Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Mostre Giugno Como | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Mostre Giugno Como | Viaggiando Facile
Mostre Giugno Como | Viaggiando Facile

Al termine di un lungo e impegnativo restauro viene qui presentato il gruppo del Compianto sul Cristo morto proveniente dalla chiesa di san Bartolomeo di Caspano di Civo (So). Il complesso, composto da otto figure in legno dipinto e dorato scolpite a tutto tondo, è solitamente collocato all’interno della cappella della Pietà, la terza di destra nella parrocchiale di Caspano. Il piccolo borgo, della Costiera dei Cèch, la sponda orografica destra della Valtellina tra Colico e Talamona, ha conosciuto nei tempi passati momenti di notevole splendore grazie alla nobile casata dei Paravicino, che lo elesse quale sua dimora esemplare, arricchendolo di architetture e splendidi arredi.

Fu probabilmente Don Giovanni Maria Paravicino, curato dal 1497 al 1549, a dotare la chiesa dei tre complessi lignei attribuiti alla bottega dei De Donati: l’ancona della Resurrezione di Lazzaro (firmata e datata “HOP. ALVISII / DE DONATIS /MEDIOLANEN. / 1508 / AUGUSTI “) nella seconda cappella di sinistra, l’imponente fabbrica a più scomparti dell’altare principale con Storie di san Bartolomeo e il Compianto.

…l’articolo continua »

Scritto il 18 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Mostre, mostre aprile, mostre aprile como, mostre como, mostre giugno, mostre giugno como, mostre luglio como, mostre maggio, mostre maggio como, mostrre luglio, restauri

Oltre 120 opere per una rassegna monografica e tematica al tempo stesso, che presenta 60 capolavori del pittore ferrarese a fianco di 60 opere dei più importanti artisti di fine Ottocento italiano, da De Nittis a Corcos, da Zandomeneghi a Signorini, in grado di ripercorrere l’evoluzione del gusto pittorico che rappresentò quel felice periodo storico conosciuto come Belle Époque.

Sette anni di successi e oltre 600.000 visitatori hanno fatto di Como uno dei centri espositivi più importanti d’Italia. Dopo gli appuntamenti dedicati, tra gli altri, a Miró, Picasso, Magritte, agli Impressionisti, a Klimt e Schiele, e a Rubens, dal 26 marzo al 24 luglio 2011, le sale della settecentesca Villa Olmo si aprono ai capolavori di Giovanni Boldini e ad altri straordinari artisti italiani, da Giuseppe De Nittis, sublime interprete di un’eleganza raffinata e metropolitana, a Federico Zandomeneghi, le cui tensioni introspettive sono vicine all’impressionismo francese, a Vittorio Corcos, che porta sulla tela il magnetismo senza tempo dell’universo femminile.

…l’articolo continua »

Scritto il 23 marzo, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: Mostre, mostre aprile, mostre aprile como, mostre giugno, mostre giugno como, mostre luglio, mostre luglio como, mostre maggio, mostre maggio como, mostre marzo, mostre marzo como, mostre villa olmo, villa olmo

|