Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Notte Bianca | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Notte Bianca | Viaggiando Facile
Notte Bianca | Viaggiando Facile

Nella “deliziosa” cittadina di Civita Castellana (VT), nei giorni del 9 e 10 luglio 2011, si svolgerà la 5° edizione della “NOTTE BIANCA”.

A questa simpatica manifestazione faranno da cornice un “selezionato” mercatino d’Artigianato, Antiquariato, Collezionismo, Vintage, Tipicità Regionali. Non mancheranno musica, sfilate moda, mostra e sfilata di auto e moto d’epoca, giochi per bambini, spettacoli vari e TANTISSIMO DIVERTIMENTO!!!

…l’articolo continua »


VENEZIA – Una maratona no stop di 600 ore, 107 istituzioni coinvolte, 200 eventi, uno staff composto da oltre 300 persone, 30 studenti testimonial in giro per la città, 3 mila amici su Facebook, 50 mila mappe distribuite fra aeroporto, Biennale, alberghi e sedi di tutti gli eventi in programma, mille locandine, 500 manifesti, 2mila gadget. Sono i numeri della grande “macchina” di Art Night, la prima notte bianca veneziana dell’arte, pronta – domani – a mettersi in moto. Dal tramonto all’alba Venezia libera l’arte per una notte: calli, campi e campielli ospiteranno eventi collegati all’arte, alla cultura, alla musica, allo spettacolo in una kermesse notturna nei tradizionali luoghi artistici della città; musei, gallerie, fondazioni, chiese con il coinvolgimento di istituzioni musicali, dalle massime a quelle giovanili disseminate per i sestieri, cinema, letteratura e poesia in una feconda contaminazione, come a Venezia non si era mai vista.

La PARTENZA in cartellone è per le ore 17 con l’inaugurazione all’interno del cortile di Ca’ Foscari insieme al rettore Carlo Carraro e agli scrittori Gianrico Carofiglio e Tiziano Scarpa che saranno fra i protagonisti della grande notte con un reading a tu per tu con il pubblico.

Tra gli EVENTI DI SPICCO, insieme al reading di Carofiglio nel giardino di Ca’ Bembo e alla performance “musicale” di Scarpa e Massimo Donà nel cortile di Ca’ Foscari, entrambe prestigiose sedi dell’ateneo veneziano, non manca l’apertura straordinaria delle più importanti mostre presenti in città, da Dimitri Prigov (Ca’ Foscari) a Marisa Merz (Fondazione Querini Stampalia) passando per gli allestimenti di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, per la mostra di Anselm Kiefer (Fondazione Vedova), per quella di Calzolari a Ca’ Pesaro fino all’apertura straordinaria dei Musei Civici, della Collezione Guggenheim (workshop ore 18-19) e delle Gallerie dell’Accademia (fino alle 2 della notte).

…l’articolo continua »

Scritto il 17 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Art night venezia, ca foscari, Eventi, eventi ca foscari, eventi giugno venezia, eventi venezia, gallerie, gallerie aperte di notte, musei, musei aperti notte, notte bianca, notte bianca a venezia

Si svolgerà la sera del 18 giugno “Masserie sotto le stelle”, la prima notte bianca rurale che concentrerà attività ed iniziative nel cuore della campagna pugliese, dalle Murge al Salento.
Un evento organizzato dall’Assessorato alle Risorse agroalimentari in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, che coinvolge la Rete delle Masserie didattiche istituite e riconosciute con L.r n.2 del 26 febbraio 2008, quale occasione per promuovere le attività svolte quotidianamente dalle Masserie didattiche, considerati dei veri e propri musei viventi della civiltà contadina.

“Luoghi – sottolinea l’assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno – dove si impara a riappropriarsi delle tradizioni, dei saperi e dei sapori, dei valori che hanno scritto la storia delle comunità pugliesi e che oggi rappresentano un bacino inestimabile di opportunità per il futuro della Puglia.

Le masserie didattiche ci aiutano a diffondere la Dieta mediterranea, che è nel dna della tradizione alimentare e gastronomica della Puglia: all’agricoltura si attribuisce, così, un ruolo pedagogico, attraverso la promozione dei valori legati all’ambiente, all’alimentazione sana e consapevole, alla stessa agricoltura ed allo spazio rurale. Ma rappresentano, anche, uno strumento moderno ed efficace per la diffusione e la promozione della qualità dell’agroalimentare pugliese, dei prodotti tipici e della nostra enogastronomia che rappresentano anche il valore aggiunto della offerta turistica pugliese”.

Masserie sotto le Stelle è una notte di festa alla scoperta dei prodotti tipici, dei vini profumati, della poesia dei rosati, e che inaugura in grande stile la lunga serie di eventi culturali della stagione estiva per la quale è previsto un aumento degli arrivi turistici di 3-4 punti percentuali.
La notte bianca in Masseria diventa un’ulteriore chiave per scoprire il territorio, approfondire l’osservazione e la conoscenza della realtà viva delle aziende agricole pugliesi e dell’ambiente rurale in cui queste operano”.

…l’articolo continua »

Scritto il 17 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: eventi giugno, eventi puglia, masserie, masserie pugliesi, masserie sotto le stelle, notte bianca, notte bianca in campagna, notte bianca nelle masserie pugliesi, Prodotti tipici, prodotti tipici pugliesi

Una falce di luna dall’inconfondibile forma del ferro di prua di una gondola, immersa nell’indaco della forza creativa e della profondità del pensiero.
Questo il simbolo scelto per la prima edizione di art night venezia, la prima notte bianca nella storia della città, in programma per il 18 giugno 2011
.

Dal calar del sole e sino al fatidico scoccare della mezzanotte, l’arte libererà la notte e insieme libererà Venezia: dai fantasmi di una decadenza etichettata come irreversibile, dallo stereotipo di città dei vecchi e dagli infiniti luoghi comuni, forse più raccontati che reali, che vogliono Venezia città museo, imbalsamata e quindi morta. Il tutto a favore di una Venezia giovane e dei giovani, una città che crea futuro, un futuro di cui continua ad essere riferimento vitalissimo e non solo esempio storico.

Non è un caso se a promuovere art night Venezia sia una Università, quella di Ca’ Foscari, una Università che negli ultimi tempi si è messa a dialogare sistematicamente con tutte le istituzioni cittadine e allo stesso tempo ha esponenzialmente aumentato non solo la progettazione ma anche la realizzazione di eventi culturali.
…l’articolo continua »

Scritto il 24 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Art night venezia, ca foscari, Eventi, eventi ca foscari, eventi culturali, eventi culturali giugno, eventi culturali venezia, eventi giugno, eventi giugno venezia, eventi musicali, eventi musicali giugno, eventi musicali venezia, eventi venezia, gallerie, gallerie aperte, musei aperti di notte, musei aperti di sera, notte bianca, notte bianca a venezia, notte bianca giugno, venezia notte bianca
Certo nessuno aveva mai pensato a una notte davvero bianca perché su una distesa di neve! All’Alpe di Siusi è possibile vivere innumerevoli avventure ai piedi delle splendide cime di Sciliar, Sasso Lungo e Sasso Piatto non solo alla luce del sole, ma anche sotto i riflessi della luna. L’eco del silenzio, l’intensità del cielo blu stellato che sovrasta il bianco candido, il fruscio della neve non battuta: quando il sole cede il passo alla luna, con lei sembra scendere sulle vette un velo di magia. Fino alla fine di marzo 2011 le montagne si vivono anche in notturna tra piste con slittini, cene nei rifugi, ciaspolate e gite in carrozza trainate da cavalli: unico consiglio, portarsi una torcia!Gli amanti delle gare di slittino potranno arrivare in macchina al Rifugio Tirler all’Alpe di Siusi, da qui in circa un’ora di passeggiata si giunge allo Zallinger, dove ad accogliere gli ospiti temerari sarà una cena in vetta a base di prodotti tipici. Dopodiché tutti pronti per la discesa! Stessa cosa è possibile dalla Baita Bullaccia,  il monte celebre per la presenza delle “panche delle streghe”, dove si arriva dopo una splendida passeggiata a piedi di circa mezzora da Compatsch, l’ingresso dell’Alpe di Siusi. Questa proposta è possibile solo il sabato e la domenica e con un minimo di 10 partecipanti, il noleggio dello slittino è gratuito. Le piste da discesa in slitta partono inoltre dai rifugi Mahlknecht/ Molignon e Baita Rosa Alpina, dalla Bullaccia, Spitzbühl, Panorama, Icaro/Monte Piz.

…l’articolo continua »


E’ tornata, finalmente anche a Fasano la Notte Bianca, quest’anno più speciale che mai, una manifestazione che coinvolge tutta la cittadinanza, una città che si trasforma in un mix di emozioni, suggestioni ed atmosfere particolari.
Quale miglior periodo di quello natalizio per poter gustare i sapori tipici del nostro territorio, con sagre degustazioni e cibi slow food e biologici, oppure passeggiare per le vie illuminate di Fasano rovistando con lo sguardo tra le vetrine alla ricerca del regalo di natale più adatto.

Oppure, perchè no, fermare il proprio tempo lasciandosi trasportare dalle acrobazie di un giocoliere, dalla tecnica di un fachiro, dalla magia di un prestigiatore, tutto questo tra la gente, proprio come questa manifestazione.

Ballare con i propri amici fino a notte fonda o farsi prendere da danze folkloristiche e caraibiche.Giovare le proprie orecchie con concerti di musica di ogni genere, oppure i propri occhi con mostre fotografiche e pittoriche. Addirittura per i più piccini un’area interamente a loro riservata con gonfiabili, piste da corsa elettriche, clown e se arrivasse addirittura Babbo Natale a donarti un regalo?
Tutto questo e molto altro ancora sarà la Notte Bianca 2010 a Fasano Sabato 18.12.2010. 
Non Mancare. 

…l’articolo continua »

Scritto il 17 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: artisti di strada, danze popolari, degustazioni, eventi dicembre, eventi dicembre provincia di brindisi, eventi provincia di brindisi, idee per natale, iniziative per bambini, notte bianca, notte bianca a fasano, Provincia di Brindisi, Turismo in Puglia

“L’arte non ha un tempo, è sempre giovane e dà vita. Contemporaneo è l’essere che la vive.”

Notte Bianca: notte di rumori, di luci e di colori, notte di bellezza, di arte e di passioni, notte di cultura e di spettacolo, notte di vita e di esperienze da condividere con gli amici e con il prossimo che in questa notte ci tende la mano, in un interscambio continuo che vuole far dialogare generazioni, nazionalità e punti di vista, per un confronto che sappia far crescere.

Notte Bianca: una notte internazionale, che collega Brescia – unica città italiana – a Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Madrid, Barcellona, Lisbona, Riga e La Valletta.

…l’articolo continua »


Una Notte Bianca aperta a tutti e per tutti, tra palchi di musica anni settanta, grandi concerti, ospiti a sorpresa, shopping, animazioni ed eventi.

Un omaggio agli USA in apertura di serata e poi animazione per tutta la città, dall’area di Principe, attraverso il fronte mare, Galata e Museo Luzzati da una parte, Balbi e centro storico dall’altra, fino all’area di Brignole e piazza della Vittoria, scelta per il concerto-evento dell’anno, con il duo Dalla De Gregori.

…l’articolo continua »

Scritto il 9 settembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: acquario di genova, concerti, concerti settembre, Eventi, eventi settembre, eventi settembre genova, iniziative per i bambini, Mostre, musei, musei aperti, notte bianca, notte bianca a genova, notte bianca dei bambini, Spettacoli, Spettacoli per bambini

In occasione della Notte Bianca nella sera dell’11 settembre 2010, dopo la visita guidata agli appartamenti storici del palazzo di Pellicceria, dalle ore 21 alle ore 23 saranno eccezionalmente accese le candele della Galleria degli Specchi dell’antica dimora dei marchesi Spinola offrendo al pubblico una rara occasione di vivere la magica esperienza della visita di questo storico ambiente con l’atmosfera e l’illuminazione originaria.
Oscurata ogni altra forma di illuminazione, il pubblico potrà godere del ricercato effetto della luce delle candele su specchi, ori e stucchi, meglio comprendendo la funzionalità di questi poiché, nel buio, la luce delle candele viene da loro accentuata e moltiplicata così che la galleria risulta illuminata in modo uniforme, permettendo in questo modo di apprezzare pienamente gli affreschi settecenteschi di Lorenzo De Ferrari.
…l’articolo continua »


Mostre: 
Viaggio nel grande cinema  40 opere di Mimmo Rotella 

inaugurazione ore 21 – CASTELLO VISCONTEO SALA MOSTRE 

visita guidata alla mostra 

(fino al 10 ottobre, orari 10 – 17,50 lunedì chiuso) 

La città dolorosa. Immagini del manicomio provinciale di Pavia a Voghera 
inaugurazione ore 21,30 – CASTELLO VISCONTEO SALA MOSTRE  Monologo: ” Visita guidata al mondo capovolto ” di Antonio Albanese e Francesco Freyre 

(fino al 3 ottobre orari 10 – 17,50 lunedì chiuso) 

…l’articolo continua »

Scritto il 3 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: concerti, concerti settembre, Mostre, mostre a pavia, mostre ottobre, mostre settembre, musei, musei aperti, notte bianca, notte bianca a pavia