Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Castelli Aperti A Luglio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Castelli Aperti A Luglio | Viaggiando Facile
Castelli Aperti A Luglio | Viaggiando Facile

LA DOMENICA DEI CASTELLI, DELLE VILLE E DEI GIARDINI APERTI – I PARTNER, I PROGETTI E LE APERTURE

BASSO PIEMONTE – CASTELLI APERTI
Castelli Aperti, rassegna promossa dalla Regione Piemonte e dalle province di Cuneo, Alessandria e Asti, prevede l’apertura da maggio ad ottobre di una novantina di dimore storiche che si snodano tra l’arco alpino cuneese, le colline di Langa e quelle monferrine di Asti e Alessandria, fino alle pianure verso il Po. La rassegna comprende una grande varietà di strutture: dai castelli ai forti, dai giardini ai musei dai palazzi alle ville, circa 90 gioielli di architettura di secoli e stili differenti che permettono al visitatore di costruire su misura un gran numero di itinerari per scoprire un territorio ricco di storia e cultura.
Di seguito l’elenco delle strutture che apriranno nella giornata del 24 ottobre. Per informazioni su orari, costo del biglietto, turni di visita, consultare il sito www.castelliaperti.it
 

Castelli in provincia di Alessandria

Castello di Bergamasco

Castello di Cremolino

Castello Sannazzaro di Giarole

Castello di Redabue a Masio

Castello di Morbello (resti)

Castello di Morsasco

Castello di Piovera

Castello di Pozzolo Formigaro

Castello di Prasco

Castello di Lajone di Quattordio

Castello di Rocca Grimalda

Castello di San Giorgio Monferrato

Castello di Trisobbio

…l’articolo continua »

Scritto il 19 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castelli, castelli aperti, castelli aperti a luglio, castelli aperti in liguria, castelli aperti in lombardia, dimore storiche, dimore storiche aperte, dimore storiche aperte in liguria, dimore storiche aperte in lombardia, dimore storiche aperte in piemonte, eventi in liguria, eventi in Lombardia, eventi in piemonte, giardini, giardini aperti, giardini aperti in liguria, giardini aperti in lombardia, giardini aperti in piemonte, visite guidate
LA DOMENICA DEI CASTELLI E DEI GIARDINI. In tutto il nord ovest domenica 24 ottobre apriranno oltre 170 dimore storiche, castelli e giardini.

Piemonte, Lombardia e Liguria per la prima volta hanno scelto di lavorare congiuntamente e coordinare le singole iniziative culturali per rendere fruibile l’immenso patrimonio artistico.  Le dimore ed i giardini che aderiscono possono essere sia pubblici che privati ed in questo caso le aperture sono occasionali e eccezionalmente coordinate in una sola giornata.   Domenica 24 vuole essere la giornata della cultura per chi ama i castelli, le dimore storiche ed i giardini che nel nord ovest sono un unicum che tutto il mondo ci invidia.  In Piemonte apriranno le strutture di Castelli Aperti che proprio il 24 ottobre chiude la sua edizione 2010; apriranno i cancelli anche 30 giardini storici pubblici e privati inseriti nel programma della giornata “Giardini aperti nel Biellese”; in Liguria saranno visitabili 9 giardini facenti parte dell’iniziativa “Un Mare di Giardini” da Levante a Ponente e rappresentano un patrimonio di alto profilo storico e botanico.

Mentre in Lombardia hanno aderito 13 tra le dimore storiche più importanti e significative del territorio. Si visitano spettacolari siti come il castello di Vigevano, una piccola città nella città, Villa Borromeo Visconti Litta con gli splendidi giochi d’acqua del ninfeo.

Le visite sono generalmente guidate, nei luoghi privati spesso è il proprietario a tenerle e l’ingresso può essere a pagamento o gratuito.

…l’articolo continua »

Scritto il 19 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castelli, castelli aperti, castelli aperti a luglio, castelli aperti in liguria, castelli aperti in lombardia, dimore storiche, dimore storiche aperte, dimore storiche aperte in liguria, dimore storiche aperte in lombardia, dimore storiche aperte in piemonte, eventi in liguria, eventi in Lombardia, eventi in piemonte, giardini, giardini aperti, giardini aperti in liguria, giardini aperti in lombardia, giardini aperti in piemonte, visite guidate
Visita in notturna al Castello di Burio nel week end di fine luglio. Apre per Castelli Aperti sabato 31 luglio dalle 21.00 alle 24.00.

Un modo nuovo di vedere il Castello di Burio e rivivere l’atmosfera medioevale in cui le luci delle fiaccole, torce e candele erano le sole a rischiarare le notti.  Come sempre il Castello di Burio sa coniugare antico e moderno, fondendo passato e presente.

Ci sarà una nuova illuminazione esterna tutta sui toni del blu a creare un effetto di luci e ombre sulle pareti mestose e massice del maniero, mentre all’interno le luci soffuse faranno rivivere le notti del Medioevo. Le visite guidate proseguiranno anche la domenica 1 agosto nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

…l’articolo continua »

Scritto il 27 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castelli, castelli aperti, castelli aperti a luglio, castelli aperti in piemonte, castelli medioevali, castello di burio, cisterna d'asti, musei, musei aperti, nizza monferrato, provincia di asti, torre troyana, vacanze in italia, visite guidate
Castelli Aperti 2010: per domenica 25 luglio la rassegna propone un itinerario alla scoperta delle più affascinanti dimore storiche dell’Alta Langa Protagonisti il Castello di Borgomale, il castello di Prunetto e il castello dei Caldera di Monesiglio

Continua la rassegna Castelli Aperti, promossa dalle province di Alessandria, Asti e Cuneo che quest’anno è giunta alla 15ma edizione coinvolgendo più di 100 strutture del Basso Piemonte visitabili fino ad ottobre.

Quest’anno la grande novità della rassegna è che le aperture delle singole strutture sono state coordinate in modo da consentire al visitatore di compiere un itinerario territoriale ogni domenica.

Domenica 25 luglio sarà l’Alta Langa la protagonista di un itinerario in cui è il fascino della natura e della storia a prendere il sopravvento.

…l’articolo continua »

Scritto il 23 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: alta langa, basso piemonte, castelli, castelli aperti, castelli aperti a luglio, castelli aperti estate, castelli aperti piemonte, castello di borgomale, castello di monesiglio, castello di prunetto, cortemilia, monferrato, Provincia di alessandria, provincia di asti, provincia di cuneo, prunetto, saluzzo, Turismo in piemonte
I Castelli Aperti tra Asti ed il Monferrato il 24 e 25 luglio Un week end di Musica, Cortili ed Antiquariato.

Le proposte di Castelli Aperti nel week end del 24 e 25 luglio per la zona ASTI nord e sud   partono dalla bellissima città medioevale che la domenica 25 dall’alba al tramonto ospita il tradizionale mercato antiquario nella Piazza San Secondo ( informazioni 0141/355861)

Sia sabato che Domenica è possibile visitare il MUSEO DIOCESANO DELLA CATTEDRALE (3,00 euro -Sabato, domenica e festivi: Ore 9,30-12,30; 15,00-18,00) che ospita i tesori della basilica ed apre la Cripta recentemente restaurata.  Per godere di una splendita vista sulla città è possibile salire sulla TORRE TROYANA ( 2,10 euro, sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 16.00 – 19.00.) 

…l’articolo continua »

Scritto il 20 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: borgo castello, Borgo medioevale, castelli, castelli aperti, castelli aperti a luglio, castelli aperti estate, castello di cisterna d'asti, casteluov calcea, città di asti, mombaruzzo, musei, museo dei soffitti in gesso, museo diocesano della cattedrale, nizza monferrato, palazzo del gusto, roccaverano, torre troyana
Scoprire il Monferrato. Tra la zona nord e sud una serie di eventi e di aperture per scoprire dei gioielli nascosti.

Le proposte di castelli Aperti per il week end del 24 e 25 luglio nella zona dell’ Alto Monferrato partono dalla cittadina di ACQUI TERME dove è possibile visitare il MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO – CASTELLO DEI PALEOLOGI E DEL BIRDGARDEN ( ingresso euro 4,00; con visite guidate dalle  Ore 15.30 – 18.30. Partenze visite guidate: ore 15.30, 16.30, 17.30.)

Ad Acqui il  sabato sera ci saranno i banchi di artigiani ed hobbisti che espongono dalle ore 15 alla mezzanotte in Corso Bagni e Via XX Settembre e la domenica mattina invece ci sarà il tradizionale Mercatino “Mercatino degli Sgaiéntò”, con le bancarelle di  cose vecchie ed usate.

…l’articolo continua »

Scritto il 19 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: acqui terme, alto monferrato, casale monferrato, castelli, castelli aperti, castelli aperti a luglio, castelli aperti estate, castello dei paleologi e del birdgarden, castello di bergamasco, castello di rocca grimalda, castello di trisobbio, conzano, molare, musei, museo civico, museo civico archeologico, museo della maschera, palazzo dei conti tornielli, Provincia di alessandria, provincia di asti, rocca grimalda, Turismo in piemonte, vacanze in italia, villa vidua

|