Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Filmati Turistici | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Filmati Turistici | Viaggiando Facile
Filmati Turistici | Viaggiando Facile

Oggi vogliamo fare una cosa diversa del solito…vogliamo dedicare questo video al nostro amico Daniele…





A Caltagirone, l’arte del Presepe si lega all’antica lavorazione della creta di santari e pasturari,  che su commissione di chiese e conventi realizzavano le scene sacre, ispirandosi alle tele dei grandi pittori: tradizione ancora viva nei cento laboratori artigianali della citta’.

I bambini siciliani erano soliti risparmiare per mesi ogni soldino possibile per poter avere una somma bastante a comprare le “figurine” con cui costruire i loro piccoli presepi, che i venditori di pastori, “i pasturari” – come si chiamavano – mettevano in bella mostra nelle bottegucce e nelle fiere paesane almeno un mese prima del Natale.
E questa tradizione del Presepe, in Sicilia, è tanto antica che se ne hanno notizie già dal XVI secolo.

…l’articolo continua »


Cari amici di viaggiandofacile oggi vi proponiamo un video davvero divertente… buona visione…


La villa Bagatti Valsecchi è una villa ottocentesca che si trova a Varedo, in provincia di Monza e Brianza, vicino al confine con il Comune di Paderno Dugnano, nella frazione di Palazzolo Milanese con la quale condivide il lungo viale che si apre alle sue spalle. La villa è oggi disabitata ed in stato di forte degrado.

L’edificio venne costruito nel 1878, trasformando una piccola cascina che sorgeva già dal 1721, dagli ingegneri Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, discendenti della nobile famiglia milanese Bagatti che si stabilì in campagna a partire dal 1523 per sfuggire alla peste.

…l’articolo continua »



Il Lago d’Orta è situato a ovest del Lago Maggiore. La perla del Lago è Orta San Giulio, piccolo borgo che da secoli incanta scrittori e letterati. E’ un gioiello dall’architettura medioevale dove, tra i suoi vicoli stretti e suggestivi, si respira un’atmosfera ammantata. Nella piazza Motta, con i suoi tavoli all’aperto e il cinquecentesco Palazzotto, prima sede comunale, si trova l’imbarcadero, punto di partenza per raggiungere l’Isola di San Giulio.

…l’articolo continua »