Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Percorsi Enogastronomici | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Percorsi Enogastronomici | Viaggiando Facile
Percorsi Enogastronomici | Viaggiando Facile

In preparazione della prima “Festa del Grano”, che avrà luogo Domenica 10 Luglio a Troia, sui Monti Dauni c’è aria di cooperazione e di sinergie. E visto che si parla di valorizzazione di prodotti a “Chilometro Zero”, tra i protagonisti delle iniziative non poteva mancare lo chef più noto in terra dauna: Peppe Zullo.

Domenica mattina, sotto la guida di sapienti contadini di Troia ed Orsara, sarà rievocata la mietitura a mano con le falci e saranno preparate le “gregne” (fasci) di spighe che verranno trebbiati e poi moliti domenica in piazza a Troja.

…l’articolo continua »


Percorso enogastronomico tra natura e delizie locali

Domenica 22 Maggio 2011 Levanto accoglie i propri visitatori invitandoli a partecipare all’XV Edizione della Mangialonga, circa 10 Chilometri di percorso enogastronomico, attraverso alcuni dei luoghi più belli e interessanti dell’entroterra levantese!

Il ritrovo è alle ore 9.30 in Piazza Cavour, con partenza a scaglioni dalle 11.00. Arrivo stimato: ore 17.00

Animazione
In tutti i borghi con musica leggera, jazz e piano bar.

…l’articolo continua »


Con l’inizio della primavera torna la voglia di muoversi e vivere in pieno il proprio territorio. Per il terzo anno consecutivo parte alle Terme Euganee l’accattivante proposta delle Easy Activities, tante attività sportive leggere: l’ideale per avvicinarsi al mondo dello sport con la consulenza di esperti di nordic walking e di cicloturismo e allo stesso tempo conoscere il territorio grazie alle guide naturalistico-ambientali che accompagnano i tour del giovedì. Non mancano inoltre i ristori enogastronomici con i gustosi frutti del territorio il mercoledì pomeriggio.

Dal 28 marzo al 3 giugno e dal 29 agosto al 28 ottobre ogni giorno una proposta diversa: il lunedì si parte con il nordic walking cittadino a Montegrotto Terme, martedì esperienza easy bike immersi nel paesaggio rurale, il mercoledì il nordic walking si sposta sui Colli Euganei, al giovedì possiamo testarci con l’escursione easy bike sui Colli Euganei e per finire la settimana il venerdì si svolge il tour di Abano Terme grazie al nordic walking cittadino. Non mancano quindi le iniziative per tutti i gusti e i livelli di preparazione!

…l’articolo continua »

Scritto il 25 marzo, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: 150 anni dall'unità d'italia, abano terme, bre, cicloturismo, colli euganei, easy activities, easy activities 2011, easy bike, escursioni, escursioni in bicicletta, eventi agosto, eventi aprile, eventi giugno, eventi in bicicletta, Eventi maggio, eventi marzo, eventi ottobre, eventi primavera, eventi sette, nordic walking, pacchetti turistici, Percorsi enogastronomici, turismo in bicicletta, turismo in bicicletta e mountain bike

È arrivato l’autunno e il Palace Hotel di Bari accoglie i suoi ospiti suggerendo tre appuntamenti nel segno della valorizzazione delle tradizioni legate al territorio e alla qualità del servizio e delle scelte enogastronomiche.

Si comincia da sabato 30 ottobre con i festeggiamenti per la ricorrenza di Halloween, per l’occasione, il Palace Hotel consiglia ai suoi ospiti una proposta da non perdere con sistemazione in camera doppia Superior che include: una dolce sorpresa all’arrivo in camera, cena a tema nelle sale del ristorante Murat con terrazza panoramica sul centro storico di Bari vecchia, le sale del ristorante per l’occasione, si trasformano con una scenografia a tema ed il personale servirà gli ospiti in maschera, la famosa colazione del Palace Hotel, vincitrice di molti premi di categoria è inclusa come anche la visita guidata alla scoperta di Bari Sotterranea in compagnia di un’archeologa della Soprintendenza.

…l’articolo continua »


Trevi, capitale dell’oro verde, festeggia l’olio nuovo e celebra la prima spremitura con tre giorni di originali eventi a carattere gastronomico e culturale.  Oltre a quelli umbri presenti quest’anno i presidi Slow Food di altre sette regioni ospiti. Degustazioni nei palazzi nobiliari, trekking urbani e naturalistici, raccolta delle olive, mercatino del contadino, oltre ai suggestivi spettacoli e concerti con artisti, tra gli altri, come Moni Ovadia e I Solisti di Perugia  

TREVI – L’attrazione verso i piaceri del gusto, la voglia di convivialità, lo spirito della scoperta e la sensibilità artistico sensoriale sono le qualità che verranno messe in evidenza ancora una volta, per la quarta edizione, durante “FestivOl – Trevi tra olio, arte, musica e papille”, evento che si svolgerà nella cittadina umbra dal 30 ottobre al 1° novembre 2010.

Trevi (cittadina umbra in provincia di Perugia che è tra I Borghi più belli d’Italia, Città Slow, Città del Bio, Slow Food, Bandiera Arancione) si animerà per tre giorni attraverso un’esplosione di gusti, suoni e colori con una serie di iniziative dedicate alle eccellenze alimentari ed artistiche della città. “Festivol” vuole creare “il senso del luogo” svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante.

L’iniziativa ha raggiunto un alto livello qualitativo – quest’anno ha avuto anche il riconoscimento di “Evento Nazionale” – testimoniato dai numeri e dai contenuti delle singole iniziative, grazie al forte impegno e alla sensibilità per certi temi da parte dell’assessorato al Turismo del Comune di Trevi.

…l’articolo continua »

Scritto il 7 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Borghi d'Italia, città di trevi, concerti, degustazioni, Eventi, eventi musicali, eventi novembre, eventi novembre provincia di perugia, eventi ottobre, eventi ottobre provincia di perugia, eventi provincia di perugia, festivol, Frantoi aperti, mostra mercato, Percorsi enogastronomici, presidi slow food, prodotti tipci, provincia di Perugia

Dal 22 al 24 ottobre si terrà l’undicesima edizione dell’evento enologico, uno dei più importanti del Trentino. Un concorso, una mostra e tante degustazioni enogastronomiche per esaltare cultura e gusto del celebre vino Merlot in abbinamento a prodotti del territorio. 

Ritorna anche quest’anno la rassegna dedicata ad un’eccellenza enologica trentina, da anni punto di riferimento nazionale per quanti si occupano del prestigioso vitigno.

È MondoMerlot, la manifestazione che vede protagonista il Merlot, in scena da venerdì 22 ottobre a domenica 24 ottobre 2010, organizzata dal Comune di Aldeno (Trento) presso il Teatro Comunale

…l’articolo continua »

Scritto il 27 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: aldeno, degustazioni, degustazioni enogastronomiche, Eventi, eventi settembre, eventi settembre provincia di trento, monte bondone, Mostre, mostre settembre, Percorsi enogastronomici, provincia di Trento, valle dei laghi


Dal 30 settembre al 3 ottobre  Firenze diventa la capitale del vino ospitando  la prima edizione di Wine Town, il primo incontro internazionale tra i più grandi produttori di vino di qualità.

L’evento, promosso dal Comune di Firenze e dal Comitato Wine Town Firenze di cui fa parte anche l’ A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Sezione Toscana è rivolto a tutti gli amanti del vino e a coloro che vogliono saperne di più sulla sua storia e le sue evoluzioni.

Diverse le degustazioni in programma tra piazze, monumenti, chiostri, logge, palazzi e giardini nel centro storico di Firenze. Tante anche le locations itineranti che per l’occasione verranno denominate con nomi attinenti all’enologia. …l’articolo continua »

Scritto il 24 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: cantine, degustazioni, Eventi, eventi ottobre, eventi ottobre firenze, eventi settembre, eventi settembre firenze, firenze, Percorsi enogastronomici, Wine Town

La manifestazione quest’anno coinvolge 28 paesi europei e 62 città italiane

COMUNICATO STAMPA

Chi sono gli ebrei? Quali sono le loro tradizioni e le loro usanze? Com’è fatta una sinagoga? A questa e a molte altre domande si può dare una risposta domenica 5 settembre 2010, il 26 Elul 5770 del calendario ebraico, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che giunge quest’anno all’undicesima edizione.

La manifestazione che ‘apre le porte’ del mondo ebraico si festeggia in ventotto Paesi del vecchio continente e vede coinvolte in Italia ben sessantadue località. Da nord a sud, da est a ovest, l’ebraismo italiano dà vita a itinerari e visite guidate, concerti e spettacoli, mostre e conferenze, percorsi enogastronomici, incontri e confronti, all’insegna della conoscenza di una grande cultura, antichissima seppur profondamente immersa nella modernità.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 settembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Alessandria, Ancona, asti, Biella, Bologna, Bova marina, Bozzolo, Carmagnola, Carpi, casale monferrato, Cherasco, Chieri, Cittanova, concerti, concerti settembre, Correggio, Cuneo, Eventi, eventi settembre, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola D'Arda, firenze, genova, giornata europea della cultura ebraica, Gorizia, Ivrea, livorno, Lugo Di Romagna, mantova, Merano, milano, Modena, Moncalvo, mondovì, Monte San Savino, Mostre, mostre settembre, Napoli, Ostiano, padova, Parma, Percorsi enogastronomici, Pesaro, pisa, Pitigliano, Pomponesco, provincia di vicenza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, roma, Sabbioneta, saluzzo, San Nicandro Garganico, senigallia, Siena, Siracusa, Soncino, Soragna, Torino, Trani, trento, Trieste, Trino Vercellese, Udine, urbino, venezia, Vercelli, Verona, Viadana, visite guidate

In Valle Stura  nei weekend, fino alla fine di settembre, c’è l’opportunità di caricare la bicicletta sull’autobus da Cuneo (5 euro) scendendo poi in sella dal Colle della Maddalena o da un’altra località, ammirando la Valle Stura e fermandovi nei paesi della Valle, dove trattorie, locande, ristoranti e negozi sono convenzionati con l’iniziativa.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: colle della maddalena, Cuneo, iniziative per adulti, iniziative per le famiglie, Percorsi enogastronomici, provincia di cuneo, turismo in bicicletta, Turismo in piemonte, vacanze in bicicletta, valle stura