Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Primavera | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Primavera | Viaggiando Facile
Eventi Primavera | Viaggiando Facile

Torna la Primavera in città con la seconda edizione di “Brixia Florum”

Dopo il grande successo della passata edizione, Domenica 3 Aprile a Brescia torna “Brixia Florum”, mostra mercato di piante e fiori che in questa occasione vestirà di verde Corso Zanardelli

Si rinnova l’appuntamento con gli amanti del verde e del giardinaggio. L’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia e circoscrizione Centro organizza Domenica 3 Aprile in Corso Zanardelli la seconda edizione di “Brixia Florum”. E’ garantita un’esplosione di colori e profumi unica grazie alle 19 aziende produttrici che esporranno centinaia di varietà stagionali.

Molte le nuove fioriture presenti in questa edizione: splendide varietà di bromelie, coloratissime piante tropicali che non necessitano di cure particolare sono tra le produzioni più importanti della nostra provincia, o la dipladenia, rampicante sempreverde proveniente dall’America con fiori dalle tonalità che variano dal bianco al rosso. Saranno presenti anche alcuni esemplari da collezione di piante grasse e succulente che a partire da Maggio si preparano a regalare fioriture meravigliose.

…l’articolo continua »


Con l’inizio della primavera torna la voglia di muoversi e vivere in pieno il proprio territorio. Per il terzo anno consecutivo parte alle Terme Euganee l’accattivante proposta delle Easy Activities, tante attività sportive leggere: l’ideale per avvicinarsi al mondo dello sport con la consulenza di esperti di nordic walking e di cicloturismo e allo stesso tempo conoscere il territorio grazie alle guide naturalistico-ambientali che accompagnano i tour del giovedì. Non mancano inoltre i ristori enogastronomici con i gustosi frutti del territorio il mercoledì pomeriggio.

Dal 28 marzo al 3 giugno e dal 29 agosto al 28 ottobre ogni giorno una proposta diversa: il lunedì si parte con il nordic walking cittadino a Montegrotto Terme, martedì esperienza easy bike immersi nel paesaggio rurale, il mercoledì il nordic walking si sposta sui Colli Euganei, al giovedì possiamo testarci con l’escursione easy bike sui Colli Euganei e per finire la settimana il venerdì si svolge il tour di Abano Terme grazie al nordic walking cittadino. Non mancano quindi le iniziative per tutti i gusti e i livelli di preparazione!

…l’articolo continua »

Scritto il 25 marzo, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: 150 anni dall'unità d'italia, abano terme, bre, cicloturismo, colli euganei, easy activities, easy activities 2011, easy bike, escursioni, escursioni in bicicletta, eventi agosto, eventi aprile, eventi giugno, eventi in bicicletta, Eventi maggio, eventi marzo, eventi ottobre, eventi primavera, eventi sette, nordic walking, pacchetti turistici, Percorsi enogastronomici, turismo in bicicletta, turismo in bicicletta e mountain bike

castelptr2-320x240-963083820 marzo ● Escursione dell’equinozio di primavera

Per celebrare l’inizio della primavera nel migliore dei modi, la cooperativa Silene organizza per questa domenica un’escursione naturalistica al Castello della Pietra, un sito di rara bellezza nel territorio di Partanna (Tp), dove un piccolo affluente del fiume Belice ha scavato nella roccia un vero e proprio canyon, al cui interno sopravvive una lussureggiante vegetazione. A seguire pranzeremo con menu biologico in una struttura a due passi dalle dune e dalla spiaggia della foce del Belice che saranno la mèta della passeggiata che faremo dopo il pranzo. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e costi telefonare allo 091 6090557 (lun-ven 9,30-13,00) oppure allo 329 6502214 o inviare una mail a info@silenecoop.org. Ulteriori dettagli su www.silenecoop.org

Dopo un lungo e freddo inverno che ci ha obbligato tante volte a rimanere tra le quattro mura domestiche, Silene vuole celebrare l’equinozio di primavera trascorrendo una giornata nella calda e accogliente Sicilia sud-occidentale alla scoperta del Castello della Pietra, un sito di eccezionale e rara bellezza che ricorda molto le cave iblee e poi allietandoci con un pranzo rustico a base di prodotti biologici a due passi dall’incantevole costa di Portopalo di Menfi (Ag). 

Il Castello della Pietra, profonda e stretta gola scavata da un modesto affluente nel tratto terminale del fiume Belice,  è un unicum nella collinare Sicilia sud occidentale. Nella vastità di oliveti e vigneti coltivati sapientemente che discende verso il mare, interrotta soltanto dalle dolci e ampie pendenze della valle del Belìce, il Castello della Pietra scardina l’armonia regolare e talvolta monocorde di quel paesaggio con le sue strapiombanti pareti calcaree. Proprio per la sua angusta inaccessibilità il luogo è stato risparmiato da insediamenti agricoli e umani e ci riserva grandissime sorprese: prime fra tutte l’esplosività feconda della sua vegetazione che si manifesta con una ricchissima biodiversità. Il piccolo ruscello che solca la base delle spettacolari pareti di roccia, creando alcune cascatelle e suggestivi scorci, è abitato da animali sempre meno frequenti e particolari, come la Raganella e il Granchio d’acqua dolce, e lambisce una plurisecolare roverella sotto le cui fronde faremo una piacevole sosta. Sui pianori sovrastanti le pareti, costituiti da banchi di roccia calcarea affiorante, si è insediata una macchia mediterranea caratterizzata da veri e propri “bonsai naturali”. L’area riveste anche un particolare interesse archeologico-antropologico per le tracce che attestano la presenza umana dalla preistoria al medioevo (e che giustificherebbero l’origine del nome del sito). 

…l’articolo continua »


Dal 17 al 19 Marzo,  si tiene a Pitigliano,  la tradizionale Torciata di San Giuseppe,  che rievoca la leggenda propiziatoria dell’arrivo della Primavera. La torciata ha radici storiche antichissime, infatti il popolo etrusco celebrava il rito del “seme sotterrato” simbolo di vita: in occasione di questa festività, coincidente con la fine dell’inverno, venivano anche appiccati enormi fuochi.Nel periodo Medioevale le cerimonia fu  fatta coincidere con la festività di San Giuseppe.

Oggi,  la Torciata viene celebrata il giorno di San Giuseppe, il 19 Marzo ed, oltre alle celebrazioni religiose, ha il suo culmine con il Corteo Storico in costumi quattrocentoschi, il quale ripercorre la parte vetusta del paese per portarsi poi verso piazza del Comune dove, qualche giorno prima, è stato eretto un enorme pupazzo di canne “l’invernacciu” simbolica rappresentazione dell’inverno che muore.

Nella Piazza gremita di persone, al crepuscolo una tromba suona tre squilli, è il segnale convenuto per i torciatori che, incappucciati da rustici sai sovrastanti un camice bianco, iniziano la loro marcia dal Cavone di San Giuseppe (ora via Cava del Gradone) a valle del paese lungo il fiume Meleta, e portano in spalla un grosso fascio di lunghe canne fiammeggianti all’estremità a guisa di torce. Nel buio della notte è suggestivo lo spettacolo di questi quaranta uomini che, come fiaccole moventi in lontananza, vanno avvicinandosi alla volta del paese.

…l’articolo continua »


Sabato 19 Marzo e Domenica 3 Aprile a Brescia la mostra mercato dedicata al florovivaismo e il centro storico si veste di verde per un assaggio di Primavera.

Benvenuta Primavera” è lo slogan della prima edizione del 2011 di Brixia Florum, manifestazione organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia, e che come ogni anno coincide con l’inizio della bella stagione.
Si tratta del primo evento florovivaistico dell’anno e dopo un lungo e freddo Inverno è pronto a colorare con fiori, boccioli, bulbi e stagionali, C.so Garibaldi (19 Marzo) e C.so Zanardelli (3 Aprile).

Saranno 18 le aziende produttrici della nostra provincia che per due giornate allestiranno una serra a cielo aperto lungo una storica via del centro, per esporre fiori e piante di ogni specie e varietà in vendita per tutti gli appassionati.
Tra le particolarità esposte il Pelargoium Grandiflorum, noto anche come geranio imperiale, che presenta grandi fiori di colore bianco o rosa con nervature rosso porpora. Saranno presenti anche alcune varietà di agrumi di Sicilia, le immancabili piante succulente, orchidee e tanto altro.

…l’articolo continua »

Scritto il 16 marzo, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: eventi aprile, eventi aprile brescia, eventi marzo, eventi marzo brescia, eventi primavera, mostra mercato, mostra mercato aprile, mostra mercato brescia, mostra mercato marzo, mostra-mercato dei fiori

Forzata sosta invernale per il volo libero in deltaplano e parapendio, disciplina che, pur praticata tutto l’anno, predilige altre stagioni.

Primavera ed estate soprattutto prospettano condizioni ottimali: grazie all’irraggiamento solare del suolo, si formano generose correnti d’aria ascensionali, dette termiche. Il pilota, con pochi metri di stoffa forgiati ad ala di parapendio o deltaplano, le sfrutta per guadagnare quota da spendere poi in lunghe distanze alla ricerca di nuove termiche ed altri guadagni di quota per altre distanze. Il gioco è fatto, senza motore, con il sole come carburante.

Facile?

…l’articolo continua »


|