Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Ferragosto | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Ferragosto | Viaggiando Facile
Eventi Ferragosto | Viaggiando Facile

La Messa di Ferragosto nella Grotta Remeron

A  Ferragosto nella Grotta Remeron, una delle più famose in Lombardia che conserva ancora intatto il fascino dell’esplorazione, alle 11  sarà celebrata  la Santa Messa, che si terrà nel Grande Salone a quota meno 40 metri dall’ingresso.

…l’articolo continua »

Scritto il 13 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: comerio, dove andare a ferragosto, eventi ferragosto, grotta remeron, Grotte, iniziative per ferragosto, Parco Regionale Campo dei Fiori, provincia di varese, Turismo in Lombardia, visite guidate
PADOVA: APERTO PER FERIE

Proposte turistiche il giorno di Ferragosto in città e provincia

La differenza con il passato è sotto gli occhi di tutti”, nota Flavio Manzolini, Presidente Turismo Padova Terme Euganee, “fino a qualche anno fa, la città d’agosto era deserta mentre oggi è facile vedere nelle nostre piazze, sul Liston, nelle vie del Ghetto , gruppi di turisti con le nostre piantine, il Padova Today o il carnet della Padova Card….e più di qualcuno con le cuffiette del Soundtouring”.
Padova, dunque,  è diventata una meta turistica a tutti gli effetti, anche nella settimana di Ferragosto. 

Per questo il Comune da tempo ha accordato l’apertura straordinaria della Cappella degli Scrovegni e dei principali luoghi museali e d’arte di Padova, come il Palazzo della Ragione, l’Odeo Cornaro, l’Orto Botanico, Palazzo Zuckerman. Quest’anno, i turisti ma anche i padovani potranno visitare due mostre davvero uniche: al Museo Eremitani “Studi d’Artista“, che ricrea gli atelier di grandi del ‘900 padovano: Paolo De Poli (1905-1996), gli scultori Enrico Parnigotto (1908-2000) e Stefano Baschierato (1922-2000), i pittori Enrico Schiavinato (1925-2003) e Gianni Longinotti (1927-2007); e all’Oratorio di San Rocco “16 gioielli contemporanei per Jacopo da Bassano”, creati da altrettanti artisti internazionali ispiratisi alle opere del pittore veneto.

…l’articolo continua »

Scritto il 13 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: dove andare a ferragosto, eventi agosto, eventi agosto padova, eventi ferragosto, eventi provincia di padova, iniziative per famiglie, iniziative per ferragosto, Mostre, mostre agosto, musei, musei aperti, padova, vacanze in italia
Per Ferragosto i negozi di Milano resteranno aperti

Il 15 agosto 2010 in occasione del Ferragosto tutti i negozi di Milano resteranno aperti per tutta la giornata di domenica. La cosa accadrà anche in tutte le località di villeggiatura.

A informarci dell’iniziativa è l’assessore alle Attività Produttive, ovvero Giovanni Terzi : dopo aver firmato infatti la deroga circa il divieto regionale di tener chiuse le attività commerciali per il 15 agosto dichiara della grande festa che riguarderà l’intera giornata nella città milanese.

…l’articolo continua »

Scritto il 13 agosto, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: castello sforzesco, dove andare a ferragosto, eventi ferragosto, iniziative a ferragosto, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, milano, Mostre, mostre agosto, negozi, negozi aperti, negozi aperti a ferragosto
A Roma a Ferragosto i musei comunali resteranno aperti

Domenica 15 in occasione del ferragosto tutti i principali monumenti e gli spazi museali comunali di Roma saranno accessibili a tutti.

…l’articolo continua »


A Tarvisio fino al 15 agosto 2010 la manifestazione Alpenfest

Dal 12 al 15 agosto 2010 Tarvisio sarà di nuovo lo scenario sul cui sfondo si muoveranno gruppi folkloristici, band musicali, sapori e profumi della cucina tipica dei tre confini.

E’ Alpenfest, la kermesse che, giunta alla terza edizione, riesce ad attirare migliaia di visitatori affascinati dal modo pittoresco con cui le tipicità italiane, austriache e slovene si incontrano, con una visione a 360 gradi su quella che è realmente la cittadina di Tarvisio, che viene così celebrata nella sua capacità di essere crogiuolo di etnie che, nei secoli, hanno imparato a convivere.

…l’articolo continua »


In occasione del Ferragosto tanti musei rimarranno aperti

In occasione di ferragosto, domenica 15 agosto  molti  musei e aree archeologiche statali rimarranno aperti, cosi’ da permettere ai  cittadini italiani e ai turisti stranieri di godere del grande patrimonio culturale italiano. 

Ecco alcune delle proposte: a Chieti sara’ possibile passeggiare nel Complesso delle Terme Romane, a Bernalda (MT) apre l’Area Archeologica di Metaponto; a Scalea (CS) e’ visitabile l’Antiquarium e la Torre Cimalonga; a Capaccio si possono visitare i templi di Paestum; a Ravenna apre il Palazzo di Teodorico; ad Aquileia (UD) si entra nella Cripta della Basilica di S. Maria Assunta; a Caprarola (VT) visite a Palazzo Farnese; Arte Preistorica nella zona archeologica di Balzi Rossi a Ventimiglia (IM); Grotte di Catullo e Museo archeologico a Sirmione (BS); ad Urbino resta aperta la Galleria Nazionale delle Marche; a Venafro (IS) e’ visitabile il museo archeologico; porte aperte al Castello e al Parco di Racconigi (CN); a Bari possibile visitare il Castello Svevo; nell’isola di Caprera (SS) resta aperto il Compendio Garibaldino; visite anche alla Certosa Monumentale di Calci (PI); si entra anche a Palazzo Ducale a Gubbio (PG); rimangono aperti infine i principali musei statali di Venezia, tra cui quello di Villa Pisani, Firenze, Roma e Napoli.  …l’articolo continua »


Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 15 agosto Quest’anno Ferragosto ha un’ opportunità in più: visitare le residenze storiche nella provincia di Cuneo, Asti o Alessandria.

Per gli amanti dei castelli nella provincia di Alessandria si potranno visitare: il Castello di Bergamasco, di Pozzolo Formigaro, di Prasco e di Rocca Grimalda. 

In provincia di Asti è possibile visitare quello di Castelnuovo Calcea e di Cisterna d’Asti. Spostandosi verso Cuneo troviamo il Castello Reale di Carlo Felice di Govone per poi spostarsi verso l’Alta Langa con il castello dei Conti Cepollini di Alto e Caprauna, quello di Borgomale, di Prunetto e dei Conti Caldera di Monesiglio. Nel saluzzese apre La Castiglia a Saluzzo, il Castello Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco, della Manta a Saluzzo e nella zona di Alba il Castello di Serralunga, di Grinzane Cavour e di Roddi.

…l’articolo continua »

Scritto il 6 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: antiche torri, castelli, castelli aperti, castelli aperti estate, castelli aperti in agosto, castelli aperti in piemonte, eventi ferragosto, forti, gite, iniziative per famiglie, musei, musei aperti, musei aperti a ferragosto, Provincia di alessandria, provincia di asti, provincia di cuneo, residenze nobiliari, torri, vacanze in italia, visite guidate
Il 15 di Agosto a Fermo Cavalcata dell’ Assunta

La corsa al galoppo lungo la via del mare tra le Contrade per la conquista del Palio faceva parte delle manifestazioni con le quali, fin dal 1182, si onorava a Fermo la patrona Maria Assunta in cielo, con lo storico corteo della Cavalcata.

Interrotta definitivamente nel 1898, la Cavalcata è stata ripristinata dal 1982, e si svolge ogni anno il 15 di agosto, con la partecipazione delle dieci Contrade. La Cavalcata dell’Assunta consiste di una corsa al galoppo tra queste  contrade di Fermo per aggiudicarsi il Palio.
La festa del Palio dell’Assunta è composta dal corteo in costumi sforzeschi, dallo spettacolo degli sbandieratori ed infine dalla cavalcata.
La cavalcata dell’Assunta è una prova di più gare tra cui il gioco dell’anello e la Quintana e viene fatta ogni anno a ferragosto.

…l’articolo continua »

Scritto il 6 agosto, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: cavalcata dell'assunta, cortei storici, Costumi tipici, degustazioni, Eventi, eventi ferragosto, festa medioevale, palio, palio dell'assunta, piatti tipici, piatti tipici marchigiani, provincia di fermo, rievocazioni storiche, spettacolo pirotecnico, turismo nelle marche

|