Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Marzo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Marzo | Viaggiando Facile
Eventi Marzo | Viaggiando Facile

Dal 30 marzo al 2 aprile prossimo si terrà  a Ferrara la XVIII edizione del Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali. I più autorevoli protagonisti del settore animeranno incontri tecnici, workshop, seminari e tavole rotonde in un proficuo scambio di idee, di opinioni e di esperienze.

La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria partecipa al Salone con due interessanti iniziative:

giovedì 31 marzo ore 10.30 – 11.30, sala Belriguardo, pad. 5, piano terra Opera Aperta – Il restauro del Sant’Agostino di Mattia Preti svela i segreti di un capolavoro.

Relatori: Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e Valentina Cosco,consulente esterna per la diagnostica.

…l’articolo continua »


frammenti-di-figlie-deva-foto-di-yuri-donnarumma-299x450-6485203Arte, sempre arte, fortissimamente arte. Sarà questo il leit motiv di ““De mulieribus”, evento di e a cura di Marisa Lepore, che prenderà forma martedì 29 marzo 2011, alle ore 20, nel Seicentesco Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli (piazza del Plebiscito 1). Un insolito viaggio attorno alla donna e al suo rendersi “manifesto” sulla strada dell’uguaglianza, nel rispetto delle diversità. Un “trip” attraverso la mente, il corpo, il gesto, la voce, la sensibilità, la sensualità.

Tra i protagonisti della serata, a ingresso gratuito su prenotazione, la pittrice, regista, attrice, sceneggiatrice e scrittrice partenopea Maria Manna che, dopo il Pan –Palazzo delle Arti di Napoli e il Mann –Museo Archeologico Nazionale di Napoli, presenterà a Palazzo Reale un’originale performance site specific dal titolo “Frammenti di figlie d’Eva”, da lei ideata e diretta, che la vedrà in scena con l’artista Mauro Palumbo.

Le riprese video saranno di Doublefil, l’acconciatura di Antonella Manna, gli elementi scenici dello storico Ospedale delle bambole di via San Biagio dei Librai e le foto di scena di Sergio Antonuccio.

…l’articolo continua »


Cesano Maderno – 27 Marzo 2011

Manifestazione di festeggiamento del 150° anniversario dell’Unità d’Italia
che vedrà, tra l’altro, alle ore 11 il concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri ed una esposizione di uniforme storiche dell’Arma.

clicca per scaricare la Locandina con il programma completo


Con l’inizio della primavera torna la voglia di muoversi e vivere in pieno il proprio territorio. Per il terzo anno consecutivo parte alle Terme Euganee l’accattivante proposta delle Easy Activities, tante attività sportive leggere: l’ideale per avvicinarsi al mondo dello sport con la consulenza di esperti di nordic walking e di cicloturismo e allo stesso tempo conoscere il territorio grazie alle guide naturalistico-ambientali che accompagnano i tour del giovedì. Non mancano inoltre i ristori enogastronomici con i gustosi frutti del territorio il mercoledì pomeriggio.

Dal 28 marzo al 3 giugno e dal 29 agosto al 28 ottobre ogni giorno una proposta diversa: il lunedì si parte con il nordic walking cittadino a Montegrotto Terme, martedì esperienza easy bike immersi nel paesaggio rurale, il mercoledì il nordic walking si sposta sui Colli Euganei, al giovedì possiamo testarci con l’escursione easy bike sui Colli Euganei e per finire la settimana il venerdì si svolge il tour di Abano Terme grazie al nordic walking cittadino. Non mancano quindi le iniziative per tutti i gusti e i livelli di preparazione!

…l’articolo continua »

Scritto il 25 marzo, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: 150 anni dall'unità d'italia, abano terme, bre, cicloturismo, colli euganei, easy activities, easy activities 2011, easy bike, escursioni, escursioni in bicicletta, eventi agosto, eventi aprile, eventi giugno, eventi in bicicletta, Eventi maggio, eventi marzo, eventi ottobre, eventi primavera, eventi sette, nordic walking, pacchetti turistici, Percorsi enogastronomici, turismo in bicicletta, turismo in bicicletta e mountain bike

Un cast di 50 attori e ballerini tutti pugliesi, tecnologie all’avanguardia, una rete territoriale di collaborazioni tra professionalità del mondo dello spettacolo, dell’artigianato e dei servizi, un’interpretazione corale per il ritorno di Hell in the Cave - versi danzanti nell’aere fosco” nelle Grotte di Castellana che, dopo la breve esperienza del 2008, è tornato da sabato 19 marzo con la prima ufficiale, in una veste completamente rinnovata, per rimanere in pianta stabile per ben due anni nel complesso carsico della provincia di Bari.

Linfa vitale dello spettacolo è l’amore e l’assoluto rispetto per Dante e per una delle opere più celebrate della letteratura italiana da parte di chi è alla guida dell’ambizioso progetto, che vede alle sue spalle una rete di collaborazioni molto complessa con al centro numerose realtà e professionalità del territorio e uno staff a chilometro zero, e si propone di essere spunto per lo sviluppo di attività collaterali legate alla cultura e al turismo, così da incentivare un flusso turistico destagionalizzato, quindi non legato solo al periodo estivo e allo splendido mare pugliese.

…l’articolo continua »


logo-italia-music-awards-320x213-8585465Il prossimo 24 marzo il C’era una volta in America di Caserta ospiterà una serata “Live on Stage” del progetto Italia Music Awards. Ad esibirsi saranno 11 giovani promesse della musica italiana selezionate tra gli oltre trecento iscritti dell’Università della Musica e dello Spettacolo (UMS). Per l’occasione i partecipanti registreranno un video promo che servirà di supporto alla promozione che li accompagnerà per tutto l’anno su tutto il territorio nazionale.

“Sono 11 giovanissimi che hanno delle grosse capacità canore” – ha commentato il Direttore Artistico dell’ UMS M.° Ciro Barbato – “E sono convinto che più di uno, tra loro, riuscirà a ricevere e a darci delle grosse soddisfazioni.”

…l’articolo continua »


ponte-dei-sapori-4998244Da febbraio ad aprile per un week end al mese il Ponte dei Sapori, un lungo festival culturale eno-gastronomico che unisce i comuni di Trecasali, Fontevivo e San Secondo nel parmense nell’area del fiume Taro, promuoverà, valorizzerà, presenterà e cucinerà i prodotti tipici del territorio. Nei tre paesi, durante i weekend di festa, ci saranno degustazioni, cene, dimostrazioni di lavorazione all’aperto dei prodotti, mostre mercato e mercatini biologici, artigianato, rievocazioni storiche in costume, mostre fotografiche a tema, concerti ed eventi. In tavola.

…l’articolo continua »


Con una conferenza stampa tenutasi presso l’Hotel Pompei Resort, a Pompei, alla quale oltre alle autorità locali hanno partecipato numerosi giornalisti e barmen,  Francesco Reder fiduciario campano dell’Associazione italiana barmen e sostenitori, insieme al consigliere nazionale dell’Aibes Giovanni Di Somma, hanno presentato il programma di svolgimento del 35° Concorso regionale per Cocktail e Long drink.

A dare il benvenuto a Pompei all’Aibes sono intervenuti, l’assessore al turismo dello stesso comune Pasquale Avino, il responsabile della promozione qualità settore alimentare della Consulta nazionale agricolura, Rosario Lopa, il presidente dell’Associazione Maitres ristoranti e alberghi Giuseppe Di Napoli il presidente dell’A.D.A.(Associazione direttori d’albergo della Campania) Alberto Alovisi, il titolare della struttura Mario Donnarumma, e Raffaele Pascale titolare dell’azienda vinicola Vigna Pironti, numerosi barmen della nostra regione prima in Italia con cica 350 iscritti al sodalizio oltre a numerosi colleghi giornalisti che hanno già confermato la loro presenza per la giornata delle gare.  Pironti, ha anche omaggiato gli ospiti offrendo loro una magnum dei suoi prestigiosi vini, ed ha permesso di degustare il suo “Cinereo” nell’accompagnamento dei deliziosi piatti elaborati dallo chef della struttura ospitante l’evento che si è concluso con una colazione di lavoro invitati da Donnarumma.

…l’articolo continua »


Torna anche quest’anno, in occasione della 19/a edizione delle Giornate di Primavera, previste per sabato 26 e domenica 27 marzo, la collaborazione tra Fiab e Fai con un programma di 53 eventi su tutto il territorio nazionale per tutti gli amanti delle due ruote.

…l’articolo continua »


Videogiochi, Fumetti, Cartoon, Cinema, Letteratura di settore saranno i protagonisti dal 18 al 20 marzo di RomaComics & Games, un evento unico nel suo genere che rilancia un marchio storico del fumetto in Italia.
RomaComics & Games infatti non è la solita Fiera del Fumetto, è riportare il concept originale di una Fiera di entertainment nel più importante e vivo polo italiano, Roma, dando un grande spazio al gioco e al videogioco come momento di condivisione. Uno spazio a misura d’uomo dove il pubblico potrà vedere, provare, interagire con esperienze nuove, dove la comunità virtuale si incontra in un luogo fisico e reale.

Un’iniziativa che chiama a raccolta tutti gli amanti del fumetto antico e moderno, e dei giochi, dai più tradizionali giochi di società, ai moderni videogames, passando per quelli di ruolo, dando vita a una vera e propria festa dell’entertainment, che porta in primo piano l’intrattenimento intelligente e partecipato.
Dal 18 al 20 marzo 2011, RomaComics & Games riunisce infatti in un evento unico fumetti, comics, manga, animazione, videogiochi e giochi tradizionali, grazie all’esperienza dei suoi organizzatori (Associazione Culturale Kassandra – Satyrnet – Cosmoviez S.r.L) che negli ultimi 15 anni hanno realizzato alcuni degli eventi più importanti del settore.

…l’articolo continua »