Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Mostre Agosto Rimini | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Mostre Agosto Rimini | Viaggiando Facile
Mostre Agosto Rimini | Viaggiando Facile

E’ una mostra “firmata” quella che la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini propone dal 16 luglio al 2 ottobre a Castel Sismondo sulla scultura italiana contemporanea. Firmata perché rappresenta una interpretazione specifica, personale, del tema, secondo il gusto, la visione che della scultura italiana ha il critico che, di volta in volta, sarà chiamato ad interpretarla.

Per la prima edizione di “Progetto Scultura” la scelta degli artisti da invitare e l’ideazione del percorso e dei contenuti della mostra sono stati affidati dalla Fondazione a Beatrice Buscaroli. Beatrice Buscaroli, bolognese, è storico e critico d’arte, docente all’Università di Bologna-Ravenna e all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha curato numerose mostre sia nell’ambito del Novecento sia nell’ambito del contemporaneo. Con Luca Beatrice, è stata commissario del Padiglione Italia della Biennale di Venezia nella penultima edizione.

Castel Sismondo, splendida rocca malatestiana del ’400, situata nel cuore storico di Rimini, si presta perfettamente ad ospitare sculture, anche di grandi dimensioni. Le rassegne di scultura in Italia sono relativamente poche rispetto alla qualità e alla capillarità che questa forma d’arte ha nel nostro Paese. Di qui la scelta della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini di dar vita, parallelamente alle grandi mostre invernali e primaverili affidate a Marco Goldin, ad un nuovo progetto biennale che riguardi appunto l’arte contemporanea.
…l’articolo continua »