Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Laboratori Didattici | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Laboratori Didattici | Viaggiando Facile
Laboratori Didattici | Viaggiando Facile

Si ripete da anni, eppure ogni volta raccoglie sempre ottima affluenza di pubblico, la Bat-night organizzata dal Giardino Botanico di Oropa. Tanto che, nel 2011, Anno internazionale dei pipistrelli, grazie ad una collaborazione con la Riserva Naturale del Parco Burcina, addirittura raddoppia gli appuntamenti e, dopo il primo in Burcina (dove non solo sono stati sentiti, ma anche visti!), gli appassionati, oppure solamente curiosi, potranno fare un secondo incontro con la “rate vuloire” del Biellese.

I pipistrelli non godono di buona fama tra la gente. Nonostante pochi possano dire di avere visto un pipistrello da vicino, molti se lo immaginano come un mostriciattolo alato, pronto a mordere chiunque si avvicini. Eppure, chi ha la fortuna di vederli o di farne conoscenza anche solo episodica, scopre un universo incredibile. Mentre fino a pochi anni fa ci si occupava soltanto della loro catalogazione sistematica e della loro ecologia, oggi diventa sempre più importante occuparsi anche della loro conservazione.

Infatti, i pipistrelli non se la passano molto bene: negli ultimi anni si registra continuamente, sia in Italia che nel resto d’Europa, la scomparsa di molte delle loro colonie e una generale diminuzione delle loro popolazioni.
…l’articolo continua »


Si ripete da anni, eppure ogni volta raccoglie sempre ottima affluenza di pubblico, la Bat-night organizzata dal Giardino Botanico di Oropa. Tanto che, nel 2011, Anno internazionale dei pipistrelli, grazie ad una collaborazione con la Riserva Naturale del Parco Burcina, addirittura raddoppia gli appuntamenti!

I pipistrelli non godono di buona fama tra la gente. Nonostante pochi possano dire di avere visto un pipistrello da vicino, molti se lo immaginano come un mostriciattolo alato, pronto a mordere chiunque si avvicini.

Eppure, chi ha la fortuna di vederli o di farne conoscenza anche solo episodica, scopre un universo incredibile. Mentre fino a pochi anni fa ci si occupava soltanto della loro catalogazione sistematica e della loro ecologia, oggi diventa sempre più importante occuparsi anche della loro conservazione.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 giugno, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: bat-night, bat-night 2011, bat-night a oropa e burcina, eventi giardino botanico di oropa, eventi provincia di biella, eventi riserva naturale parco burcina, giardino botanico di oropa, iniziative per i bambini, laboratori didattici, riserva naturale parco burcina

… didattica Questa settimana il festival di Selvatica a Biella propone presso il Museo del Territorio Biellese (spazio laboratorio del Festival”:

Mercoledì 8 alle ore 16,30 l’incontro “I guardiani della natura” con il Corpo Forestale dello Stato.


Giovedì 9 alle ore 16,30 l’incontro “Proteggere l’ambiente è nella nostra natura” con Arpa Biella.
Venerdì 10 alle ore 16,30 la consueta visita didattica alla mostra “Wildlife” animata dal WWF Biellese.
Domenica 12 alle ore 10,30 laboratorio di costruzione mangiatoie e bird-garden con LIPU Biella-Vercelli.
Domenica 12 alle ore 15,30 laboratorio musicale di percussioni “Jungle music” con l’Accademia Perosi.
Inoltre, presso la Biblioteca dei Ragazzi sabato 11 alle ore 10,30 è in programma la lettura animata ” L’Arca degli animali”.
Sempre sabato 11 alle ore 16,30 presso l’Opificio dell’arte in via De Agostini 7/c a Biella, si terrà lo spettacolo teatrale “Animal-Umani”.
Il programma completo dell’offerta didattica sul sito di Selvatica, natura in festival.
…l’articolo continua »

Nella tre giorni poetica di Caorle (dal 27 al 29 maggio), molto spazio viene riservato ai più piccoli tra gli spettatori. Per loro, in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, gli organizzatori hanno ideato una fittissima serie di occasioni, in modo da dare ai più piccoli diversi spunti di interesse mentre, poco discosto, i genitori seguono i readings poetici.

23/27 maggio 2011 PICCOLE MANI CREANO laboratori artistici per gruppi classeI nostri laboratori si propongono di dare la possibilità ai bambini di esprimere emozioni, fantasia e creatività attraverso l’arte, sperimentando nel contempo tecniche artistiche e materiali nuovi e stimolanti.

“Il grande Jose – Pepon è appena arrivato! Da Dove? ”
Da terre lontane e misteriose ed è pronto a raccontarvi tutto ciò che ha visto e imparato.Andiamo a sentire e vedere le stranezze che ha in serbo per noi, i grandi trucchi di magia.struccata, spaventosi numeri di giocoleria.con le pulci e incredibili equilibrismi squilibrati !! Ci saranno bolle di sapone di tutti i tipi: grandi, piccole, quadrate, grandissime. Il divertimento è assicurato a grandi e piccoli.

…l’articolo continua »


SAN VITO LO CAPO, 19 maggio 2011 – Dopo il divertente Tour degli Aquiloni in camper, che ha attraversato la Sicilia (dal 7 al 20 maggio 2011), prende il via la terza edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su”, dal 21 al 29 maggio 2011 nella spiaggia di San Vito lo Capo (Trapani). Un evento che attraverso il tema degli aquiloni vuole lanciare messaggi di pace, sensibilizzazione sociale e solidarietà. 

Il festival è organizzato dalla Trapani Eventi ® S.r.l. e dall’ Associazione Culturale “Sensi Creativi”, in collaborazione con il Comune di San Vito lo Capo, aziende ed istituzioni. 

Per nove giorni si potrà ammirare il volteggiare di opere volanti dei maggiori maestri aquilonisti di fama nazionale ed internazionale che consacreranno il cielo di San Vito lo Capo a culla artistica multietnica. 

…l’articolo continua »

Scritto il 19 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: aquiloni, Eventi maggio, eventi maggio provincia di trapani, eventi san vito lo capo, fiera del vento, Fiere, iniziative per bambini, laboratori didattici, miss aquilone, miss aquilone 2011, San Vito lo Capo, terza edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su”

La Trapani Eventi ® S.r.l. e l’ Associazione culturale “Sensi Creativi”, organizzatori del Terzo Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!”,  con il 2° Tour di aquiloni in camper, divertente preludio al Festival, fanno tappa domenica 15 maggio ad Augusta, nella cornice del Parco dell’Hangar.

L’Hangar Dirigibili di Augusta, costruito nei primi anni del Novecento, con una struttura in cemento armato rappresenta un’opera ingegneristica di valore storico e tecnico. Dal 27 gennaio 2006 l’Hangar e il suo parco sono gestiti da un’associazione di volontariati denominato “Hangar Team Augusta” che ha organizzato la tappa.

Per tutta la giornata (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) laboratori didattici di aquiloni ed esibizioni di aquiloni di grandi dimensioni.

…l’articolo continua »


Torna domenica 15 maggio 2011 la quattordicesima edizione Per Corti e Cascine, la prima giornata simbolica di apertura di un ricco calendario di giornate “a porte aperte e mercati” che, durante tutto l’anno, vi permetteranno  di scoprire tutti i prodotti, la loro qualità, il loro valore e le loro ricchezze delle tante campagne lombarde.

In tutto sono 115 le aziende che vi aspettano a porte aperte e per farvi scoprire come si allevano vacche, cavalli e asini, maiali, bufali, struzzi, pesci dalle carni prelibate e perfino lumache e api regine. In più per dare a questa giornata anche un sapore speciale potrete degustare e acquistare i cibi freschi,  biologici e tradizionali, direttamente da chi li produce.

…l’articolo continua »

Scritto il 14 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: agriturismi, degustazioni, eventi lombardia, laboratori didattici, per corti e cascine, per corti e cascine 2011, porte aperte corti e cascine, prodotti biologici, Prodotti tipici, Turismo in Lombardia

L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XIII Settimana della Cultura.
Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.

Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

…l’articolo continua »

Scritto il 25 marzo, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: archivi, archivi aperti, aree archeologiche, aree archeologiche aperte gratis, biblioteche, biblioteche aperte, eventi aprile, laboratori didattici, monumenti, monumenti aperti, monumenti aperti gratis, Mostre, mostre aprile, musei, musei aperti gratis, settimana della cultura, settimana della cultura 2011, visite guidate

Il formaggio sotto il cielo di Asiago 
I formaggi di montagna in concorso e in mostra!

Asiago (VI), dal: 28-09-2010 al 29-08-2010

La manifestazione, giunta alla sua 10^ edizione, si terrà nella splendida cornice di Piazza Carli.

…l’articolo continua »

Scritto il 27 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: asiago, degustazioni, Eventi, eventi agosto, eventi agosto provincia di vicenza, eventi provincia di vicenza, laboratori didattici, mostra concorso, Mostre, mostre agosto, mostre proincia di vicenza, prodotti dop, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di vicenza

|