Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Viaggiando Facile – I migliori consigli per i tuoi viaggi – Part 14
Home » Uncategorized  »  Viaggiando Facile – I migliori consigli per i tuoi viaggi – Part 14
Viaggiando Facile – I migliori consigli per i tuoi viaggi – Part 14

E’ tutto pronto sul lago di Garda per dare vita a uno spettacolo musicale itinerante senza precedenti: il Red Bull Tourbus sta scaldando i motori, per regalare sei tappe di puro divertimento, tra Rock e musica di qualità.

Un programma, quello proposto dal Red Bull Tourbus, che si inserisce a pieno titolo tra gli appuntamenti imperdibili del calendario di eventi e manifestazioni organizzati e sostenuti dalla nuova associazione “LAGODIGARDA tutto l’anno”, il contenitore/amplificatore che punta tutto sulla promozione e la valorizzazione del Benaco.

Da un italianissimo Fiat 309 del 1963, interamente restaurato e ricostruito nasce un fantastico palcoscenico viaggiante, che si sposterà tra gli splendidi scenari gardesani, per regalare serate di vero Rock.

Anche la storia del palcoscenico viaggiante d’eccezione ha come ingrediente principale la creatività: dopo aver prestato servizio fino agli anni ’80 come corriera e successivamente per addestramento conducenti, oggi, completamente trasformato da Andymusicista dei Bluvertigo e artista pop, è diventato un mezzo completamente dedicato ai giovani musicisti rock italiani e internazionali. 

…l’articolo continua »


In attesa della II edizione dell’unico appuntamento mondiale specializzato nel turismo dei siti del World Heritage, che si svolgerà ad Assisi dal 16 al 18 settembre, il piano regolatore di Assisi finisce a Parigi, al convegno internazionale che il 16 giugno ha affrontato il tema del paesaggio urbano storico 

(TGC) Assisi,   giugno 2011 –  Il prossimo Salone Mondiale del Turismo dei Siti UNESCO (WTE) continua a collezionare adesioni. Tra le new entry straniere spiccano Cuba, Malta, Tunisia e Croazia, mentre la quota di adesione sale al 70% per l’Italia, il paese in testa alla classifica del  World Heritage con 45 siti di cui 42 culturali e 3 naturali. Oltre 100, inoltre, sono i tour operator e i buyer che  da Italia, Usa, Canada, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda, Svizzera e Austria arriveranno ad Assisi, dal 16 al 18 settembre, per conoscere l’offerta delle città e dei siti Unesco ed inserire questi luoghi speciali all’interno dei cataloghi internazionali.

Forte del successo e del consenso generale riscosso nel 2010, la seconda edizione del World Tourism Expo approfondirà il tema del turismo consapevole, sostenibile ed emozionale, potendo contare sul supporto ancora più significativo del Centro del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO diretto da Francesco Bandarin e dell’ambasciatore italiano presso la sede Unesco di Parigi, Maurizio Enrico Serra, che si è reso pienamente disponibile ad una diretta collaborazione su questo versante. Al tema si ricollega anche il Premio Turismo Responsabile Italiano 2011, un’iniziativa realizzata dal giornale professionale per il turismo LʼAgenzia di Viaggi, in collaborazione con WTE e con il patrocinio di Enit, Fiavet e Uftaa, volta ad identificare i prodotti di turismo responsabile e le aziende impegnate in questo importante segmento dellʼindustria turistica, per promuoverle ad agenzie di viaggi e viaggiatori.

…l’articolo continua »


Il meraviglioso ristorante panoramico situato al settimo piano del Sofitel Rome Villa Borghese di Roma, LA TERRASSE Cuisine & Lounge, è finalmente on line all’indirizzo web www.laterrasseroma.com, con un sito interamente dedicato alle sue offerte e servizi.

Sobrio ed elegante, il sito web accoglie il visitatore nell’affascinante atmosfera che avvolge gli incredibili spazi del ristorante, affacciato su un suggestivo scorcio della Città Eterna.

Scorrendo tra le pagine web del sito, gli utenti hanno a disposizione informazioni dettagliate sulle caratteristiche del ristorante e del lounge bar, a ognuno dei quali è dedicata una sezione apposita del portale.

Nella voce “Ambiente” del menù virtuale, è possibile trovare indicazioni sugli orari di apertura e sulla splendida cornice in cui il ristorante s’inserisce, mentre, cliccando sulla sezione “La Carta”, il visitatore ha la possibilità di conoscere alcune delle prelibatezze che l’Executive Chef Giuseppe D’Alessio propone.

…l’articolo continua »


Si ripete da anni, eppure ogni volta raccoglie sempre ottima affluenza di pubblico, la Bat-night organizzata dal Giardino Botanico di Oropa. Tanto che, nel 2011, Anno internazionale dei pipistrelli, grazie ad una collaborazione con la Riserva Naturale del Parco Burcina, addirittura raddoppia gli appuntamenti!

I pipistrelli non godono di buona fama tra la gente. Nonostante pochi possano dire di avere visto un pipistrello da vicino, molti se lo immaginano come un mostriciattolo alato, pronto a mordere chiunque si avvicini.

Eppure, chi ha la fortuna di vederli o di farne conoscenza anche solo episodica, scopre un universo incredibile. Mentre fino a pochi anni fa ci si occupava soltanto della loro catalogazione sistematica e della loro ecologia, oggi diventa sempre più importante occuparsi anche della loro conservazione.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 giugno, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: bat-night, bat-night 2011, bat-night a oropa e burcina, eventi giardino botanico di oropa, eventi provincia di biella, eventi riserva naturale parco burcina, giardino botanico di oropa, iniziative per i bambini, laboratori didattici, riserva naturale parco burcina

Torna nel suo massimo splendore la stupenda Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia. Grazie ai lavori di restauro condotti dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, possiamo oggi tornare ad ammirarne l’architettura e i meravigliosi saloni negli orari di apertura al pubblico mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 10 alle 17, il sabato dalle 11 alle 19.
Gli spazi della villa sono a disposizione di famiglie e bambini durante l’estate grazie a laboratori didattici e pic-nic ticket.
Per approfondimenti potete visitare questa pagina sul nostro sito http://www.turismopadova.it/notizie/villa-dei-vescovi-riapre-nel-suo-splendore o contattare il numero +39 049 9930473.

Alla Villa è dedicata inoltre l’ultima copertina di PadovaToday nella versione trimestrale dei mesi di Luglio, Agosto e Settembre disponibile presso i nostri uffici informazione e accoglienza turistica di Padova, Abano Terme e Montegrotto Terme a partire dalla prossima settimana.

…l’articolo continua »


Domenica 3 Luglio 2011, il Pignoletto dei Colli Bolognesi sarà il protagonista assoluto della prima edizione del “Raid del Pignoletto”, evento motoristico organizzato dal Centro socioculturale “Sandro Pertini” di Zola Predosa e dal Team San Luca, che celebra il matrimonio tra due grandi passioni della terra d’Emilia: il buon vino e i motori. 

Prima di tutto il vino. Il “Raid” porterà i partecipanti sulle morbide colline della provincia ovest di Bologna, territorio vocato per la produzione del vitigno autoctono, da cui sarà possibile ammirare le distese di vigneti che si estendono lungo la vallata.

Il percorso di scoperta del rinomato vino emblema dei Colli Bolognesi culminerà con il pranzo, in cui i sommelier dell’Associazione “Apnea Alcolica” illustreranno le caratteristiche del vino, che i commensali potranno degustare in abbinamento con i prodotti tipici del territorio, su tutte la Mortadella, la Regina della gastronomia bolognese che vede in Zola Predosa la sua Capitale Mondiale.

Il pranzo sarà pertanto l’occasione ideale per scoprire i prodotti d’eccellenza delle aziende vitivinicole del territorio, associate al Movimento Turismo dell’Emilia Romagna e alla Strada dei vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”, che collaborano all’iniziativa.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: castello di serravalle, colli bolognesi, degustazioni, Eventi, eventi luglio, eventi luglio colli bolognesi, eventi luglio provincia di bologna, monte san pietro, monteveglio, Prodotti tipici, prodotti tipici bolognesi, raid del pignoletto, zola predosa

Lo scorso 25 giugno Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, e Giancarlo Galan, ministro dei Beni Culturali, hanno inaugurato a Tivoli il santuario di Ercole vincitore. E così dopo 3 anni di lavori di restauro, per un costo di 15 milioni di euro, il complesso archeologico romano è stato riaperto  al grande pubblico.

Il restauro era stato presentato giorni fa al ministero dei Beni culturali. Per l’inaugurazione, oltre a Polverini e Galan, era presente anche il sottosegretario Francesco Maria Giro, la direttrice regionale per i Beni culturali Federica Galloni, il sindaco di Tivoli Sandro Gallotti, l’archeologo Filippo Coarelli e il giornalista Piero Angela.

…l’articolo continua »


  il-sop-miccio2-150x225-6775332         Il grido d’allarme lanciato nei giorni scorsi dalla Soprintendenza BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, sui fondi stanziati per i Beni Culturali dal Governo in Campania (Napoli, Caserta e Benevento), ha suscitato clamore e stupore su tutto il territorio escluso dai finanziamenti (Salerno e Avellino).

           “Anche l’autorizzazione, rilasciata dalla Soprintendenza al comune di Padula, per l’organizzazione di una giornata dedicata al taglio dell’erba, nei giardini della Certosa di San Lorenzo, rimane, ovviamente,  un’azione dimostrativa  ma certamente – precisa il Soprintendente Gennaro Miccio -  non risolve i problemi  di mancanza di fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria del monumento.  Una provocazione, quella del taglio dell’erba, speriamo sia servita a sensibilizzare soprattutto  il Governo e la Regione Campania a riconsiderare il territorio delle province di Salerno e Avellino per futuri ed immediati finanziamenti”.           …l’articolo continua »

Scritto il 29 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: archivio di stato di napoli, basilica del corpus domini di maddaloni, chiesa di san paolo maggiore, chiesa di sant'anna a capri, fondi del governo, fondi del governo per il turismo, fordi per la campania, museo di santa maria capua vetere, palazzo ducale di mondragone, palazzo reale di napoli, reggia di caserta, rilancio del turismo al sud, teatro romano di benevento, Turismo in Campania

Orticolario – manifestazione dedicata all’ eccellenza nel vivere il proprio giardino.

Terza edizione a Villa Erba a Cernobbio (CO) dal 30 settembre al 2 ottobre.

“Tra luce e natura”. Qualcosa di più di una semplice suggestione: un’idea, un filo conduttore che accompagnerà i visitatori di Orticolario  fino a sera inoltrata, in un’esplosione di luci e colori.

La terza edizione di Orticolario sarà infatti aperta ai visitatori fino alle dieci di sera e, grazie ad un suggestivo progetto di illuminazione curato dall’architetto della luce Gianni Ronchetti e alla collaborazione degli stessi espositori, i visitatori potranno godere di uno spettacolo insolito ed esclusivo: il salone centrale e i padiglioni di Villa Erba, con il suo splendido Parco, saranno illuminati da luci discrete e declinanti in intensità, per dare vita ad uno spettacolo di grande impatto e coinvolgimento. Gli stessi espositori saranno infatti invitati a contribuire alla riuscita del progetto, interpretando, in modo del tutto personale, i punti di luce nei propri spazio. Ognuno, quindi, – unitamente a tutti gli altri – contribuirà a creare uno spettacolo corale che renderà più gradevole e affascinante la visita. I visitatori peraltro, oltre all’emozione di un viaggio tra luci, colori e profumi, potranno trarre dalle varie situazioni che animano il progetto utili idee e ispirazioni per l’illuminazione del proprio giardino. Uno “spettacolo utile”, quindi, tant’è che Gianni Ronchetti ha posto una grande e doverosa attenzione verso soluzioni a risparmio energetico.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: battello dei giardini, cernobbio, eventi cernobbio, eventi ottobre cernobbio, eventi provincia di como, eventi settembre cernobbio, isola comacina, Lago di Como, orticolario, orticolario 2011, orticolario cernobbio, villa erba

Risuonò uno squillo di trombe, un batter di tamburi; e molti commensali esclamarono: Viva! viva! Il pranzo era a metà e comparivano pavoni e conigli con deliziosi intingoli, a cui tenean dietro rari augelletti di squisito sapore” (Anselmo Prato – Beatrice di Sopramonte – 1845).

Siamo nel 1536, in festa per l’arrivo degli Spagnoli, il banchetto è entrato nel vivo del suo svolgimento con l’arrivo delle portate principali, tra i suoni degli strumenti musicali alte si alzano le grida dei commensali, ma su tutto e su tutti si eleva la figura di Beatrice, castellana di Sopramonte, bella e malinconica come la fine del suo romanzo.

E’ questa l’atmosfera che vuole ricreare la Pro Loco con la cena rinascimentale di sabato 9 luglio alle ore 20.00: un banchetto in stile rinascimentale, con ricette rigorosamente dell’epoca e le musiche che accompagneranno la serata alla luce delle torce.

…l’articolo continua »


« Pagina Precedente | Pagina Successiva »