Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Spiagge Animal Friendly | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Spiagge Animal Friendly | Viaggiando Facile
Spiagge Animal Friendly | Viaggiando Facile

Il Comune di Tarquinia ha inaugurato il 29 giugno scorso la prima spiaggia riservata ai cani della costa viterbese. Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Mauro Mazzola, l’assessore al Litorale Renato Bacciardi, il maresciallo della Guardia Costiera locale Lamberto Alessandro, le unità cinofile della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), l’associazione di protezione civile AEOP e tanti cittadini con i loro amici a quattro zampe. L’area si trova al Lido, tra il rimessaggio delle barche Rosa dei Venti e lo stabilimento lo Chalet del Pescatore.

«L’Amministrazione è voluta andare incontro alle tante persone che hanno un cane e non avevano la possibilità di portarlo in spiaggia. – ha affermato il primo cittadino – Un’iniziativa che coniuga il benessere degli animali e il rispetto dei bagnanti».

…l’articolo continua »


Il suo nome è Villa Bau Beach e altro non è che l’esclusiva spiaggia per i cani e i loro padroni allestita con il patrocinio di Roma Capitale sulla riva destra del Tevere, all’altezza della torretta di Ponte Milvio. “Si tratta di un’iniziativa particolarmente apprezzata dai possessori di cani, che abbiamo riproposto con entusiasmo perchè rafforza le azioni che l’Amministrazione ha messo in campo per garantire la tutela ed il benessere degli animali” ha dichiarato Marco Visconti l’assessore all’ambiente nel corso dell’inaugurazione per l’estate 2011.

“L’estate è una stagione particolarmente difficile per gli animali domestici: i padroni più responsabili sanno bene che è necessario proteggerli dal caldo a tutela della loro salute – ha continuato Visconti – Questa spiaggia, dunque, è l’ideale perchè all’offerta ludica associa anche quella dei controlli sanitari, assicurati da presidi veterinari sempre attivi. Oltre alla piscina “olimpionica” di 50 metri per cani di grossa taglia, quest’anno è stata allestita anche una piscinetta per i cagnolini sotto ai 5 chili di peso, in modo da garantire un divertimento in tutta sicurezza a tutti i cani che visiteranno la spiaggia, inoltre, saranno forniti kit per la raccolta delle deiezioni, pasti e acqua”.

…l’articolo continua »


La località balneare più virtuosa è Rimini, con 13 ‘Bau beach’ o spiagge ‘Animal friendly’: tratti di costa attrezzati e ospitali con i turisti a quattro zampe, che accolgono cioè gli animali domestici con i loro ‘padroni’.
A tutt’oggi queste spiagge sono una settantina in tutt’Italia, ma è l’Emilia Romagna a trionfare con una trentina di splendide spiagge: oltre a Rimini, sei si trovano a Comacchio, quattro a Cesenatico, due a Ravenna, una a testa a San Mauro Pascoli, Riccione, Cattolica. E’ il risultato di un’azione portata avanti con determinazione dal ministero del turismo condotto dal ministro Michela Brambilla.

“Sin dall’inizio del mio mandato – spiega Brambilla, a Peschiera del Garda per l’inaugurazione di un tratto balneare dedicato anche ai cani – ho raccolto moltissime istanze di cittadini che lamentavano il fatto che, nel nostro paese, non vi fosse disponibilità alcuna di spiagge dove potessero recarsi con i propri piccoli amici”. “Un’anacronistica anomalia da correggere al più presto – ha aggiunto – non solo per rendere più facile la vita di coloro che amano gli animali, ma per migliorare la nostra competitività turistica“.

…l’articolo continua »


|