Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Venezia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Venezia | Viaggiando Facile
Venezia | Viaggiando Facile

Dallo scorso 24 giugno si può visitare la città e la laguna di Venezia dall’alto, con partenza e atterraggio direttamente dall’acqua.  La proposta è della ‘Jet Ops Europe’ con il Tour Operator ‘Seawings’.

Ma vediamo come funziona: i passeggeri vengono accolti a bordo di un idrovolante Cessna Caravan 208, che può ospitare fino a 9 persone, con poltrona solo lato finestrino.

I voli, della durata di mezzora, circumnavigano la laguna di Venezia con passaggi sopra le isole di San Servolo, San Giorgio Maggiore, Giudecca, Sant’Elena, Lido, Murano, Burano e Torcello.

…l’articolo continua »


Per la giornata di sabato 23 ottobre 2010, Forte Marghera farà da sfondo alla Rievocazione storica dei fatti del 1848 tra Venezia e Mestre. Marco Polo System geie, in collaborazione con l’Historica Memoria, ha deciso di organizzare questo evento perché convinta che sia fondamentale raccontare un momento così importante della storia veneziana ed italiana, proprio sulla stessa terraferma, che fu scenario attivo di quei moti che infiammarono la città e che diedero un’identità culturale forte a tutta l’area.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 9.00 con una visita guidata a Forte Marghera, il più antico dei forti napoleonici della terraferma veneziana. Si partirà dall’analisi dell’antico borgo a ridosso della laguna e si proseguirà alla scoperta degli aspetti storico‐architettonici delle costruzioni di epoca napoleonica, fino a percorrere l’affascinante itinerario offerto dai bastioni.

…l’articolo continua »


Basta fatica…noi tutti sappiamo che salire e scendere dal treno con le valigie, fare le scale e poi cercare un bus è snervante, ma da oggi viaggiare con Trenitalia sarà più comodo. E’ partita, infatti,  l’iniziativa Bagaglio Facile un nuovo servizio, nata dall’accordo stipulata tra il gestore della linea ferroviaria italiana e la società di corriere espresso, TNT Express Italy.

Il servizio è  disponibile per tutti i clienti Frecciarossa e Frecciargento che potranno spedire i bagagli a prezzo speciale in tutte le città servite dai treni Alta Velocità di Ferrovie dello Stato. Le tariffe  vanno da 20 euro per il primo bagaglio e da 15 euro per il secondo. 

…l’articolo continua »

Scritto il 6 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: bagaglio facile, Bari, Bologna, ferrovie dello stato, firenze, Frecciargento, frecciarossa, milano, Napoli, roma, Salerno, Torino, venezia, viaggiare in treno

La manifestazione quest’anno coinvolge 28 paesi europei e 62 città italiane

COMUNICATO STAMPA

Chi sono gli ebrei? Quali sono le loro tradizioni e le loro usanze? Com’è fatta una sinagoga? A questa e a molte altre domande si può dare una risposta domenica 5 settembre 2010, il 26 Elul 5770 del calendario ebraico, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che giunge quest’anno all’undicesima edizione.

La manifestazione che ‘apre le porte’ del mondo ebraico si festeggia in ventotto Paesi del vecchio continente e vede coinvolte in Italia ben sessantadue località. Da nord a sud, da est a ovest, l’ebraismo italiano dà vita a itinerari e visite guidate, concerti e spettacoli, mostre e conferenze, percorsi enogastronomici, incontri e confronti, all’insegna della conoscenza di una grande cultura, antichissima seppur profondamente immersa nella modernità.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 settembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Alessandria, Ancona, asti, Biella, Bologna, Bova marina, Bozzolo, Carmagnola, Carpi, casale monferrato, Cherasco, Chieri, Cittanova, concerti, concerti settembre, Correggio, Cuneo, Eventi, eventi settembre, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola D'Arda, firenze, genova, giornata europea della cultura ebraica, Gorizia, Ivrea, livorno, Lugo Di Romagna, mantova, Merano, milano, Modena, Moncalvo, mondovì, Monte San Savino, Mostre, mostre settembre, Napoli, Ostiano, padova, Parma, Percorsi enogastronomici, Pesaro, pisa, Pitigliano, Pomponesco, provincia di vicenza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, roma, Sabbioneta, saluzzo, San Nicandro Garganico, senigallia, Siena, Siracusa, Soncino, Soragna, Torino, Trani, trento, Trieste, Trino Vercellese, Udine, urbino, venezia, Vercelli, Verona, Viadana, visite guidate

La Scuola Grande di San Rocco è un palazzo di Venezia, situato nel sestiere di San Polo, in Campo San Rocco. Fu fondata in onore del santo e fu creata originariamente come istituzione caritatevole destinata ad ospitare gli ammalati. Il palazzo storico venne  iniziato nel 1516 da Bartolomeo Bon e completato nel 1549 dallo Scarpagnino.

I lavori furono finanziati dalle donazioni generose dei veneziani, i quali ritenevano che San Rocco, protettore degli ammalati, gli avrebbe preservati dalle malattie. Nel 1564 venne commissionata la decorazione delle pareti e dei soffitti della scuola al pittore veneziano Tintoretto. Tutte le opere sono sue o dei suoi allievi. Di particolare pregio la Sala dell’Albergo.

…l’articolo continua »


Giorgia Boscolo ce l’ha fatta! Dopo 9 secoli che a Venezia la gondola che è sempre stata guidata da un uomo, da oggi anche una donna potrà farlo e lei sarà la prima Gondoliera donna. 

…l’articolo continua »


Il quartiere Venezia, seicentesco rione sull’acqua dei fossi medicei, è la zona più bella di Livorno. Il suo nome lo deve alla somiglianza con qualche calle della città lagunare.

Quest’anno per festeggiare le nozze d’argento è stato scelto come tema “Livorno porta sul Mediterraneo: profumi di Spagna” e 15 zone del quartiere Venezia saranno ribattezzate con nomi di personaggi spagnoli.

…l’articolo continua »


Mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, si svolgerà a Genova la 55° edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. La Regata viene disputata ogni anno tra le quattro Antiche Repubbliche Marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia) che a turno organizzano la manifestazione, per celebrare gli splendori e le vicende singolari delle quattro Repubbliche, le cui flotte dominarono nel medioevo il Mediterraneo.

La gara fra le imbarcazioni è preceduta da un grande  corteo, durante il quale ogni “Repubblica” rievoca importanti episodi legati alla storia marinara della propria città. A parteciparvi ci sono oltre 400 figuranti nei costumi d’epoca con vessilli e bandiere, trombe e tamburi, cavalli e portantine che danno vita all’avvincente rappresentazione cui segue poi la competizione remiera su imbarcazioni, denominate “galeoni”, a otto remi.

…l’articolo continua »

Scritto il 30 maggio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: amalfi, città di amalfi, città di Genova, città di pisa, città di Venezia, Costumi tipici, eventi giugno, genova, pisa, regata delle antiche repubbliche marinare, regate storiche, rievocazioni storiche, venezia

|