Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Fai | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Fai | Viaggiando Facile
Fai | Viaggiando Facile

Torna nel suo massimo splendore la stupenda Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia. Grazie ai lavori di restauro condotti dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, possiamo oggi tornare ad ammirarne l’architettura e i meravigliosi saloni negli orari di apertura al pubblico mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 10 alle 17, il sabato dalle 11 alle 19.
Gli spazi della villa sono a disposizione di famiglie e bambini durante l’estate grazie a laboratori didattici e pic-nic ticket.
Per approfondimenti potete visitare questa pagina sul nostro sito http://www.turismopadova.it/notizie/villa-dei-vescovi-riapre-nel-suo-splendore o contattare il numero +39 049 9930473.

Alla Villa è dedicata inoltre l’ultima copertina di PadovaToday nella versione trimestrale dei mesi di Luglio, Agosto e Settembre disponibile presso i nostri uffici informazione e accoglienza turistica di Padova, Abano Terme e Montegrotto Terme a partire dalla prossima settimana.

…l’articolo continua »


Lo scorso 19 maggio il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha lanciato la terza edizione di “FAI il tuo film“, il concorso di cortometraggi promosso in collaborazione con il Milano Film Festival che offre l’opportunità di raccontare per immagini le bellezze del nostro Paese. 

Nato come ideale sviluppo dell’iniziativa “I Luoghi del Cuore“ – il Censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo – nel 2011 “FAI il tuo film” torna con una grande novità: un concorso di cortometraggi aperto a tutti e a partecipazione libera che si rivolge a coloro che hanno a cuore il nostro patrimonio storico, artistico e naturalistico e vogliono contribuire a valorizzarlo. 

…l’articolo continua »


Sabato 14 maggio 2011, dalle ore 10 alle 22, il FAI – Fondo Ambiente Italiano dà appuntamento ad adulti e bambini all’Arena Civica di Milano, dove andrà in scena la “Festa dell’Aria”: una giornata di svago e divertimento a ingresso libero, per celebrare l’aria, elemento prezioso e fragile, indispensabile per la nostra vita.
In questa occasione, grazie al FAI le mongolfiere torneranno ad animare il cielo sopra l’Arena Civica, proprio come succedeva nell’Ottocento: il pubblico presente potrà infatti provare l’ebbrezza di salire a bordo del cesto dove vengono ospitati i passeggeri effettuando speciali voli vincolati (dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 20) e ammirare, dalle ore 21 circa,  suggestive esibizioni in notturna che avranno come protagonisti colorati
palloni aerostatici appositamente illuminati.
Ma a volare non saranno solo le mongolfiere: nel corso della manifestazione sono infatti previsti divertenti show di aquiloni acrobatici, interessanti dimostrazioni di falconeria – durante le quali sarà possibile conoscere da vicino e veder librare in cielo alcuni dei più conosciuti predatori dell’aria – e originali spettacoli con attori e bolle di sapone, mentre a tutti i bambini verranno distribuiti tanti palloncini.
La giornata verrà allietata dalla presenza delle fanfare dei Bersaglieri e dell’Aeronautica e da esibizioni musicali di strumenti a fiato. In più, per i più piccoli, verranno organizzati laboratori ludico-didattici per imparare a costruire gli aquiloni e uno speciale corso di falconeria ed educazione ambientale. Inoltre, dalle ore 11 alle 17, sarà anche possibile far apporre un particolare annullo postale su cartoline celebrative dell’evento.
…l’articolo continua »

Scritto il 14 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: arena civica di milano, eventi maggio milano, eventi milano, Fai, festa dll'aria, feste, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, mongolfiere, voli in mongolfiere

Per la festa di Pasquetta al Parco Villa Gregoriana sarà possibile effettuare un pic-nic all’aria aperta, con la possibilità di acquistare presso la caffetteria cestini per il pranzo – contenenti saporite pietanze della tradizione pasquale, tra cui anche la “pizza Giulia”, dolce tipico tiburtino – al prezzo di 8 E ( per i cestini è consigliata la prenotazione anticipata ai numeri 0774-318296 oppure 392-3256162 ).

Per i bambini verrà organizzata un’edizione speciale della Domenica dei Piccoli: durante il percorso i bimbi potranno conoscere gli animali protagonisti dei Racconti del Bosco Incantato, partecipare al laboratorio botanico NATURAlmente in Villa e divertirsi con i trucchi colorati del Cofanetto Magico di Ponte Lupo. Infine al termine del percorso alcuni giochi li avvicineranno alla conoscenza della nostra costituzione nell’ Angolo della Costituzione. Inoltre, durante tutta la giornata, si effettueranno visite guidate al Parco.

…l’articolo continua »


Torna anche quest’anno, in occasione della 19/a edizione delle Giornate di Primavera, previste per sabato 26 e domenica 27 marzo, la collaborazione tra Fiab e Fai con un programma di 53 eventi su tutto il territorio nazionale per tutti gli amanti delle due ruote.

…l’articolo continua »


Partecipa al concorso online del FAI per la Giornata FAI di Primavera e vinci splendidi voli a New York e nelle principali capitali europee. Non devi fare altro che iscriverti al FAI o alla newsletter elettronica della Fondazione e inviare un messaggio all’Eroe dei Due Mondi illustrandogli la tua idea su come salvare la bellezza del nostro Paese.

Un messaggio di 150 caratteri, pari al numero degli anni dell’Unità d’Italia, per spiegare a Garibaldi la tua idea per un’Italia più rispettata e per difenderne la bellezza. E’ quanto ti chiede di fare “Garibaldi ti scrivo…“  il nuovo concorso online che il FAI ha lanciato in occasione della XIX edizione della Giornata FAI di Primavera, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 e che festeggerà insieme a tutti gli italiani il 150° anniversario dell’Unità del nostro Paese.

…l’articolo continua »


Sabato 26 e Domenica 27 marzo apertura straordinaria di 660 beni in tutte le Regioni e un percorso dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia.

Scopri l’Italia e sostieni il FAI. Visita a contributo libero. Siamo tutti fratelli d’Italia, quest’anno ancora più del solito. E siamo tutti pronti a ritrovarci in centinaia e centinaia di luoghi particolari, molti dei quali inaccessibili nel resto dell’anno e aperti eccezionalmente per la Giornata FAI di Primavera, un appuntamento giunto alla 19ª edizione che ha mobilitato fino a oggi più di 6 milioni di persone.

Sarà una straordinaria festa di piazza dal carattere e dall’atmosfera unici, una mobilitazione popolare che si lega come nessun’altra al patrimonio artistico, alla cultura, alla natura, all’identità del nostro Paese.

E alla nostra storia, proprio mentre si celebra il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia: per festeggiarlo il FAI ha preparato un percorso speciale di “150 luoghi per 150 anni” e la manifestazione è stata inserita nelle celebrazioni ufficiali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

…l’articolo continua »


Giovedì 16 dicembre  alle 12.40 la prima delle 99 cannelle della monumentale fontana aquilana ha ricominciato a gettare acqua.

”Un evento per la citta’ e un segno di speranza – ha detto la presidente del Fai, Ilaria Borletti Buitoni -. Il nostro impegno e’ un segno di speranza dopo il dramma del 6 aprile 2009. Il centro della citta’ e’ ancora martoriato di ferite e l’acqua che e’ tornata a sgorgare da questa preziosissima fontana e’ l’auspicio per una ricostruzione rapida e veloce”. All’evento erano presenti anche  il sindaco, Massimo Cialente, L’Arcivescovo Giuseppe Molinari e il pilota di Formula 1, Jarno Trulli.

…l’articolo continua »


Il nuovo appuntamento con Le Stanze dei Giochi 2010 del FAI si terrà il 13 e 14 Novembre,  due giornate per ammirare i giochi e i divertimenti di un tempo; la mostra si terrà presso la Villa Necchi Campiglio di Milano.

Tante le novità di quest’anno, tra cui una originalissima casa delle bambole “da viaggio”, che una volta chiusa si trasforma in una comoda scatola da portare dovunque con sé. Inoltre, filo conduttore dell’edizione 2010 saranno tre note e amate storie – “Le avventure di Pinocchio”, “Cappuccetto Rosso” e “Il Pifferaio Magico” – a cui si ispireranno spettacoli di burattini, animazioni e laboratori organizzati in entrambe le giornate di manifestazione, nonché intere linee di accessori (appendiabiti, porta-pigiama, bauli porta-giochi, etc.) e vestitini a tema sia per i bambini che per i loro bambolotti.

…l’articolo continua »

Scritto il 9 novembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Eventi, eventi milano, eventi novembre, eventi novembre milano, Fai, iniziative fai, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, le stanze dei giochi, villa necchi campiglio

Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre 2010, dalle 9.30 alle 17.00, il cielo sopra il Castello di Masino, splendida proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (TO), torna ad ospitare per il quarto anno consecutivo il “Raduno di Mongolfiere” organizzato dal Team Charbonnier Mongolfiere di Aosta.

Nel parco del Castello saranno presenti numerose mongolfiere – provenienti dall’Italia, dalla Francia e dalla Svizzera – i cui equipaggi si sfideranno in avvincenti gare di distanza e inseguimento in cielo, che tutti gli spettatori potranno seguire dalla terra ferma. Per chi lo desidera prima delle gare, potrà anche assistere al gonfiaggio dei colorati palloni – un rito di grande suggestione anche per i più piccoli – e provare l’emozione di salire a bordo del cesto dove vengono ospitati i passeggeri. Tra le tante competizioni proposte, una delle più scenografiche è sicuramente quella chiamata “Caccia alla volpe“, in cui una mongolfiera chiamata “volpe” decollerà e tutti gli altri piloti si lanceranno al suo inseguimento.
Anche quest’anno a Masino si potrà ammirare una mongolfiera molto speciale – il più grande aerostato italiano che può ospitare ben 10 passeggeri – che sarà condotta da un pilota altrettanto speciale: Igor Charbonnier, due volte campione italiano di volo in mongolfiera e 8° classificato alle Olimpiadi dell’Aria 2009.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: caravino, castelli, castello di masino, Eventi, eventi novembre, eventi ottobre, eventi provincia di torino, Fai, fondo ambiente italiano, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, provincia di torino, raduni, raduno di mongolfiere