Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Provincia Di Perugia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Provincia Di Perugia | Viaggiando Facile
Provincia Di Perugia | Viaggiando Facile

Norcia, Re Tartufo e il trionfo del gusto

Un evento per promuovere il territorio di Norcia e le sue produzioni di eccellenza; un appuntamento atteso dai nursini; un punto di riferimento per gli operatori del settore; una vetrina importante per il centro storico di Norcia con le sue bellezze artistiche ed architettoniche, per la sua cultura e le sue tradizioni; un’iniziativa in grado di attirare migliaia di visitatori e turisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.

Per la sua 48ma edizione, Nero Norcia, la “Mostra Mercato Nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici”, torna in scena negli ultimi due fine settimana di febbraio, dal 18 al 20 e dal 25 al 27. Lo fa con una formula ormai pienamente collaudata, che negli anni ne ha confermato la validità e ne ha decretato il successo, considerata la risonanza della rassegna a livello nazionale: promuovere le eccellenze agro-alimentari come il tartufo nero pregiato per rilanciare l’offerta economica e turistica locale e regionale, con iniziative collaterali di carattere ricreativo e socioculturale, per tutti i gusti e per tutti i target.

…l’articolo continua »


Gli appuntamenti di gennaio in VALLE UMBRA Scritto il 3 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: bevagna, eventi gennaio, eventi gennaio valle umbra, eventi provincia perugia, foligno, gualdo cattaneo, montefalco, nocera umbra, provincia di Perugia, sellano, spello, trevi, valle umbra, valtopina
L’albero di Natale a Gubbio

Adagiato sulle pendici del Monte Ingino che sovrasta la medioevale Città di Gubbio, l’Albero è costituito da corpi illuminanti di vario tipo a realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico: oltre 250 punti luminosi di colore verde delineano la sagoma di un Albero di Natale alto oltre 650 metri con il corpo centrale disseminato di oltre 300 luci multicolore e con alla sommità installata una stella della superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 200 punti luminosi.

E’ una realizzazione entrata nel 1991 nel Libro dei Guinness dei primati; resta acceso per tutto il periodo natalizio e viene disattivato dopo l’Epifania.

Decine di migliaia di persone vengono tutti gli anni a Gubbio durante il periodo Natalizio proprio per ammirare l’Albero.  …l’articolo continua »

Scritto il 16 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: albero di gubbio, albero di natale, albero di natale di gubbio, albero più alto del mondo, Borgo medioevale, città medioevale, gubbio, idee per capodanno, idee per la befana, idee per natale, monte ingino, provincia di Perugia, turismo in umbria
IL TERRITORIO DI GIANO DELL’UMBRIA

Giano dell’Umbria tra olivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti…

Lungo la dorsale dell’antica strada Flaminia, in provincia di Perugia, si trova Giano dell’Umbria.
Un incantevole borgo medioevale, terra di olivi millenari, bellezze architettoniche ed eccellenze enogastronomiche in cui tradizione, storia e cultura si incontrano dando vita ad un’atmosfera unica piena di colori, profumi e sapori. Un territorio tutto da scoprire e da “gustare”!!

Suggestivi paesi, ricchi di storia ed arte, costellano il comprensorio di Giano dell‘Umbria: Montecchio, Camporeggiano, Seggiano, Macciano, Torinetto, S. Stefano, Casa Maggi, Palombaro, Formicaro, S. Sabino, piccoli nuclei antichi ma ospitali. E poi Bastardo, unico paese “moderno”, sorto nel dopoguerra con alcune risorse industriali. Infine il Monte Martano (m. 1094), da cui si gode uno spettacolo straordinario su tutta la vasta pianura umbra e le montagne circostanti, sul quale, presso il rifugio San Gaspare, si può trovare ristoro.  …l’articolo continua »

Scritto il 18 novembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: abbazie, bastardo, borghi medioevali, Camporeggiano, Casa Maggi, chiese, chiese d'Italia, Festa della Frasca, Formicaro, giano dell'umbria, lago trasimeno, le vie dell'olio, Macciano, monte martano, Montecchio, Palombaro, provincia di Perugia, S. Sabino, S. Stefano, Seggiano, Torinetto
Programma completo delle Vie dell’Olio Giano dell’Umbria 27-28 novembre 2010

Programma 

Sabato 27 novembre  

Ore 09.00   “Caccia al Tesolio” a cura dell’Associazione UmbriaMia con la partecipazione degli Istituti Comprensivi del territorio.

 Centro storico di Giano dell’Umbria  

Ore 09.00   “Giocando tra gli ulivi” a cura dell’Ass. Fogliacolori con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo di Giano dell’Umbria  

Frantoio  Speranza – Giano dell’Umbria 

Ore 11.00    Apertura della Mostra Fotografica “Gli Ulivi immortali. Giano dell’Umbria e le sue piante d’argento” a cura di Ernesto De Matteis.  

Complesso Monumentale di San Francesco  

Ora 15.00   Oleovagando tra olivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti… (Prenotazione obbligatoria)

La navetta è gratuita e partirà da Piazza S. Francesco a Giano dell’Umbria.  

Una bottiglia di olio novello in omaggio a tutti i partecipanti.  

Ore 16.00    Apertura Mostra “Regali sotto l’Ulivo” a cura dell’Istituto Comprensivo di Giano dell’Umbria  

Ufficio Tecnico – Palazzo del Municipio  

Ore 16.30     I Simposi del Gusto

Degustazione guidata “Affinità olfattive” a cura di Giulio Scatolini

 Palazzo del Municipio  

(prenotazione obbligatoria)  

Ore 20.30     “Il Galà dell’Olio”  

L’olio di Giano dell’Umbria celebrato a tavola

(costo 35 € a persona – prenotazione obbligatoria entro il 24.11.2010)

in collaborazione con Università dei Sapori di Perugia

Hotel Park Montecerreto – Giano dell’Umbria   …l’articolo continua »

Scritto il 18 novembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi novembre, eventi novembre provincia di perugia, Festa della Frasca, Frantoi aperti, giano dell'umbria, i frantoi dell'umbria, le vie dell'olio, provincia di Perugia, rievocazioni storiche
FRANTOI APERTI: ” Le Vie dell’Olio” Rievocazione della Festa della Frasca – Giano dell’Umbria – 27 e 28 novembre 2010

Tante le novità in programma per la quindicesima edizione delle “Vie dell’Olio” a Giano dell’Umbria, importante appuntamento, inserito nell’ambito della nona giornata nazionale di “Pane e Olio in Frantoio” dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che il 27 e il 28 novembre trasformerà il suggestivo borgo medievale, con le sue stradine, piazze e bellezze paesaggistiche, in uno spettacolare palcoscenico in cui si celebrerà la tradizione e la cultura dell’Olio extra vergine di Oliva, tesoro di un territorio tutto da scoprire e “gustare”. 

Un viaggio tra “Le Vie dell’Olio” alla riscoperta delle eccellenze di Giano dell’Umbria, terra di olivi millenari in cui tradizione ed innovazione si incontrano e culminano nella rievocazione della “Festa della Frasca”, che nel pomeriggio di domenica 28 novembre, dalle ore 14.30, farà rivivere ai tanti turisti e visitatori presenti la “Bonfinita” della raccolta e della lavorazione delle olive con sfilata dei carri, coglitori in abito tradizionale, degustazioni gratuite di “bruschetta” con olio novello e l’esibizione del gruppo folkloristico “Gruppo Folk Spoletino”, che allieterà il pubblico con un ricco repertorio di balli e canti popolari umbri.

…l’articolo continua »

Scritto il 18 novembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi novembre, eventi novembre provincia di perugia, Festa della Frasca, Frantoi aperti, giano dell'umbria, i frantoi dell'umbria, le vie dell'olio, provincia di Perugia, rievocazioni storiche
Dal 30 Ottobre al 1° Novembre a Montone (PG) 16° edizione della Festa del Bosco

26esima edizione della Festa del Bosco, evento tradizionale della città di Montone che propone ogni anno le migliori produzioni del territorio legate alla stagione autunnale; oltre alle esposizioni e alla mostra mercato si terranno spettacoli ed eventi speciali.
…l’articolo continua »


Gianolio Bus ti accompagna in frantoio…Il giro dei frantoi di Giano dell’Umbria in pulmino.

Il 30 e 31 ottobre 2010 torna a Giano dell’Umbria, in occasione del tradizionale appuntamento “Frantoi Aperti”, la Mangiaunta, itinerario gastronomico nei quattro frantoi gianesi con degustazioni, visite guidate e passeggiate alla riscoperta dei tradizionali profumi e sapori del territorio.

Per rendere più agevole e semplice questo “tour”, il Comune di Giano dell’Umbria ha pensato di mettere a disposizione il “Gianolio Bus”, uno speciale pulmino che effettuerà un servizio navetta da e per i frantoi che aderiscono all’iniziativa.

…l’articolo continua »

Scritto il 26 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi ottobre, eventi provincia di perugia, Frantoi aperti, Giano dell’Umbria, gianolio bus, presidi slow food, Prodotti tipici, prodotti tipici umbri, provincia di Perugia
Programma “LA MANGIAUNTA” VI Edizione 30-31 ottobre 2010 Giano dell’Umbria

ITINERARIO GASTRONOMICO NEI 4 FRANTOI DI GIANO ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DELL’UMBRIA

Il primo olio di Giano sposa i presidi umbri Slow Food.  Partecipano alle nozze i vini Doc e Docg delle cantine del territorio e i pani tipici di Corciano e di Spoleto. L’invito è strettamente riservato ai buongustai.

Una bottiglia d’olio in omaggio a chi completa il tour 

…l’articolo continua »

Scritto il 26 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi ottobre, eventi provincia di perugia, Frantoi aperti, Giano dell’Umbria, presidi slow food, Prodotti tipici, prodotti tipici umbri, provincia di Perugia
“LA MANGIAUNTA” 30-31 ottobre 2010 Giano dell’Umbria

La “Mangiaunta” a Giano dell’Umbria. 

Un autunno ricco di eventi quello che si prospetta a Giano dell’Umbria, incantevole  borgo medievale immerso tra le dolci colline umbre e noto, oltre che per le sue bellezze architettoniche, anche per la secolare tradizione nella produzione di eccellente olio extra vergine di oliva. 

Dopo il grande successo della scorsa edizione, sabato 30 e domenica 31 ottobre 2010, torna a Giano dell’Umbria, all’interno del circuito di “Frantoi Aperti”, “La Mangiaunta”, affascinante viaggio gastronomico nei quattro frantoi gianesi in cui tradizione, arte e gusto si incontrano dando vita ad un’atmosfera unica piena di colori, profumi e sapori.  …l’articolo continua »

Scritto il 26 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi ottobre, eventi provincia di perugia, Frantoi aperti, Giano dell’Umbria, presidi slow food, Prodotti tipici, prodotti tipici umbri, provincia di Perugia