Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
150 Anni Dell’Unita’ D’Italia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  150 Anni Dell’Unita’ D’Italia | Viaggiando Facile
150 Anni Dell’Unita’ D’Italia | Viaggiando Facile

Più di 40 tappe, 2.800 chilometri, tutte e 20 le regioni coinvolte, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. E’ stata presentata oggi l’iniziativa “La Strada Giusta”, una staffetta ciclistica nazionale in 5 itinerari che percorrono l’intero Stivale, organizzata dal Comune di Chiaravalle (An), con la collaborazione dell’associazione ciclistica amatoriale Bicipiù, affiliata a Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), della Fondazione Chiaravalle-Montessori.

Il via alla bici-staffetta, con la partenza del primo percorso, è fissato per il 26 aprile da Marsala, città simbolo del processo di unificazione grazie allo sbarco dei Mille. Da qui i ciclisti percorreranno circa 20 tappe, fino ad approdare a Firenze il 5 maggio. Il secondo itinerario partirà il 14 maggio da Trieste, con destinazione Milano, in 6 tappe. Sarà poi la volta di di Olbia-Cagliari-Genova, 6 tappe, a partire dal 2 giugno, e Bari-Reggio Emilia, 7 tappe, dal 4 giugno. Infine Aosta-Torino, passando per Ivrea, dal 15 giugno.

L’arrivo a Torino vedrà i partecipanti di tutti gli itinerari convergere verso un unico punto, per una manifestazione pubblica alla presenza delle autorità. I partecipanti, inoltre, potranno segnalare i luoghi che meritano di essere annoverati fra quelli “slow-look” cioè luoghi da gustare lentamente, secondo il progetto elaborato dalla Fondazione Chiaravalle-Montessori (www.slowlook.it).

…l’articolo continua »


logo-150-anniversario-8122675Giovedì, 17 marzo 2011, in occasione della celebrazione della ricorrenza del 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino consentirà l’accesso gratuito alla Certosa di San Lorenzo a Padula. Il monumento è visitabile   dalle 9.00 / 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00). Tutti i musei, i parchi e le aree archeologiche statali resteranno aperti gratuitamente.

La Certosa di Padula, fondata nel 1306, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si estende su un’area di 51000 mq tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività.

…l’articolo continua »


Il 17 marzo 2011 apre MuseoTorino, il museo della città realizzato in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Un progetto innovativo di museo virtuale e reale allo stesso tempo, unico nel panorama nazionale ed europeo, per come è stato ideato e realizzato e anche per i modi con cui verrà sviluppato.

MuseoTorino nasce per raccogliere, conservare e comunicare la conoscenza della città. La sua collezione è costituita dalla città stessa, la città presente, un organismo vivente, in continuo mutamento e sviluppo che contiene tutti i suoi passati e le premesse del suo futuro.

In questo senso MuseoTorino si configura come un museo diffuso, formato dai luoghi e dagli spazi cittadini e dalla rete dei musei in cui sono custodite le testimonianze della storia della città.

MuseoTorino è anche un sito: www.museotorino.it, un luogo virtuale che conserva e comunica la conoscenza della città reale, sviluppato utilizzando tecnologie e piattaforme di ultima generazione che permettono di applicare la filosofia del web 3.0 (web semantico) e dei Linked Open Data basata sulla condivisione dei dati, in un formato aperto e standard, con tutta la comunità della rete.

…l’articolo continua »


notte-tricolore-palazzo-arnone-640x337-7979496

Il 17 marzo prossimo l’Italia compie 150 anni. Il 17 marzo del 1861 venne difatti approvata la legge costitutiva dello Stato unitario con la proclamazione del Regno d’Italia.

Per celebrare questo storico anniversario nella notte tra il 16 e il 17 di marzo si svolgerà in tutta Italia la Notte Tricolore.

Una notte intera di festeggiamenti con straordinari appuntamenti di cultura e spettacolo, per riportare alla luce una gloriosa pagina di storia e confermare, nel contempo, le forti radici identitarie della nostra Nazione.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha indicato come sedi di eccellenza per le celebrazioni della Notte Tricolore a firma MiBAC alcuni dei più importanti musei statali italiani. L’Armeria Reale, la Galleria Sabauda e Palazzo Reale a Torino; la Pinacoteca di Brera a Milano; a Firenze la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina e la Galleria dell’Accademia; a Roma Palazzo Barberini, Castel Sant’Angelo e l’Aula X del Museo delle Terme di Diocleziano, il Teatro di Palazzo Altemps, il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II; a Napoli Palazzo Reale e a Cosenza la Galleria Nazionale di Cosenza.

…l’articolo continua »


Non occorre andar lontano per gustarsi il meglio del Bel Paese: in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale, hotel.info propone un tour delle capitali alla scoperta degli eventi straordinari organizzati in tutta Italia per celebrare questa importante ricorrenza. Il servizio gratuito di prenotazione alberghiera per oltre 210 mila hotel in tutto il mondo, ha in serbo ottime opportunità di sistemazione alberghiera in tutta la nazione per il ponte legato ai festeggiamenti del 17 marzo

I temi centrali, storia e cultura, vedono protagoniste in prima linea tutte le città che in diversi periodi storici sono state capitali d’Italia e che per l’occasione accoglieranno festeggiamenti grandiosi, parate militari, concerti, manifestazioni e eventi speciali che iniziano adesso per proseguire anche nell’arco di tutto il 2011. Il programma delle celebrazioni è vastissimo: da mostre a convegni passando per iniziative socio-culturali e interventi di restauro di molti beni culturali, che hanno avuto un ruolo significativo nel processo storico di unificazione e che è possibile trovare sul sito web del progetto I Luoghi della Memoria. 

…l’articolo continua »

Scritto il 9 marzo, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: 150 anni dell'Unita' d'Italia, eventi 150 anni dell'Unita' d'Italia, eventi bologna per i 150 anni dell'Unità d'Italia, eventi firenze per 150 anni dell'Unità d'Italia, eventi milano per 150 anni dell'Unità d'Italia, eventi roma per 150 anni dell'Unità d'Italia, eventi torino per i 150 anni dell'Unità d'Italia, idee per i 150 anni dell'Unità d'Italia, idee vacanze per i 150 anni dell'Unità d'Italia, luoghi della memoria, musei aperti, musei aperti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, pacchetti turistici, pacchetti vacanze

Sono stati stanziati sei milioni di euro per mandare in gita un milione di studenti nei luoghi simbolo dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia. Lo stanziamento fa parte dell’iniziativa “Dai Mille a un milione di studenti alla scoperta dell’Unita’ d’Italia”, che punta a valorizzare i festeggiamenti dei 150 anni, ma anche a sostenere tutte quelle scuole che vogliono andare in gita e  sostenere il settore turistico, già in crisi, in un periodo difficile come i mesi di aprile e maggio.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Chigi dal Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e da quello del Turismo, Michela Vittoria Brambilla. ” Le risorse messe in campo – spiega il ministro Mariastella Gelmini – “consentiranno di alleggerire le spese sostenute dalle famiglie: questi viaggi dedicati all’Unita’ diventeranno un modo concreto per formare cittadini“. “I viaggi di istruzione – ricorda il ministro Michela Vittoria Brambilla - “sono una quota significativa del mercato del turismo, soprattutto nei momenti di bassa stagione: nel 2008 il giro di affari è stato di 380 milioni”.

…l’articolo continua »


Il primo Senato italiano rivivra’ a Torino in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia.

La grande Sala al piano nobile di Palazzo Madama, che dal 1848 fu destinata ad aula del Senato Subalpino e dal 1861 del primo Senato del Regno d’Italia, torna ad essere come nell’Ottocento, grazie alla fedele ricostruzione del grande anfiteatro in legno, realizzato dall’architetto Ernesto Melano.

…l’articolo continua »


150 anni di scoperte, di aziende, di persone e di mestieri. Il 2011 segna un anniversario importante per il nostro Paese e F.I.L.A., azienda italiana con oltre 90 anni di storia, dedica al nostro Paese una matita da collezione: l’Unita, la matita ufficiale del 150° dell’Unità d’Italia.

L’Unita è frutto del concorso Matitalia indetto nel 2008 da F.I.L.A., dal Comitato Italia 150 e dalla rivista Abitare per creare la matita che festeggiasse gli italiani e l’italianità. Vincitore del concorso è l’architetto veneziano Marco Zito, il quale è riuscito a concretizzare l’essenza del significato di unità, accoppiando le due forme classiche di matita, quella esagonale e quella rotonda, creando un corpo unico. Il  designer ha sfruttato la possibilità di usare forme iconiche, semplici e presenti nella memoria di tutti e rielaborale nell’unione di due sezioni e due essenze di legno, ideando quindi una forma “altamente comunicante”.
…l’articolo continua »


AMACI ha scelto il 9 ottobre 2010 per il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico: la Giornata del Contemporaneo, quest’anno alla sua Sesta edizione .

Con l’edizione 2010, AMACI si propone di incrementare il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale.

Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

…l’articolo continua »


|