Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Monte Catria | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Monte Catria | Viaggiando Facile
Monte Catria | Viaggiando Facile

Una miscela inebriante di sapori e profumi di primavera invaderà nel week-end, sabato 21 e domenica 22 maggio, Frontone, il suggestivo centro ai piedi del Monte Catria in provincia di Pesaro e Urbino, comunemente denominato la Svizzera delle Marche per il suo clima salubre e le sue temperature miti.  

Torna come ogni anno “Sapori e Profumi di Primavera – Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, capace di attirare sempre un gran numero di visitatori e turisti sia per la bellezza unica del luogo, dall’affascinante castello (quest’anno ricorre il decennale di apertura e sono tanti gli eventi che promuoverà il Comune) al Catria, che per la proposta originale e variegata dell’evento. 

…l’articolo continua »

Scritto il 20 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, escursioni, Eventi, Eventi maggio, eventi maggio provincia di pesaro urbino, Frontone, idee per week end, monte catria, passeggiate, Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria

Un viaggio tra colori, profumi e sapori di fiori e piante nella splendida cornice di Serra Sant’Abbondio.

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Fiori fra le mura”, l’evento organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Legambiente Marche, Corpo Forestale dello Stato, nell’ambito di “Voler bene all’Italia“, iniziativa ideata per la valorizzazione dei piccoli comuni.

Il piccolo ed affascinante borgo medievale ai piedi del Monte Catria, si vestirà il 15 maggio dei colori e dei profumi di fiori e piante per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni.

…l’articolo continua »


Nello splendido scenario dominato dal Monte Catria, torna “Nel Castello di Babbo Natale…”, mercatino di Natale nella calda e magica atmosfera del Castello di Frontone, in Provincia di Pesaro-Urbino, organizzato dalla Pro Loco.

La nona edizione si terrà il 28 novembre, 5, 8 e 12 dicembre.

Castagne e vin brulé, musica soffusa, laboratori di creatività, Babbi Natale invitati appositamente per i bambini che prenderanno parte all’evento, espositori altamente selezionati per offrire agli ospiti prodotti qualitativamente ineccepibili che si potranno ricercare percorrendo via via le molteplici stanze, riscaldate, del Castello.

A partire dal 2002, la manifestazione ha visto un crescente interesse da parte dei visitatori, che hanno premiato l’impegno del comitato organizzatore nello scegliere il meglio in termini di qualità del prodotto e di estetica dell’allestimento. Lo scorso anno, ad esempio, l’evento ha fatto registrare oltre 10.000 persone, provenienti sia da un po’ tutte le parti della Regione che dal resto d’Italia.

Un appuntamento che si sta attestando sempre più a livello nazionale, data la provenienza, non solo dei turisti, ma anche degli espositori che anno dopo anno da tutta Italia chiedono di prendere parte al mercatino, contribuendo alla promozione del territorio.

…l’articolo continua »

Scritto il 23 novembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: castello di frontone, Eventi, eventi dicembre, eventi novembre, eventi provincia pesaro urbino, idee per natale, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, mercatini, mercatini di natale, mercatini di natale castello di frontone, mercatini di natale provincia pesaro urbino, monte catria, ponte immacolata, provincia di pesaro urbino

il-palio-della-rocca-alla-serra-santabbondio-11-e-12-settembre-a-tutto-folk-9003356Nel week end dell’11 e 12 settembre torna nel suggestivo borgo ai piedi del Monte Catria, in provincia di Pesaro e Urbino, “Il Palio della Rocca“. Tradizione e folklore si intrecciano in questa manifestazione storica che si aprì nel 1986 per rievocare un momento significativo della storia di Serra Sant’Abbondio: l’edificazione da parte dell’architetto militare Francesco di Giorgio Martini, durante il governo del duca Federico da Montefeltro (1444-1482), della Rocca di Serra.

Organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, si svolge ogni anno la domenica che precede il 16 settembre, giorno della Festa del Patrono Sant’Abbondio. L’evento è sia ricerca e rievocazione storica che competizione tra i tre castelli e i tre borghi che si contendono “Il Palio della Rocca“.

…l’articolo continua »

Scritto il 8 settembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Borgo medioevale, corsa delle oche, corsa delle oche settembre, degustazioni, Eventi, eventi provincia pesaro urbino, monte catria, palio, palio della rocca, Prodotti tipici, provincia pesaro urbino, rievocazione storica, Serra Sant'Abbondio, sfilata, sfilata in costume

Torna puntuale e ancor più ricca di iniziative del solito, la Festa della Montagna dedicata a quel paradiso naturalistico che è il Monte Catria, la suggestiva cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona. 

“A spasso sul Gibbo delle Aquile” è il titolo dell’evento che si terrà Sabato 24 e Domenica 25 Luglio, organizzato dalle Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant’Abbondio, con il sostegno dei Comuni di Cagli, Cantiano, Frontone, Scheggia e Serra Sant’Abbondio, e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, delle Regioni Marche ed Umbria, delle Comunità Montane del Catria-Nerone, Catria-Cesano e dell’Alto Chiascio, delle Università/Comunanze Agrarie presenti sui Comuni aderenti, e dell’Ente Parco del Monte Cucco.

 Un titolo che rimanda la memoria al Canto del Paradiso nel quale Dante Alighieri parla proprio di questa affascinante montagna: “…e fanno un gibbo che si chiama Catria, di sotto al quale è consecrato un ermo”. L’obiettivo è la valorizzazione dell’offerta turistica ed ambientale del Comprensorio del Monte Catria attraverso un evento che coinvolge un’ampia gamma di realtà culturali e sportive.Una festa capace di mettere in vetrina le perle del Catria, sia naturalistiche che enogastronomiche. 

…l’articolo continua »

Scritto il 19 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Acquaviva, Cagli, Cantiano, concerti, concerti luglio, Eventi, eventi estivi, eventi luglio provincia ancona, eventi luglio provincia pesaro urbino, eventi provincia di ancona, eventi provincia pesaro urbino, festa della montagna, Frontone, Isola Fossara, monte catria, Provincia di Ancona, provincia di Perugia, provincia pesaro urbino, Scheggia, Serra Sant'Abbondio, turismo nelle marche, vacanze in italia

|