Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Sagre | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Sagre | Viaggiando Facile
Sagre | Viaggiando Facile

nuvole-1371620Nelle domeniche di Luglio e Agosto il Parco Nazionale Gran Paradiso invita i turisti a lasciare le auto per scoprire uno dei gioielli del territorio fra Valle d’Aosta e Piemonte…salendo “…a piedi tra le nuvole” sul colle del Nivolet.

Un’iniziativa all’insegna del turismo sostenibile rivolta anche ai meno allenati, che volendo possono salire in navetta sull’altipiano a 2.600 mt per una fresca domenica nella natura.

Tra Domenica 10 Luglio e Domenica 28 Agosto la strada SP50 che sul versante piemontese -dal Comune di Ceresole Reale- raggiunge il colle, viene infatti chiusa al traffico privato mentre l’Ente Parco favorisce un accesso sostenibile al Nivolet organizzando escursioni guidate, iniziative per bambini, sagre e concerti sotto lo slogan “A piedi tra le Nuvole

Il progetto di turismo consapevole ideato e organizzato dal Parco Nazionale del Gran Paradiso dal 2003 è sostenuto da Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Provincia di Torino e Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.
…l’articolo continua »

Scritto il 8 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: a piedi tra le nuvole, colle del nivolet, concerti, domeniche nella natura, escursioni guidate, idee per il tempo libero, idee per le vacanze estive, iniziative per bambini, parco nazionale gran paradiso, Sagre, turisto sostenibile

Dal 13 al 15 Maggio, tre giornate di festa dedicate al Grissino.
Anche nel 2011 l’annuale appuntamento con la Sagra del Grissino si arricchisce di novità ed eventi.

PROGRAMMA:

VENERDI 13 MAGGIO
ore 19:30 cena al Palaghersin presso Piazza C.A. dalla Chiesa
ore 21:30 Serata danzante con l’orchestra spettacolo Luigi Gallia – ingresso libero

SABATO 14 MAGGIO
ore 19:30 Gran Grigliata presso Piazza C.A. dalla Chiesa
ore 21:30 Serata danzante con il gruppo ‘Vanni ’60′ – ingresso libero

…l’articolo continua »


Torna anche quest’anno dal 26 al 29 maggio 2011ad Alfonsine la Sagra delle Alfonsine, uno dei momenti di maggior richiamo collettivo della città: quattro giorni di festa per mostrare alle migliaia di visitatori le cose belle e buone prodotte in questa terra di Romagna.

…l’articolo continua »


In paese è molto viva la tradizione folclorica del Piemonte contadino che, adeguatamente rivalutata da Comune e Pro Loco, sta diventando un elemento trainante del turismo locale.

Derivato forse dalle antiche distribuzioni rituali di fave e lenticchie, poi sostituite dalla più recente farina di mais, occasione per socializzare con il “diverso” in concomitanza con l’arrivo in paese dei magnin (i calderai stagnatori di pentole e paioli) il Polentone si è a poco a poco costruito una dignità storica basata su una leggenda che, per quanto improbabile nei dettagli, mette comunque in evidenza il rapporto tra calderai e popolazione locale e la dura realtà di miseria cronica della Langa contadina dei secoli passati.

PROGRAMMA
Ore 9,00 Il mercato del borgo apre alle genti venute da ogni dove.
Ore 12,30 Lettura sulla pubblica piazza dell’editto annunciante l’inasprimento delle tasse e dei dazi.
Ore 14,00 Un gruppo di calderai giunto nel borgo durante la notte si riunisce nella pubblica piazza con la popolazione anch’essa stremata dalla miseria ed i due Capi decidono di recarsi presso il signore al castello.
Ore 14,30 I calderai e il popolo con i loro capi si recano al Castello.
Ore 15,00 Il Castellano ordina alle Guardie di lasciare entrare il capo del popolo e che gli sia consegnata la farina di granoturco per sfamare, con un enorme polenta ,non solo i calderai ma, tutti gli abitanti ed i passanti. Il capo del popolo invita allora il Castellano a visitare di persona i suoi sudditi. La sommossa popolare si placa.
Ore 15,15 I Signori si recano in corteo sulla pubblica piazza seguiti dai saltimbanco e dal popolo.
Ore 15,30 Il castellano ordina l’inizio della cottura della polenta ai cuochi di Corte
Ore 15,35 Spettacolo musicale con gruppi folcloristici, presentazione del 91° piatto in ceramica ed esibizione dei magnifici sbandieratori di Corte dell’Asta di Asti
Ore 17,00 Il Signore ordina lo scodellamento e la distribuzione del Polentone.
Ore 17,15 Il Castellano ordina che tasse e dazi siano ridotti e che la festa sia ripetuta ogni anno.
Ore 17,30 Il Signore ed il suo seguito rientrano nel Castello.

…l’articolo continua »



images-2381225

Sagra antica dedicata al “raperonzolo”, radice di sapore particolare e unico che cresce spontaneamente su queste colline.
Cucinato in diverse maniere, viene usualmente servito con la piada o consumato crudo in insalata.
Musica dal vivo e stand gastronomici.

…l’articolo continua »


Dal 28 Aprile al 2 Maggio , si terra’ la quattordicesima sagra del carciofo, un omaggio al frutto della terra di Preturo, una piccola frazione di Montoro Inferiore in provincia di Varese. Anche  questa edizione, vedra’  impegnata  tutta la popolazione della frazione per una festa sentita dall’intera comunità montorese.

…l’articolo continua »


sagra-del-torrone-1575942Programma  

LA SETTIMANA SANTA

Giovedì Santo 21 aprile

ore 17,30 | Chiesa parrocchiale di San Gabriele
Mìssa in Cena Domini (Messa con lavanda dei piedi)

Venerdì Santo 22 aprile

ore 7,30 | Chiesa di Santa Maria
Processione fino alla Parrocchia di S. Gabriele

ore 9,30 | Rione di Toneri Via Crucis Chiesa parrocchiale di San Gabriele

S’Incravamentu (Crocefissione di Gesù)

ore 17,00 | Chiesa parrocchiale di San Gabriele
S’Iscravamentu (deposizione del Cristo dalla Croce) e processione sino alla chiesa di Santa Maria coi canti tradizionali della Settimana Santa del Coro Polifonico “Peppinu Mereu” di Tonara

…l’articolo continua »



Il 3 Aprile, a Moncestino (AL), si terra’ la 12° edizione de “La Sagra del Salamino”, occasione ideale per assaggiare ed acquistare l’ormai famoso salume preparato seguendo l’antica e segreta ricetta Moncestinese.
Verso le 10 del mattino, non solo la vendita dei caratteristici salami ma anche quella di altri prodotti tipici quali i dolci di nocciole, gli asparagi, il vino ed altro ancora.

…l’articolo continua »

Scritto il 31 marzo, 2011 da : Sonia | Comments (1)
Tags: degustazioni, Eventi a Moncestino, Evento enogastronomico, piatti tipici, piatti tipici piemontesi, Sagra del salamino, Sagre, sagre in italia, sagre in piemonte, sagre in provincia di alessandria