Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Provincia Di Novara | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Provincia Di Novara | Viaggiando Facile
Provincia Di Novara | Viaggiando Facile

Presepe Vivente Prato Sesia (NO) il 24 dicembre 2010

Grande attesa per la quarta edizione del Presepe Vivente a Prato Sesia che si snoderà lungo le vie  del paese nella serata di venerdì 24 dicembre. Dalle 21 si potranno osservare all’opera i personaggi del presepe con gli antichi mestieri lungo via Fra Dolcino e alle 22.30 prenderà inizio la scena dell’Annunciazione sul fondo della via, per terminare in chiesa parrocchiale con la Santa Messa di Mezzanotte.

Con questa rappresentazione si vuole in primo luogo sottolineare che Gesù, qui e ora, “bussa ai nostri cuori” e viene ad illuminare ed a dare un senso al nostro vivere quotidiano, per trasformare la nostra vita in qualcosa di grande. Il Presepe Vivente è nato soprattutto per non dimenticare il vero senso di questo giorno speciale: ha lo scopo di unire associazioni e tutta la popolazione del paese, riscoprendo antichi mestieri e tradizioni di un tempo.

…l’articolo continua »


12 dicembre Mercatino di Natale “Sapori a Prato”

L’Associazione turistica Pro Loco di Prato Sesia, ripropone anche quest’anno  l’ evento che richiama migliaia di persone ; Domenica 12 Dicembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 18.00  avrà luogo la quattordicesima edizione del Mercatino di Natale “Sapori a Prato”,  nel piazzale Marconi e nella suggestiva via Fra Dolcino nel centro storico, il Comune di Prato Sesia.La manifestazione assume le caratteristiche di una mostra a sfondo storico-culturale che intende riscoprire le tradizioni eno-gastronomiche e del piccolo artigianato nonché della creatività e delle opere dell’ingegno della persona.

Pertanto nel suo ambito saranno ammesse la promozione di prodotti eno-gastronomici e l’esposizione di prodotti frutto di una lavorazione artigianale della materia prima, del prodotto grezzo o di un’opera dell’ingegno, effettuate manualmente e direttamente dall’espositore stesso.

…l’articolo continua »


Il Lago d’Orta e l’isola di San Giulio

Il Lago d’Orta è situato a ovest del Lago Maggiore. La perla del Lago è Orta San Giulio, piccolo borgo che da secoli incanta scrittori e letterati. E’ un gioiello dall’architettura medioevale dove, tra i suoi vicoli stretti e suggestivi, si respira un’atmosfera ammantata. Nella piazza Motta, con i suoi tavoli all’aperto e il cinquecentesco Palazzotto, prima sede comunale, si trova l’imbarcadero, punto di partenza per raggiungere l’Isola di San Giulio.

…l’articolo continua »


SAPORI A PRATO

L’ Associazione turistica Pro Loco di Prato Sesia (No), allo scopo di valorizzare e promuovere i sapori e i profumi dei prodotti autunnali della nostra terra, facendoli conoscere e apprezzare anche al di fuori del territorio organizza nel periodo che va dal 10 ottobre al 12 dicembre 2010, dieci appuntamenti con le attività ristorative del territorio di Prato Sesia. In ogni appuntamento verrano presentati menù caratteristici. E’ una novità per il paese e le prenotazioni del tour gastronomico verranno acquisite per ogni evento dalle attività ristorative nei numeri telefonici indicati.

Programma:
 
Domenica 10 Ottobre (pranzo)
 
Apertura Rassegna con “Sagra Della Castagna” e 1° motoraduno Pratese Piazza Europa (in caso di pioggia il pranzo si svolgerà presso il Saloncino dell’ oratorio)

Parte del ricavato del Pranzo sarà devoluto per il restauro dell’ organo della chiesa Parrocchiale. Durante tutta la giornata potrete gustare le nostre immancabili caldarroste.

menù:  

Antipasto: Spiedini Saporiti, Lardo, miele e castagne, Bignole al gorgonzola, Salumi tipici 

Primo: Ravioli del Plin burro e salvia 

Secondo:Spezzatino di maiale con castagne 

Toma D.O.P. 

Dolce 

Castagnaccio 

Vini, acqua e caffè 

Euro 20.00 

Per prenotazioni: Pro Loco di Prato Sesia  http://www.pratosesia.com e-mail : info@pratosesia.com   …l’articolo continua »


MAXIMUM ROCKFEST 23-24-25 LUGLIO DEATH WHITES SKULL – BAD BONES e tanti altri TRECATE (NOVARA) – AREA FESTE

Un appuntamento importante per tutti gli appassionati del metal e dei suoni estremi, un festival in provincia ma in una location – l’Area Feste di Trecate (Novara) - decisamente fresca, spaziosa e perfetta per le intenzioni del promoter Machada Promotions che ha deciso di replicare l’evento dopo il successo dello scorso anno. il Maximum Rockfest è una 3 giorni di tutto rispetto per il genere musicale trattato, curata nei minimi dettagli, con un palco ampliato (e al coperto, a rischio di maltempo), impianto audio/luci ai massimi livelli e staff tecnico-logistico professionale per regalare al pubblico uno spettacolo superlativo.

Su tutti gli artisti presenti spiccano le esibizioni di due band: la seminale formazione inglese NAPALM DEATH e il leggendario hard-rock gruppo italiano STRANA OFFICINA. In apertura di festival, il primo giorno, 23 luglio, spazio alle talentuose tribute band italiane di Pantera, Led Zeppelin e Ac/Dc.

…l’articolo continua »


“I Sentieri del Gusto”

Dal 2001 il Parco Nazionale Val Grande organizza la rassegna “I Sentieri del Gusto”, ormai diventata un appuntamento consolidato e apprezzato nell’ambito delle iniziative enogastronomiche che gravitano sul territorio delle province del Verbano Cusio Ossola, di Novara e Varese, conosciuta anche da appassionati di altre province lombarde e piemontesi.

Come ogni anno ristoranti, trattorie, agriturismi, rifugi e circoli del Parco propongono le ricette tradizionali della territorio valgrandino, poi riprese dai ristoranti dei laghi e dell’Ossola, quasi a sottolineare ancora una volta il legame stretto tra montagna e lago nel territorio della Provincia del VCO.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Eventi, eventi agosto, eventi novembre, eventi settembre, Parco Nazionale Val Grande, Percorsi enogastronomici, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di novara, provincia di varese, provincia verbano cusio ossola, rassegne gastronomiche
Arona , gioiello del Lago Maggiore

Arona , meta turistica , tra le piu’ rinomate della zona, di raffinata bellezza , in provincia di Novara , bagnata dalle acque del lago Maggiore. Vanta prestigiose ed eleganti boutique per lo shopping quotidiano e, grazie ai tanti locali, una vita notturna molto vivace.

…l’articolo continua »


|