Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Provincia Di Palermo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Provincia Di Palermo | Viaggiando Facile
Eventi Provincia Di Palermo | Viaggiando Facile


pasqua-a-roccapalumba-2402833La Pasqua a Roccapalumba è la ricorrenza che fin dai tempi più antichi e più di ogni altra, suscita una intensa partecipazione popolare soprattutto a livello emotivo. Grande è infatti il pathos collettivo,durante la rievocazione dei vari momenti della “Passione” di Gesù. I sentimenti di dolore per la Morte prima e poi della gioia per la Resurrezione del Redentore, appaiono autentici anche nella teatralità delle rappresentazioni, nella sontuosa ritualità, nelle popolose e numerose processioni con la presenza puntuale delle confraternite con i loro stendardi e uniformi variopinte.

Domenica delle Palme I riti della Settimana Santa iniziano con la benedizione degli ulivi e delle palme. Il popolo si raduna sul sagrato della Chiesa di Santa Rosalia e, preceduto dal sacerdote in abiti cerimoniali di colore rosso sopra un’asina, procede verso la Chiesa Madre per la celebrazione eucaristica. Il Mercoledì Santo, il superiore della Confraternita del S.S. Sacramento, che durante questo periodo rappresenta l’apostolo Pietro, allestisce nella propria abitazione un altare su una tavola imbandita a rappresentazione dell’Ultima Cena. Qui trovano posto tredici vassoi, all’interno dei quali stanno i simboli del sacrificio di Cristo ed altri relativi alla Pasqua ebraica:  “U piecuru” (pecorella di pasta di mandorle o di zucchero), “u panuzzu di ciena” (dolce dalle forme di un pane) un’arancia, un cedro, una lattuga, un ramoscello di rosmarino. Sulla tavola stanno anche brocche con l’acqua e con il vino. Sull’altare viene posto l’effige di Gesù Eucaristia, un tronetto dove è posta la chiave del tabernacolo, fiori di campo e i “laurieddi” (i germogli di grano quali  simboli propiziatori).

…l’articolo continua »

Scritto il 11 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: eventi aprile provincia di palermo, eventi provincia di palermo, eventi settimana santa, idee per le vacanze di pasqua, idee per pasqua, pacchetti vacanze, provincia di palermo, riti della settimana santa, settimana santa a roccapalumba, tradizioni popolari, tradizioni religiose

181555081-97f49e4b-a714-4a7a-a43c-5f07117a8cd5-2381106

E’ stato scoperto a San Cipirello, in provincia di Palermo un calendario astronomico dell’età del Bronzo. La scoperta è stata realizzata da Francesca Mercadante, Pippo Lo Cascio, Giuseppe e Alberto Scuderi, tutti e 4  studiosi di geoarcheologia. Il sito, noto come la “petra perciata” (la pietra bucata) era stato già incluso nel ’97  in un censimento di 147 siti archeologici degni di interesse dall’Archeoclub di Corleone. 

…l’articolo continua »


|