Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Iniziative Per I Bambini | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Iniziative Per I Bambini | Viaggiando Facile
Iniziative Per I Bambini | Viaggiando Facile

Si ripete da anni, eppure ogni volta raccoglie sempre ottima affluenza di pubblico, la Bat-night organizzata dal Giardino Botanico di Oropa. Tanto che, nel 2011, Anno internazionale dei pipistrelli, grazie ad una collaborazione con la Riserva Naturale del Parco Burcina, addirittura raddoppia gli appuntamenti e, dopo il primo in Burcina (dove non solo sono stati sentiti, ma anche visti!), gli appassionati, oppure solamente curiosi, potranno fare un secondo incontro con la “rate vuloire” del Biellese.

I pipistrelli non godono di buona fama tra la gente. Nonostante pochi possano dire di avere visto un pipistrello da vicino, molti se lo immaginano come un mostriciattolo alato, pronto a mordere chiunque si avvicini. Eppure, chi ha la fortuna di vederli o di farne conoscenza anche solo episodica, scopre un universo incredibile. Mentre fino a pochi anni fa ci si occupava soltanto della loro catalogazione sistematica e della loro ecologia, oggi diventa sempre più importante occuparsi anche della loro conservazione.

Infatti, i pipistrelli non se la passano molto bene: negli ultimi anni si registra continuamente, sia in Italia che nel resto d’Europa, la scomparsa di molte delle loro colonie e una generale diminuzione delle loro popolazioni.
…l’articolo continua »


Nei mesi più caldi dell’anno il Museo Egizio di Torino propone un ricco calendario di appuntamenti che invogliano la visita delle sale di via Accademia delle Scienze: tra divinità misteriose, antichi alimenti e la scoperta dei geroglifici le occasioni per divertirsi non mancheranno. La novità più affascinante è in programma giovedì 21 luglio, la data del Capodanno Egizio che coinciderà con una visita speciale in Museo. 

Nell’antica cultura egiziana il nuovo anno viene fatto iniziare in estate, quando diversi segnali naturali evocano un’idea di partenza e di nascita di qualcosa di nuovo: l’inizio del periodo delle inondazioni, il solstizio d’estate e il sorgere della stella Sirio sono sentori di novità, che vengono vissute dagli uomini con attese ed un pizzico di preoccupazione. In occasione di questo periodo si sviluppano quindi numerosi rituali propiziatori e si adorano le divinità, in particolare quelle legate alla forza dell’acqua. Giovedì 21 luglio dalle ore 10:30, a distanza di anni i visitatori del Museo Egizio, in particolare i più piccoli, potranno rivivere queste sensazioni ed accogliere l’arrivo di una nuova stagione attraverso i segnali presenti nelle sale ed una piccola sorpresa a fine visita.

Tutti i sabati e le domeniche estive in mattinata i percorsi tematici guideranno le famiglie ed i bambini alla scoperta della civiltà egizia attraverso gli aspetti che più l’hanno caratterizzata negli anni. “Animali o dei?”, “Geroglifici…che emozione!”, “A casa di Kha”, “Forze divine e formule magiche”e “Una fame da oltretomba. Menù per il corpo e per lo spirito” sono le iniziative che permetteranno di approfondire gli aspetti materiali e divini della cultura dei faraoni.  

…l’articolo continua »

Scritto il 11 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: appuntamenti museo egizio agosto, eventi agosto, eventi agosto museo egizio, eventi luglio, eventi luglio museo egizio, idee per il tempo libero, iniziative per i bambini, iniziative per le famiglie, museo egizio, museo egizio torino

È scattato ufficialmente  lunedì 04 luglio 2011, il ricco calendario di iniziative e attività di svago, tra natura, sport e tradizione, organizzate dal Consorzio Val Biois, in provincia di Belluno, per l’estate 2011. 

Oltre agli eventi in programma nei mesi di luglio, agosto e settembre, tutti coloro che sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze nell’area Falcade-Passo San Pellegrino avranno a disposizione numerosi appuntamenti settimanali per rendere il loro soggiorno ancora più piacevole. 

…l’articolo continua »

Scritto il 7 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, Dolomiti, escursioni guidate, falcade passo san pellegrino, idee per il tempo libero, idee per il tempo libero in provincia di belluno, iniziative per i bambini, nordic walking, percorsi didattici, serate a tema, trekking, val bois

Dal 15 al 17 luglio i giardini della Certosa di Padula, gestiti dalla Soprintendenza BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio,  ospiteranno il 31° Concorso Ippico Internazionale di Salerno “Gran Premio Certosa di Padula”.

        La splendida location, sito Unesco di rara bellezza, la partecipazione dei migliori cavalieri e amazzoni italiani e stranieri, la valorizzazione dell’entroterra salernitano attraverso il binomio ‘sport e cultura’, rendono questo evento un importante e piacevole appuntamento d’estate. Nei giorni del Concorso, turisti e amanti del cavallo potranno effettuare itinerari di trekking a cavallo lungo i sentieri del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, che consentiranno apprezzare da vicino la ricchissima flora e fauna del territorio e visitare le numerose risorse che ne compongono il patrimonio culturale. Non mancheranno momenti di intrattenimento dedicati ai bambini che potranno vivere l’emozione unica di una passeggiata sugli asinelli nei giardini della Certosa. L’orario della manifestazione, con ingresso gratuito per il pubblico, sarà dalle ore 18 alle 23.  …l’articolo continua »


Zaini in spalla con il progetto NaTour: insieme al Bioparco, fuori dal Bioparco, per domenica 9 luglio 2011 destinazione Parco Regionale dei Monti Simbruini.

La Fondazione Bioparco di Roma lancia il progetto NaTour, un programma di escursioni di gruppo firmate Bioparco, che porterà i saperi della fondazione oltre i confini del Giardino Zoologico di Roma. Con i NaTour, il Bioparco trasforma la sua missione di divulgazione scientifica e sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e della biodiversità in un percorso di esperienze emozionanti e coinvolgenti da vivere in prima persona, grazie alla guida di esperti di flora, fauna e territorio.

Trekking e passeggiate nella natura, birdwatching con strumentazione professionale, curiosità, osservazione delle specie autoctone del Lazio e delle regioni limitrofe saranno gli ingredienti di esperienze indimenticabili per adulti e bambini.

…l’articolo continua »

Scritto il 6 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: bioparco, Bioparco roma, birdwatching, escursioni di gruppo, escursioni naturalistiche, gite di gruppo, iniziative per i bambini, passeggiate naturalistiche, progetto natour, trekking

2001-2011 Dieci anni di teatro, musica, danza e cinema a Chiasso 

Il suono…il gesto… l’immagine. Appunti per una nuova Stagione di teatro.

Riaprirà l’8 ottobre il Cinema Teatro di Chiasso, dando il via alla nuova Stagione 2011-2012, che proporrà appuntamenti con il teatro ma anche con la danza, con la musica – classica e jazz -, con il cinema, senza tralasciare alcuni appuntamenti rivolti ai più piccoli. 

Il primo appuntamento – il Gran Gala con il Ballet de l’Opera National de Paris – sarà proposto come serata inaugurale per il decimo anniversario della ristrutturazione e della riapertura del Cinema Teatro di Chiasso. Dieci anni vissuti intensamente, che hanno visto alternarsi sul palco di Chiasso attori, musicisti, danzatori e coreografi di fama internazionale.

La Stagione 2011-2012 proseguirà poi con molti appuntamenti fino a giugno; le tre sezioni portanti della  programmazione (teatro, musica, danza) saranno integrate dalla XV edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz ( tre serate ed un’anteprima al Teatro Sociale AsLiCo di Como), dalla XXII edizione di  Festate, Festival di culture e musiche dal mondo (due serate open air in Piazza del Municipio), la XVII edizione della rassegna di teatro per ragazzi Senza Confini (5 spettacoli per grandi e piccini) e la rassegna cinematografica Un amico magico. La musica di Nino Rota nel cinema, omaggio al grande compositore italiano, organizzata in collaborazione con Teatro Sociale di Como As.Li.Co.

…l’articolo continua »


Il Tour de Pologne guarda ai giovanissimi. Con il Nutella Mini Tour de Pologne è proprio il caso di dire che i giovani campioni crescono. Dopo il grande successo delle passata edizione che ha visto coinvolti oltre 1200 bambini anche quest’anno l’evento dedicato ai giovanissimi accompagnerà tappa dopo tappa lo svolgimento della corsa dei professionisti. 

Nel corso della conferenza stampa di martedì 21 giugno a Varsavia è stata ufficialmente presentata l’edizione 2011 del Nutella Mini Tour de Pologne. A svelare tutti i dettagli della manifestazione ci ha pensato il direttore del Tour de Pologne  Czesalw Lang affiancato per l’occasione da Axel Armand di Ferrero Polska. Ferrero Polska che con il brand Nutella per il quarto anno si conferma come uno dei partner più importanti del Tour de Pologne.

Ospiti d’eccezione della conferenza il campione Marian Więckowski, tre volte vincitore in carriera del Tour de Pologne e oggi impegnato attivamente nella promozione del ciclismo tra i giovani, e Wacław Skarul Presidente della Federazione Ciclistica Polacca. Skarkul  che nel’occasione ha presentato anche la rosa dei corridori della nazionale polacca, dalla quale a breve verranno scelti i nove titolari che prenderanno parte al 68° Tour de Pologne in programma dal 31 luglio al 7 agosto.

…l’articolo continua »


Si ripete da anni, eppure ogni volta raccoglie sempre ottima affluenza di pubblico, la Bat-night organizzata dal Giardino Botanico di Oropa. Tanto che, nel 2011, Anno internazionale dei pipistrelli, grazie ad una collaborazione con la Riserva Naturale del Parco Burcina, addirittura raddoppia gli appuntamenti!

I pipistrelli non godono di buona fama tra la gente. Nonostante pochi possano dire di avere visto un pipistrello da vicino, molti se lo immaginano come un mostriciattolo alato, pronto a mordere chiunque si avvicini.

Eppure, chi ha la fortuna di vederli o di farne conoscenza anche solo episodica, scopre un universo incredibile. Mentre fino a pochi anni fa ci si occupava soltanto della loro catalogazione sistematica e della loro ecologia, oggi diventa sempre più importante occuparsi anche della loro conservazione.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 giugno, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: bat-night, bat-night 2011, bat-night a oropa e burcina, eventi giardino botanico di oropa, eventi provincia di biella, eventi riserva naturale parco burcina, giardino botanico di oropa, iniziative per i bambini, laboratori didattici, riserva naturale parco burcina

Nascono da una nuova offerta didattica le domeniche dedicate ai più piccoli del Giardino Botanico di Oropa: i laboratori di giardinaggio POLLICIni Verdi. Le attività sono state pensate non solo per fornire una certa “manualità” orticolturale, ma anche per trasmettere ai bambini semplici informazioni botaniche. I bambini, al termine dell’attività, avranno un piccolo oggetto, da loro realizzato, o una piantina, da loro messa in vaso, da portare a casa come ricordo dell’esperienza.

Coltivare è un’attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, sviluppo del pensiero logico interdipendente. Ma significa anche attenzione ai tempi dell’attesa, maturazione di capacità previsionali

Al mattino, la consueta visita guidata gratuita riservata al pubblico adulto.

…l’articolo continua »


A partire da oggi 24 giugno prendono il via le notti magiche a Rainbow MagicLand. Infatti viene così  inaugurata la stagione estiva con aperture serali fino alle ore 23 nei giorni feriali, mentre il sabato l’orario di chiusura del parco sarà alle 24.

Ma non solo… grazie alle notti magiche si raddoppia anche il divertimento, con show e spettacoli riproposti in serata. Le aperture serali inizieranno alle 19 e si potrà assistere alle 19:15 alla Magic Parade. Inoltre, presso il Gran Teatro, alle 20.45 si potrà assistere a “Gattobaleno e la spada di Taskibur”, musical, già proposto durante il pomeriggio. Alle 21:45 invece al Palabaleno, il palazzo polifunzionale all’interno del parco, sarà in scena, “Il Magico Mondo di Oceania”, uno spettacolo circense completamente ambientato sott’acqua dove oltre 30 artisti tra clown, animatori e acrobati che per 25 minuti allieteranno il pubblico tra giochi d’acqua, cascate, fontane e piscine.

…l’articolo continua »