Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Fiere Luglio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Fiere Luglio | Viaggiando Facile
Fiere Luglio | Viaggiando Facile

E’ tutto pronto, a Roseto Valfortore, per la sedicesima edizione della “Fiera del Prodotto Tipico” che si terrà sabato 2 luglio 2011. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 10, con l’apertura degli stand enogastronomici e l’inizio delle degustazioni che continueranno fino a sera. Per i turisti, sarà disponibile il servizio di guide turistiche con visite al centro storico, ai Mulini ad Acqua e all’Osservatorio Ecologico.

I ristoratori offriranno menù turistici con antipasti, primi e secondi della tradizione locale. In serata, alle ore 20, il concerto della Pino Daniele Cover Band e a seguire uno spettacolo pirotecnico. Saranno molti i produttori che allestiranno gli stand rappresentativi dell’enogastronomia e dell’artigianato dei Monti Dauni.

…l’articolo continua »


Per gustare sapori naturali e conoscere i vantaggi del biologico per la salute e per l’ambiente, l’appuntamento è a Leno il 9 e 10 luglio prossimo con la IX edizione della Mostra Mercato del Biologico e del Commercio Equo-Solidale.

Si tratta di un appuntamento che punta a dar spazio al naturale e a valorizzare il mondo del bio, che in Italia annovera quasi 50mila produttori per oltre un milione di ettari dedicati, facendo conoscere al pubblico tutta la bontà e la genuinità dei prodotti garantiti e certificati. Una scelta che coinvolge ogni anno sempre più persone, e che si basa sulla fiducia e sull’attenzione sempre maggiore posta dai consumatori all’eticità e al rispetto della natura.

L’evento, che si svolge all’interno del secolare parco di Villa Badia, è promosso dalla Fondazione Dominato Leonense e da Cassa Padana BCC, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Leno; e si avvale della collaborazione de “LA BUONA TERRA”, Associazione Lombarda degli Agricoltori Biologici.

Oltre agli stand dei produttori biologici e del commercio equo-solidale, saranno presenti banchi dell’artigianato artistico locale e delle associazioni di volontariato.

Eventi musicali e di intrattenimento, che avranno inizio giovedì 7 luglio con il tradizionale concerto del Corpo Musicale “V. Capirola”, faranno da cornice alla mostra mercato. In particolare, la serata del sabato sarà animata da uno spettacolo/sfilata multiculturale, per parlare di integrazione e superamento delle discriminazioni partendo dalla conoscenza della cultura di chi ci vive accanto; mentre la serata di domenica sarà animata dal Gruppo di Danze Popolari “Il Salterio”.

…l’articolo continua »


A Vieste, dal 6 al 10 luglio 2010, si svolge la terza edizione della “Fiera del gusto – Borsa del turismo enogastronomico” il cui tema, quest’anno sarà, “L’olio”, come elemento di promozione della regione ed ingrediente tipico della cucina locale.

Durante l’inaugurazione del 6 luglio, si terrà un Concorso di piatti Tipici della Daunia, preparati esclusivamente con olio prodotto nel micro-territorio di provenienza del piatto, che verranno fatti degustare ai turisti che visiteranno la manifestazione.

…l’articolo continua »

Scritto il 3 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: borsa del turismo enogastronomico, concorsi, degustazioni, Eventi, eventi luglio, fiera del gusto, fiera del gusto a vieste, Fiere, fiere luglio, Percorsi enogastronomici, piatti tipici, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di foggia, vieste

|