Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il primo museo virtuale siciliano è on line | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il primo museo virtuale siciliano è on line | Viaggiando Facile
Il primo museo virtuale siciliano è on line | Viaggiando Facile

Da oggi grazie al web tutto il patrimonio culturale siciliano potrà  finalmente fare il giro del mondo. E’ infatti nato  l’ “Arca dei Suoni“, un progetto che inaugura un nuovo sistema di archiviazione e condivisione dei beni culturali “intangibili”, promosso dal Centro regionale per l’Inventario, la Catalogazione e la Documentazione della Regione Siciliana. L’obiettivo è quello di recuperare il sapere tradizionale, le voci, le testimonianze e le esperienze, di valorizzare le espressioni, i suoni e tutte le conoscenze della Sicilia sfruttando le potenzialità del web.

 “Lo sviluppo della Sicilia – ha detto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Sebastiano Missineorichiede che la sua ricchezza culturale venga riconosciuta in tutto il mondo. In questo senso un ruolo non secondario rivestono i beni culturali immateriali, fulcro di quell’identità che costituisce la base comune su cui si basano la nostra tradizione e i nostri valori”.

Il progetto viene veicolato attraverso il portale www.arcadeisuoni.org che contiene un vasto archivio multimediale che sarà progressivamente implementato.

Con l’ausilio della tecnologia – spiega Giulia Davì, direttore del Centro regionale per il Catalogo - intendiamo proporre al mondo il patrimonio culturale siciliano. Allo stesso tempo vogliamo offrire la prima esperienza di museo virtuale aperto alla comunicazione globale“.