Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Museo Egizio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Museo Egizio | Viaggiando Facile
Eventi Museo Egizio | Viaggiando Facile

Per chi resta in città, il Museo Egizio propone nuovi e stimolanti appuntamenti per grandi e piccini.
Nel mese di Luglio ogni Sabato e Domenica mattina  gli egittologi aspettano le famiglie  per  immergersi  in  differenti percorsi museali alla scoperta dell’antica civiltà dei Faraoni.

…l’articolo continua »


Ogni fine settimana un appuntamento diverso per scoprire il Museo sotto una nuova luce… e venerdì 3 giugno un percorso serale per gli adulti. 

Nel mese di giugno il Museo Egizio di Torino propone un ricco calendario di attività, concentrate soprattutto nei fine settimana, per consentire alle famiglie di visitare le sale attraverso i racconti, le animazioni e i segreti che il mondo dell’antico Egitto evoca.  

Sulla scia del successo di pubblico ottenuto nel mese di maggio, il Museo Egizio ripropone nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno il percorso di visita “Geroglifici…che emozione!”. 

A partire dalle ore 10:30 bambini e adulti verranno guidati alla scoperta dell’antica scrittura egizia,osservando da vicino le numerose testimonianze scritte che le sale del Museo conservano. I visitatori potranno prendere confidenza con i segni grafici più comuni presenti all’interno dei reperti millenari ed imparare a decifrare alcuni tra i simboli più ricorrenti.  

Giovedì 2, sabato 11 e domenica 12 giugno alle ore 10:30 i piccoli visitatori del Museo e le loro famiglie sono invitati “A casa di Kha” per un interessante tuffo nella vita quotidiana in Egitto al tempo dei faraoni.  

…l’articolo continua »


Tra le tante iniziative del mese dedicate alle famiglie, il Museo Egizio di Torino inaugura un nuovo percorso di visita per scoprire l’affascinante scrittura egizia.  

Anche a maggio il Museo Egizio di Torino pensa ai visitatori più piccoli e offre loro nei fine settimana diversi modi divertenti per conoscere l’antica civiltà egizia, con una grande novità: un percorso di visita interamente dedicato ai segreti dei geroglifici! 

Nel mese in cui Torino ospita il Salone del Libro, il Museo Egizio svela a tutti i visitatori i contenuti più misteriosi dei documenti scritti che custodisce, offrendo a grandi e piccini la possibilità di decifrare le formule più importanti di scrittura utilizzate nell’antico Egitto. Per scoprire il significato dei testi tramandati fino ad oggi, l’appuntamento è sabato 14 e domenica 15 maggio a partire dalle ore 10:30 con il nuovo percorso di visita “Geroglifici…che emozione!”. 

Sabato 7, domenica 8, sabato 28 e domenica 29 maggio tutti i piccoli visitatori del Museo sono invitati “A casa di Kha” per scoprire come si svolgeva la vita quotidiana al tempo dei Faraoni.  

…l’articolo continua »


Nella seconda metà di aprile il Museo propone un ricco calendario di iniziative diurne e serali rivolte ai bambini e agli adulti. In occasione delle settimane di Pasqua il Museo Egizio di Torino arricchisce la propria offerta di iniziative per le famiglie e per gli adulti, prolungando gli orari di apertura delle sale in occasione delle giornate festive.

Tra il 23 e il 25 aprile il pubblico potrà apprezzare la ricca collezione esposta grazie ad orari di visita speciali: sabato 23 aprile verrà osservata un’apertura prolungata in orario serale, con orario 8:30 – 23:00 (l’ingresso sarà consentito fino a un’ora prima della chiusura). La domenica di Pasqua l’apertura del Museo sarà 8:30-19:30; lo stesso orario verrà riproposto il giorno successivo, lunedì 25 aprile, nel corso dell’apertura straordinaria in occasione della doppia festività di Pasquetta e della Festa della Liberazione.

Oltre agli orari prolungati, il Museo offrirà al suo vasto ed affezionato pubblico un ricco e coinvolgente calendario di appuntamenti, sia in orario diurno sia in orario serale, per coinvolgere ed incuriosire le famiglie e gli adulti. Nei fine settimana, alle ore 10:30, il Museo aspetterà le famiglie con bambini per raccontare loro, nel corso di alcune visite su misura, gli aspetti più curiosi della civiltà egizia: dall’alimentazione alle divinità, passando per la mitologia attraverso i percorsi “Una fame da oltretomba”, “Forze divine e formule magiche” e “Animali o Dei?”.

…l’articolo continua »

Scritto il 16 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: aperture straordinarie, eventi aprile museo egizio, eventi museo egizio, festa della liberazione, idee per pasqua, idee per pasquetta, iniziative al museo egizio, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, musei, museo egizio, museo egizio di torino, pasqua al museo, pasqua al museo egizio, pasquetta la museo

Per tutto il mese il Museo propone tante iniziative e curiosi percorsi di visita… e a San Valentino un’apertura straordinaria con sorprese per gli innamorati! 

A febbraio il Museo Egizio offre nuove occasioni per visitare un mondo affascinante fatto di antichi reperti, atmosfere incantevoli e leggende faraoniche. Tutti i visitatori saranno i benvenuti, in particolare le coppie, i bambini e le famiglie, per i quali sono in programma speciali iniziative e coinvolgenti percorsi di visita durante tutto il mese. 

Nella giornata di lunedì 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Museo effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 8:30 alle ore 19:30 per consentire a tutti, innamorati e non, di scoprire i tesori della sua ricca collezione. Durante tutto il giorno il Museo proporrà – per il quarto anno consecutivo – l’iniziativa “1 biglietto per 2”, che consentirà di visitare in coppia le sale con un solo biglietto d’ingresso: la promozione è valida non solo per gli innamorati, ma anche per gli amici, i parenti ed in generale per tutte le persone che si presenteranno in coppia alla biglietteria. Ci sarà inoltre la possibilità alle ore 11:30 ed alle ore 17:30 di effettuare visite guidate romantiche attraverso il percorso “Il mio cuore segue il tuo amore” per conoscere la vita sentimentale ai tempi dei faraoni.

…l’articolo continua »

Scritto il 11 febbraio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Eventi, eventi febbraio museo egizio, eventi museo egizio, festa san valentino, idee per san valentino, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, museo egizio, museo egizio torino, visite guidate

In vista del Natale si moltiplica l’offerta per i più piccoli e debutta un nuovo percorso

Si avvicinano le feste ed il Museo Egizio propone ai visitatori percorsi tematici per trascorrere un pomeriggio in compagnia di Faraoni e Regine, da soli o in compagnia dei più piccoli. A dicembre verrà presentata una novità per gli adulti, ma saranno di scena anche i misteri legati alla magia ed alle divinità, le curiosità della vita quotidiana e i segreti della tavola.

Debutta il 28 dicembre una nuova iniziativa riservata agli adulti: Viaggio in Egitto”. Si tratta di un inedito percorso teatralizzato che consente di scoprire le collezioni del Museo Egizio anche attraverso resoconti e diari di viaggio di studiosi e appassionati dell’800: archeologi, donne, nobili dell’epoca saranno interpretati da attori che durante la visita, alternandosi ad un egittologo, metteranno in scena le atmosfere e le suggestioni di un’epoca lontana.

…l’articolo continua »

Scritto il 17 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: città di Torino, dicembre al museo egizio, eventi dicembre museo egizio, eventi museo egizio, idee per capodanno, idee per natale, iniziative museo egizio, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, museo egizio, museo egizio di torino

Dopo lo straordinario successo delle serate di Halloween, a novembre il Museo Egizio di Torino dedica i fine settimana alle famiglie proponendo loro classici di successo e gustose novità! Prende il via, infatti, alla fine del mese l’iniziativa inedita Una fame da oltretomba, che svela quali ingredienti fossero destinati ai vivi, ai defunti o agli dei, ripercorrendo in modo inedito le abitudini alimentari dell’Antico Egitto.

I più affamati potranno saziare il proprio “appetito intellettuale” in anteprima assoluta sabato 27 e domenica 28 novembre dalle ore 10:30. I partecipanti, osservando da vicino oggetti e cibi ritrovati durante gli scavi e conservati in Museo, potranno conoscere le tecniche di pesca, caccia e allevamento, la preparazione della tavola e tutti i segreti per preparare un pranzo da faraoni! Il percorso, della durata di circa un’ora, è pensato per i bambini dai 5 agli 11 anni e i loro genitori.

…l’articolo continua »


|