Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Palazzi | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Palazzi | Viaggiando Facile
Palazzi | Viaggiando Facile

Castelli Aperti: gli appuntamenti per domenica 10 ottobre nella provincia di Alessandria.

Prosegue per tutte le domeniche di ottobre la rassegna Castelli Aperti. Il patrimonio dell’iniziativa è eterogeneo e formato da castelli, palazzi, ville, torri, giardini, musei ed itinerari storici ed artistici. Sono numerose e diversificate quindi le proposte che anche domenica 10 ottobre verranno offerte al visitatore nell’alessandrino. 

Nella zona dell Alto Monferrato si inizia da ACQUI TERME che per questo week end  ospiterà la 37 edizione del Rally Team ’971 . Sabato 9 ottobre alle ore 21.00 in piazza Italia cerimonia di partenza, mentre la gara prenderà il via domenica 10 ottobre alle 8.01. L’arrivo della prima vettura è previsto alle ore 18.00 in Piazza Italia. Sabato e domenica è possibile anche visitare il MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO (ingresso 4,00; Visite guidate 24 ottobre. Ore 15.30 – 18.30. )

…l’articolo continua »

Scritto il 6 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castelli, castelli aperti, castelli aperti in piemonte, castelli aperti ottobre, castelli aperti provincia di alessandria, giardini, itinerari storici ed artistici, musei, palazzi, Provincia di alessandria, torri, ville, visite guidate
Scuola Grande di San Rocco di Venezia

La Scuola Grande di San Rocco è un palazzo di Venezia, situato nel sestiere di San Polo, in Campo San Rocco. Fu fondata in onore del santo e fu creata originariamente come istituzione caritatevole destinata ad ospitare gli ammalati. Il palazzo storico venne  iniziato nel 1516 da Bartolomeo Bon e completato nel 1549 dallo Scarpagnino.

I lavori furono finanziati dalle donazioni generose dei veneziani, i quali ritenevano che San Rocco, protettore degli ammalati, gli avrebbe preservati dalle malattie. Nel 1564 venne commissionata la decorazione delle pareti e dei soffitti della scuola al pittore veneziano Tintoretto. Tutte le opere sono sue o dei suoi allievi. Di particolare pregio la Sala dell’Albergo.

…l’articolo continua »


La Reggia di Caserta patrimonio tutto italiano

La Reggia di Caserta o Palazzo Reale di Caserta, è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli , proclamata patrimonio dell’ umanita’  dall’UNESCO. Situata nel comune di Caserta, è circondata da un vasto parco nel quale si individuano due settori: il giardino all’italiana ed il giardino all’ inglese .

La Reggia ,  é uno dei più fastosi e splendidi palazzi che un sovrano abbia fatto costruire. Infatti appena varcato l’ingresso, si ha subito l’impressione di entrare in un palazzo di fiaba.

…l’articolo continua »


Dal 17 al 18 aprile torna “Castelli aperti” in primavera

Sabato 17 che domenica 18 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.30 con una pausa dalle 13.00 alle 14.30,  torna l’iniziativa, “Castelli, aperti in primavera“, un’iniziativa che  permetterà di ammirare i palazzi e le fortificazioni solitamente chiusi al pubblico, dove i proprietari stessi o di guide specializzate  racconteranno la storia e illustreranno le bellezze artistiche e architettoniche.

L’appuntamento primaverile viene  organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.

…l’articolo continua »


|