Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Valeggio Sul Mincio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Valeggio Sul Mincio | Viaggiando Facile
Valeggio Sul Mincio | Viaggiando Facile

Quest’estate ci sarà un motivo in più per visitare il Parco Giardino Sigurtà: chi raggiungerà l’oasi naturalistica di Valeggio sul Mincio potrà infatti scoprire la nuova attrazione della stagione 2011: il labirinto.

A partire dal prossimo 8 luglio i visitatori del Giardino potranno addentrarsi in questo straordinario dedalo di siepi, costituito da 1500 esemplari di Tasso (Taxus baccata L.): un percorso che si snoda tra piante alte più di due metri e che si estende su una superficie rettangolare di 2500 metri quadrati.

Questa attrazione naturalistica è il frutto di un lavoro iniziato sei anni fa: dopo due anni di progettazione, infatti, si è proceduto alla messa a dimora delle piante (acquistate in Olanda, in una zona ai confini con il Belgio, e provenienti dalla stessa piantagione) e altri quattro anni sono serviti per completare il labirinto. Per quanto riguarda il progetto, il Conte Giuseppe Inga Sigurtà ha realizzato il disegno del dedalo, avvalendosi della collaborazione del Signor Adrian Fisher, il più noto realizzatore di labirinti al mondo, che ha apportato alcune piccole modifiche. Lo stesso Fisher  definisce il labirinto del Parco Giardino Sigurtà come uno tra i cinque più incantevoli al mondo.

…l’articolo continua »


Il Parco Giardino Sigurtà è una spettacolare oasi verde di 600.000 mq situata a pochi chilometri di distanza dal lago di Garda. Sorto nel 1617, nel 1859 era diventato quartier generale di Napoleone III.

Fu acquistato nel 1941 dal Dottor Carlo Sigurtà, il Parco venne aperto per la prima volta al pubblico il 19 marzo del 1978 da allora quest’oasi naturale ha affascinato migliaia di visitatori tanto da essere definito da botanici di fama internazionale uno tra i giardini più straordinari al mondo.

Quello che nel parco giardino Sigurtà maggiormente vi incanterà sono le cinque Grandi Fioriture  (TulipaniIrisRoseNinfee ed Aster),  la Grande Quercia , l´Eremo, i diciotto laghetti fioriti, il Giardino delle Piante Officinali, il Grande Tappeto Erboso la Pietra della Giovinezza e tanto altro ancora…

…l’articolo continua »


|