Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Mostre Luglio Provincia Di Varese | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Mostre Luglio Provincia Di Varese | Viaggiando Facile
Mostre Luglio Provincia Di Varese | Viaggiando Facile

Enzo Siciliano si racconta attraverso i fogli realizzati in una vita di intensa dedizione all’arte. Un abile artigiano che ha usato il torchio a mano per molti anni dedicandosi con successo alle varie tecniche di incisione a cui ha sempre affiancato il disegno e la pittura.

Un Artista che ha avuto l’opportunità di crescere e far maturare le sue abilità tecniche negli studi dei “grandi milanesi” del secondo dopoguerra. La zona mitica (e mitizzata) dell’Accademia di Brera – oggi stravolta dalla modernità – era negli anni Sessanta e Settanta il fulcro del fermento artistico contemporaneo: luogo di sperimentazione visiva, di ingegno intellettivo; luogo di cultura e di perdizione.

Dai caffè centrali, sedi di incontri quotidiani tra pittori, scultori e poeti (Piero Manzoni, Eugenio Montale…) agli atelier di Corso Garibaldi.

…l’articolo continua »


Dopo le grandi mostre dedicate ad Amedeo Modigliani e Alberto Giacometti, le sale del MAGA ospitano la mostra Alchemica dell’artista Roberto Floreani, che resterà allestita dal 30 giugno al 25 settembre.

Il progetto può essere considerato lo sviluppo diretto di Aurora occidentale, presentato da Floreani in occasione della sua personale al Padiglione Italia della 53ma Biennale di Venezia nel 2009.

La mostra, costituita da 27 opere, tutte di grande formato, si articola in tre sezioni principali e due complementari. Il progetto include anche una serie di opere scultoree (ceramiche), assoluta anteprima nel lavoro dell’artista, che contamineranno alcune sezioni della mostra.

La prima sezione presenta opere del 2007-2008, nucleo centrale del ciclo di mostre personali che, partite da Palazzo Ducale di Mantova, ha poi toccato i musei di Aschaffenburg e Gelsenkirchen in Germania e la Mestna Galerija a Lubiana. Il trittico Concentrico Mitomacchina (200 x 330 cm) è l’opera più rappresentativa di questo ciclo, dove la tematica del Concentrico viene esaltata dal grande formato.

…l’articolo continua »

Scritto il 28 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: maga museo arte gallarate, Mostre, mostre agosto, mostre agosto provincia di varese, mostre giugno, mostre giugno provincia di varese, mostre luglio, mostre luglio provincia di varese, mostre maga, mostre settembre, mostre settembre provincia di varse

|