Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Duomo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Duomo | Viaggiando Facile
Duomo | Viaggiando Facile

L’arciprete del Duomo di Milano monsignor Luigi Manganini ha proposto di introdurre un ticket di ingresso nella chiesa per visitatori e turisti.

Per alleviare le croniche difficoltà economiche del Duomo e della sua Veneranda Fabbrica, il sacerdote ha spiegato che si tratterebbe di “un piccolo contributo per la visita del Duomo, senza però arrivare agli eccessi di certe cattedrali che ormai sono diventate un museo”.

…l’articolo continua »


Il più grande complesso monumentale dell’Europa medioevale, detto anche Campo dei Miracoli, rappresenta un altissimo esempio di romanico pisano.

Piazza dei Miracoli a Pisa è una delle piazze più famose d’Italia, si presenta allo spettatore maestosa, circondata da mura merlate di origine medievale e con il Duomo, il Battistero, la Torre Pendente ed il Camposanto Monumentale avvolti da una distesa erbosa che fa da contrasto.

…l’articolo continua »

Scritto il 5 agosto, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: battistero, Campo dei Miracoli, camposanto monumentale, città di pisa, Duomo, duomo di pisa, monumenti storici, Patrimonio unesco, piazza dei miracoli, piazze d'italia, pisa, torre di pisa, torre pendente

La visione della Sacra Sindone è uno  dei momenti più toccanti e profondi per un credente, ma lo è anche per chi  semplicemente vuole assistere alla visione di un simbolo che è da secoli oggetto di dibattiti e contenziosi:  l’ostensione del telo in cui è stato avvolto il corpo del figlio di Dio. La nuova ostensione si svolgerà quest’anno. Infatti per 44 giorni, dal 10 Aprile al 23 Maggio 2010,  il sudario di Cristo sarà nuovamente visibile a tutti i  pellegrini che per l’occasione arriveranno a Torino da ogni parte del mondo.

Vediamo insieme come è stato definito il programma del percorso dei pellegrini per l’ostensione della Sacra Sindone reso noto dal  Comitato organizzatore: tutti i  pellegrini si raccoglieranno presso le postazioni di accoglienza e di controllo situate in Viale 1° Maggio angolo Regina Margherita dove si troverà l’accesso al percorso. Di là entreranno nel parco dietro il Museo di Antichità e passando attraverso i giardini Reali Bassi e successivamente negli infernotti della Manica Nuova di Palazzo Reale usciranno nell’area del Teatro Romano. Risaliranno poi fino al piazzale del campanile del Duomo e passando dal sagrato entreranno nella Cattedrale.

…l’articolo continua »

Scritto il 22 marzo, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: aventi maggio, chiese, chiese d'Italia, Duomo, Eventi, eventi aprile, eventi aprile Torino, Eventi maggio Torino, Eventi Torino, ostensione sacra sindone, Sacra sindone

Ad Assisi, città di San Francesco, si ritrovano la quiete e la serenità dei luoghi in cui aveva predicato il Santo. Splendidi monumenti d’arte e forte è il messaggio religioso che fanno Assisi uno dei centri più visitati dell’Umbria. Sicuramente il simbolo della città è la Basilica di San Francesco, edificata dopo due anni dalla sua morte: due chiese sovrapposte, di cui la parte inferiore è il vero e proprio santuario.

Gli interni sono tutti decorati con splendidi affreschi di grandi maestri della pittura. Tra questi troviamo affreschi del Cimabue, di Giotto e di Simone Martini. Il ciclo giottesco è un’importante testimonianza di un’epoca. Altro gioiello della città e’ la chiesa di Santa Chiara in stile gotico. All’interno troviamo importanti dipinti e affreschi del duecento e trecento, mentre nel sotterraneo si trova la tomba di Santa Chiara.

…l’articolo continua »


|