Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Valtellina | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Valtellina | Viaggiando Facile
Valtellina | Viaggiando Facile

E’ partito lo scorso 3 dicembre, il nuovo servizio di Trenitalia – LeNORD per  tutti gli appassionati della montagna che potranno raggiungere da Milano le più belle località della Valtellina comodamente in treno + navetta (per l’ultima tratta dalle stazioni ferroviarie di Colico, Sondrio e Tirano alle stazioni sciistiche di Madesimo, Chiesa in Valmalenco, Bormio e Aprica), senza code e senza stress. 

Il Treno della Montagna che è  attivo nel fine settimana con tre collegamenti in andata da Milano a Tirano, con fermate a Monza e Lecco (il venerdì sera, il sabato e la domenica mattina) e due per il ritorno (sabato e domenica pomeriggio),  viene svolto con moderni treni Flirt da 160 posti, dotati di ampi finestrini panoramici e rastrelliere per il trasporto degli sci, per offrire ai viaggiatori il massimo comfort.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: aprica, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Colico, idee weekend, impianti sciistici, madesimo, milano, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, Sondrio e Tirano, stazioni ferroviarie, stazioni sciistiche, treno della montagna, Vacanze in montagna, vacanze sulla neve, Valtellina, viaggi in treno

La neve è arrivata e pure abbondante. A Bormio sono scesi già oltre 80 centimetri. A Livigno e Madesimo 40 centimetri. E continua a nevicare per la gioia degli operatori turistici che già nei giorni scorsi avevano iniziato a sparare la neve sulle piste della Valtellina e della Valchiavenna.

…l’articolo continua »

Scritto il 26 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Bormio, impianti aperti, impianti aperti valchiavenna, impianti aperti valtellina, impianti sciistici, livigno, madesimo, stagione invernale, stazioni sciistiche, Vacanze in montagna, valchiavenna, Valtellina

Arriva anche quest’anno,a l  15/16 e 17 Ottobre , presso il Polo Fieristico Provinciale di Morbegno , come ormai da più di 100 anni, la Mostra del Bitto , la più importante manifestazione della Valle, e mette in mostra enogastronomia, artigianato tipico e tradizioni di Valtellina e Valchiavenna.

Formaggi, vini, bresaola, pizzoccheri, mele e miele saranno i grandi protagonisti dell’edizione 103 della Mostra del Bitto. Le eccellenze della Valtellina “in mostra” direttamente nel territorio che le genera, che le rende uniche e preziose, frutto di un’arte del gusto che proviene da antichi riti e saperi, oggi valorizzati e tutelati.

…l’articolo continua »


Torna anche quest’anno  l’amato appuntamento con “Morbegno in cantina”. La manifestazione, giunta alla sua 15esima edizione, coinvolgerà quest’anno più di 30 cantine che i visitatori potranno visitare per degustare vini e specialità della cucina valtellinese.

L’ iniziativa prevede visite alla vecchie cantine del centro storico di Morbegno e Traona, con degustazione di vini di Valtellina e prodotti locali, nei week-end dal 8 al 10 ottobre. L’appuntamento prosegue inoltre con le cantine di Mello sabato 16 e domenica 17 ottobre.

…l’articolo continua »

Scritto il 8 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Cantine Aperte, degustazioni, Eventi, eventi ottobre, eventi provincia di sondrio, mello, Morbegno, morbegno in cantina, piatti regionali, Prodotti tipici, prodotti tipici valtellinesi, Provincia di Sondrio, traona, Valtellina, visite guidate

A chiusura della stagione volativa  come ogni anno si terrà presso l’aviosuperficie di Caiolo in provincia di Sondrio  il “6° Avioraduno delle Alpi – Festa dell’Aria” organizzato da Aeroclub Sondrio in collaborazione con Avio Valtellina.

L’appuntamento è previsto  domenica 5 settembre.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: anfiteatro flavio, caiolo, Eventi, eventi provincia di sondrio, eventi settembre, eventi settembre provincia di sondrio, eventi settembre valtellina, eventi valtellina, festa dell'aria, Provincia di Sondrio, Turismo in Lombardia, Valtellina

Sono due ore di viaggio tra l’Italia e la Svizzera sulla linea ferroviaria più ripida d’Europa (si arriva fino a 2253 metri di quota). E’ un’avventura tra le montagne incantate e punti panoramici mozzafiato che dura dal lontano 1910 senza mai aver perso il suo fascino in tutti questi anni.

Quindi proprio 100 anni fa entrava in funzione la linea del Bernina che collega Tirano in Valtellina a St. Moritz  con il suo trenino rosso che dallo scorso anno fa parte integrante del Patrimonio mondiale UNESCO.

…l’articolo continua »

Scritto il 28 aprile, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: 100 anni treno bernina, Eventi maggio, eventi maggio lombardia, ferrovie retiche, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, linea del bernina, Patrimonio unesco, st. moritz, svizzera, tirano, trenino rosso, treno del bernina, Valtellina

Domenica 4 aprile ad animare la Pasqua di Bormio ci sarà un grande corteo con la premiazione finale dei Pasquali, creazioni artistiche artigianali realizzate sul posto e poi portate in spalla dai giovani bormini in costume tipico.

La preparazione dei Pasquali inizia in pieno inverno, quando la Pasqua è ancora lontana. Quando sono pronti  sembra di assistere ad una mostra di soggetti artistici a sfondo religioso nel cui contesto sono riprodotti edifici storici e luoghi sacri del paese oppure fanno riferimento ai problemi e alle tematiche della vita quotidiana,  letti però sempre in chiave cristiana.

…l’articolo continua »


Questa è la vera ricetta del pizzocchero codificata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina bianca, 200 gr di burro, 250 gr di formaggio Valtellina Casera Dop, 150 gr di formaggio in grana da grattuggia, 200 gr di verze, 250 gr di patate, uno spicchio d’aglio, pepe.

Preparazione: mescolate le due farine, impastate con acqua e lavoratele per circa 5 minuti. Con l’aiuto di un matterello tirate la sfoglia fino a uno spessore di 2-3 millimetri dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 centimetri. Sovrapponete le fasce e tagliatele nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri.

…l’articolo continua »


Alle porte della Valtellina, su un promontorio roccioso del Lago di Como rivolto a Colico e all’importante Riserva naturale del Pian di Spagna, sorge  l’abbazia di Piona un  gioiello dell’architettura romanica cluniacense.

L‘abbazia fu fondata nell’anno Mille attorno alla chiesa di san Nicolò. Ora appartiene ai frati cistercensi dell’abbazia laziale di Casemari, i quali sono maestri nell’arte di distillare le erbe. Infatti producono liquori celebri e d’antica tradizione. Tra i più famosi troviamo le Gocce Imperiali, efficace digestivo, cordiale e dissetante; l’Elisir di San Bernardo un amaro tonico e disstante; il Gran Liquore leggermente amaro e l’Alpestre un mix di aromi della montagna. E, poi ancora infusi di erbe e di radici aromatiche, tisane, prodotti naturaliper la cura del corpo, caramelle e miele.

…l’articolo continua »


|