l’articolo continua »

Scritto il 30 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: campianato italiano di deltaplano, eco-turismo, eventi giugno, eventi giugno in provincia di frosinone, eventi giugno provincia di belluno, Iniziative ecologiche, trekking, vola coi muli, voli in deltaplano, voli in deltaplano con i muli

Domenica 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebrano con un escursione speciale le meraviglie della Valle dei Laghi. Un trekking a Calavino tra natura, cultura ed enogastronomia a “km zero”

Un pomeriggio nell’incanto della Valle dei Laghi per celebrano un importante appuntamento: la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

L’appuntamento è per domenica 5 giugno a Calavino (TN) per un’indimenticabile trekking con accompagnatore, alla scoperta delle bellezze naturali del territorio.

Ritrovo alle ore 15 alla Chiesetta di S. Mauro, Grato e Giocondo in località Cornion.

Attraverso la Valle dei Canevài si percorrerà la Forra Roggia di Calavino, dove sono previste brevi soste per racconti e storie sulle antiche attività legate alla Roggia.

…l’articolo continua »

Scritto il 26 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: calavino, degustazioni, escursioni, Eventi, eventi giugno, eventi giugno provincia di trento, giornata mondiale dell'ambiente, Iniziative ecologiche, trekking, valle dei laghi