Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
‘Fehta Dou Lar’ | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  ‘Fehta Dou Lar’ | Viaggiando Facile
‘Fehta Dou Lar’ | Viaggiando Facile

Anche quest’anno Villa Adriana a Tivoli apre i battenti di notte, ogni venerdi e sabato, fino al prossimo 10 settembre 2011.

Orario di apertura: 20.30-00.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Costo del biglietto: 11,00€ intero; 7,00€ ridotto.
Gratuito: 0-13 anni
Ridotto: 14-18 anni e over 65 anni (previa presentazione di un documento di identità)
Tutte le altre persone pagano il biglietto intero.

…l’articolo continua »


A Castello Quistini a partire dal 25 Aprile un percorso tra giardini inglesi, rose e bioenergia per una giornata all’insegna della natura e del benessere.

La Franciacorta non è solo buon vino. E’ una terra ricca di storia, di ville e castelli e di famiglie nobili che nei secoli scorsi hanno portato ricchezza e benessere al territorio.
Oggi in Franciacorta si possono ammirare moltissime dimore storiche, ma una in particolare è riuscita nel difficile compito di trasformare un luogo ricco di storia in un piccolo paradiso del benessere.

Castello Quistini è un’antica villa fortificata risalente al 1500 e in quasi 4 anni e oltre 6000 visitatori provenienti da tutto il nord Italia, è ormai diventata una meta obbligata per tutti gli amanti della natura e della storia.

All’interno delle mura una vera oasi di pace con un parco di oltre 10.000 metri quadrati in cui la Famiglia Mazza dal 1999 ha progettato e realizzato un vero e proprio giardino botanico con graziosi angoli verdi, giardini segreti, orti e frutti antichi.

…l’articolo continua »


Böcklin, de Chirico, Nunziante. Tre artisti connessi da una linea ideale intessuta di comunanze di temi, espressioni, sensibilità. Un percorso lungo quanto i 130 anni che separano la prima edizione dell’Isola dei morti dai lavori più recenti di Nunziante. Passando per de Chirico, qui assunto come esempio, alto e rarefatto, dell’enorme influenza che l’opera di Arnold Böcklin riverberò su molti importanti artisti del Novecento europeo: da Edvard Munch a René Magritte, da Max Ernst a Salvador Dalí, tra i tanti.

“Isole del pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante”, afferma Giovanni Faccenda che della mostra è il curatore, cade nel centodecimo anniversario della morte di Böcklin, avvenuta in quella stessa Fiesole che oggi ospita la rassegna. Non intendiamo mettere a confronto i tre autori cui la mostra è intitolata, piuttosto documentare una ideale convergenza intellettuale fra i tre protagonisti, lungo una linea di continuità fra modernità e contemporaneità. Una linea, cui è estraneo qualsiasi concetto di “discepolato” e nella quale emergono senz’altro più numerose le differenze delle affinità fra Böcklin, de Chirico e Nunziante. Ciascuno, peraltro, viaggiatore isolato, in epoche diverse, nel misterioso ed intrigante universo della metafisica.»

…l’articolo continua »

Scritto il 14 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: 'Fehta dou lar', Edvard Munch, Giorgio De Chirico, Giovanni Faccenda, Max Ernst, Mostre, mostre aprile provincia di firenze, mostre giugno, mostre giugno provincia di firenze, mostre maggio, mostre maggio provincia di firenze, Palazzo Comunale di Fiesole, René Magritte, Salvador Dalí

Comincia stasera ad Arnad la Féhta dou lar” , una tradizione che si ripete da quasi trent’anni e richiama migliaia di turisti. La “Sagra del lardo”, è l’occasione ideale per degustare il famoso “Valle d’Aosta lardo di Arnad DOP” , unitamente ai piatti tipici ad esso legati. La festa si svolge in località la Keya, in una radura che ospita piccoli chalet in legno, decorati per l’evento  con fiori e panni di canapa ricamati.

Durante la festa, i produttori locali offrono ai visitatori assaggi non soltanto del prezioso lardo, ma anche di altri prodotti tipici quali vini, formaggi e dolci. Da alcuni anni si svolgono anche dei laboratori del gusto che consentono ai visitatori di approfondire la conoscenza dei prodotti e di assaporarli nei loro abbinamenti ideali.

…l’articolo continua »


|