Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Percorsi Didattici | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Percorsi Didattici | Viaggiando Facile
Percorsi Didattici | Viaggiando Facile

È scattato ufficialmente  lunedì 04 luglio 2011, il ricco calendario di iniziative e attività di svago, tra natura, sport e tradizione, organizzate dal Consorzio Val Biois, in provincia di Belluno, per l’estate 2011. 

Oltre agli eventi in programma nei mesi di luglio, agosto e settembre, tutti coloro che sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze nell’area Falcade-Passo San Pellegrino avranno a disposizione numerosi appuntamenti settimanali per rendere il loro soggiorno ancora più piacevole. 

…l’articolo continua »

Scritto il 7 luglio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, Dolomiti, escursioni guidate, falcade passo san pellegrino, idee per il tempo libero, idee per il tempo libero in provincia di belluno, iniziative per i bambini, nordic walking, percorsi didattici, serate a tema, trekking, val bois

cavallino-matto-progetti-didattici-scuole-3431895

CAVALLINO MATTO, PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE – Nel 2011 il Parco Divertimenti “Cavallino Matto” intende arricchire la propria offerta con due importanti progetti DIDATTICI. L’immagine di questo storico Parco, strettamente legato al territorio e alla sua vocazione ludica, si completa con un ambizioso obiettivo : aiutare uomini e donne di domani a crescere con una sempre maggiore consapevolezza e attenzione verso la natura e l’ambiente che li circonda. Dopo aver accompagnato generazioni di ragazzi nel divertimento e nella spensieratezza, offrendo momenti di relax e di puro divertimento, il Parco intende fruire della meravigliosa e incontaminata natura che lo circonda e proporsi come una meta irrinunciabile per le “gite di istruzione” in Toscana per le scuole elementari e medie.

PERCORSO BOTANICO- NATURALISTICO ( in collaborazione con QUERCUS )
L’oasi naturale di questa parte della Costa degli Etruschi ha in serbo interessanti possibilità di divertimento, ma anche di apprendimento attivo, a contatto con un ecosistema che si snoda nel tracciato previsto di circa 800 mt. e svela mondi nascosti..ma non troppo. L’osservazione del biotopo (duna), dell’ecosistema suolo, del legno morto, dell’ecosistema albero, chiarisce ai ragazzi, accompagnati da un tutor esperto, come è formato l’ambiente che ci circonda in quanto solo ciò che si conosce, ci appartiene veramente. Oltre 25 specie floristiche e 15 specie faunistiche (mammiferi, uccelli e rettili) abitano il Parco le quali sono descritte in sintesi nelle schede che vengono fornite, offrendo delle vere e proprie carte di identità per la miglior comprensione dell’argomento. Ogni alunno avrà una pubblicazione semplice e interessante con la mappa del percorso didattico, la guida alla lettura dei cartelli a terra, degli anelli di accrescimento dell’albero del tempo, delle orme degli animali e dei nomi comuni e scientifici delle specie presenti.

…l’articolo continua »


Arriva l’autunno e, sulla scia di un’estate di successi, al Museo Egizio proseguono le iniziative per gli under 18: si comincia con una visita essere protagonisti di una giornata nell’Antico Egitto!  

Animali o dei?: è invece il percorso tematico dedicato al mondo delle divinità, in18, 19 e 26 settembre. Per i bambini più coraggiosi le porte del Museo si apriranno il 24 settembre dopo il tramonto, quando avrà inizio un’altra Notte al Museo, ricca di sorprese e antichi misteri. Inoltre, per tutto il periodo proseguono le visite guidate con egittologo.  …l’articolo continua »

Scritto il 15 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: iniziative museo egizio, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, museo egizio, museo egizio torino, notte ai musei, notte al museo egizio, percorsi didattici, visite guidate, visite guidate settembre

|