Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Rievocazioni Medioevali | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Rievocazioni Medioevali | Viaggiando Facile
Rievocazioni Medioevali | Viaggiando Facile

Roma e il sogno medievale

Roma e il sogno medievale si terrà a Largo Giovanni XXIII domani  13 novembre 2010 alle ore 18.

L’evento è organizzato dalla Pro-loco di Roccantica che allestirà un ricco programma per tutti coloro vorranno partecipare:  sfilata in abiti storici con la presenza di circa cento costumanti; varie esibizioni: sbandieratori, chiarine, danzatrici e tamburini; messa in scena di una rappresentazione dal titolo La contesa, spettacolo di fantasia ispirato al periodo medievale; spettacolo del fuoco.  …l’articolo continua »


10° Palio delle Contrade Città di Trento 10-11-12 settembre 2010

10° Palio delle Contrade Città di Trento si svolgerà il 10-11-12 settembre 2010 in collaborazione con il Comune di Trento e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.

La manifestazione (che si effettuerà domenica 12 settembre) consiste in una Disfida arcieristica fra le otto Contrade della Città di Trento, che vanta radici storiche risa lenti al 1500 circa. Voluta e proposta dall’Associazione culturale Amici della Città è legata ad un fatto di attualità e cioè il LANDESAUSSTELLUNG.

Infatti, dopo la battaglia di Calliano del 10 agosto 1487, giorno di San Lorenzo, venne istituita uffi cial mente dalle Contrade tridentine una fiera straordinaria che celebrasse e perpetuasse il ricordo della vittoria del Principato vescovile di Trento, e delle connesse forze della Confederazione tirolese, sulla Serenissima di Venezia. La fiera compren deva, oltre alle sfilate ed altre manifestazioni coreografiche, anche gare di tiro a segno da parte di balestrieri, ar cieri e archibugieri, e quant’altre ca tegorie di ti ratori rappresentanti delle contrade cittadine che avessero preso parte a quell’evento. La fiera di San Lorenzo, ampiamente do cumentata anche dai dati raccolti per la realizza zione del “Landesausstellung “, ha avuto luogo in Trento fino all’anno 1919.

…l’articolo continua »


Mantova medievale dal 28 al 29 agosto

Mantova medievale si svolge il 28 e 29 agosto nella cornice  della città. Il pubblico potra’  tuffarsi in epoche lontane, visitando l’accampamento di fine ’300, assistendo a lezioni di spada per bambini, osservando la realizzazione di un’arma in tempo reale e spettacoli di focoleria.

Informazioni
Sito Web: www.mantovamedievale.it 

Programma Mantova Medievale 2010

Sabato 28 agosto

ore 16:00 apertura del campo al pubblico

ore 17:30 Lezioni di scherma per bambini

ore 18:30 battaglia campale

ore 21:00 Tornei Medievali

ore 22:30 Spettacolo Medievale

ore 24:00 termine attività

…l’articolo continua »


Festa Medioevale di VAIRANO PATENORA(CE) il 7 e 8 agosto 2010

Madame e Messeri, vi diamo lieta novella presentandovi la IX edizione della FESTA MEDIOEVALE a Vairano Patenora, oramai divenuto evento CULT dell’estate in Provincia di Caserta. Saranno due le giornate di vita medievale nel quale il visitatore potrà immergersi in un’epoca ricca di fascino e mistero, il tutto è ambietato nello scenario naturale del Borgo Aragonese di fine ’400 (XV secolo). Lo scopo della manifestazione è quello di far rivivere fasti e tradizioni di un tempo ormai lontano, far conoscere la storia e la cultura locale, i piatti e i prodotti tipici del nostro territorio. I visitatori percorrendo l’itinerario potranno ammirare le bellezze del magnifico e magico borgo medioevale, ascoltare e godere degli spettacoli dei milites, dei cavalieri, dei giocolieri, dei musici medioevali e degustare alcuni prodotti tipici,conservando nella memoria un piacevole ricordo.

Per maggiori informazioni: Telefono: 3469433954 E-mail:info@prolocovairanopatenora.it  Sito web: http://www.prolocovairanopatenora.it/

…l’articolo continua »

Scritto il 6 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borgo medioevale, degustazioni, Eventi, eventi estivi, eventi provincia di caserta, Prodotti tipici, provincia di caserta, rievocazioni medioevali, vacanze in italia, vairano patenora
RUSTICO MEDIOEVO Momenti di storia, cultura, folclore Dal 7 al 15 agosto 2010 Borgo Medioevale di Canale, Tenno di Trento

Ogni anno dal 1986 a Canale di Tenno (Trento) si rivive il Medioevo con la festa Rustico Medioevo, una delle feste più antiche e frequentate di tutta l’Italia.

Tenno è un vero e proprio borgo medioevale dove in occasione della festa tra i vicoli, i cortile e le piazzette ci saranno: i giullari con i loro virtuosismi sui trampoli e con gli attrezzi infuocati, i poeti con le loro rime baciate, i musicisti con gli strumenti d’epoca, i ceramisti che insegneranno a creare tazze e vasi d’argilla, i chiostri gastronomici dove sarà possibile gustare i piatti della tradizione, i concorsi dedicati ai balconi fioriti più belli e alle torte più golose, i mercatini con i venditori in costume d’epoca e una mostra di grafica.   

…l’articolo continua »

Scritto il 21 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, Borgo medioevale, canale di tenno, cena medioevale, concorsi, costumi d'epoca, Costumi tipici, degustazioni, Eventi, eventi agosto, eventi estivi, festa medioevale, Mostre, piatti tipici, provincia di Trento, rievocazioni medioevali, rustico medioevo, stand gasronomici, tenno, Turismo in Trentino Alto Adige, vacanze in italia
Festival Internazionale EcoSpirituale e della Biodiversità 29 Luglio 8 Agosto – JOANNIS . AIELLO DEL FRIULI

Attesa e curiosita’ hanno accompagnato la pubblicazione del programma definitivo del OMPHALOS Festival Internazionale EcoSpirituale e della Biodiversità. Raduno di Lughnasad festa della Luce e dei talenti, che si terrà nei giorni 29.30.31.luglio e 1.3.6.7.8.agosto 2010. La manifestazione, curata dall’Associazione Culturale OMPHALOS e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Aiello, viene proposta nella suggestiva cornice della Fattoria Ai Vecchi Ippocastani ad Aiello del Friuli nella frazione di Joannis . Un Festival di cultura, ricco di dibattiti, incontri, conferenze, stage, mostre, concerti, danza, talenti; un richiamo forte con la nostra terra sui temi di Libertà, cura della Terra e Biodiversità. L’associazione si propone di favorire percorsi dedicati alla crescita personale e alla comprensione delle dinamiche profonde che condizionano la nostra vita, in armonia e a difesa delle risorse naturali e della biodiversità delle componenti naturalistiche e come valorizzazione delle potenzialità di un territorio.UOMO E NATURA, UN BINOMIO INSCINDIBILE, è importante prendersi cura della Terra, c’è bisogno di piu’ persone che usino la loro voce per difenderla, e anche di una maggiore sensibilizzazione al vivere, ascoltando la natura.

Una programmazione artistica ricca e variegata cha spazia dalla musica al teatro, ai laboratori didattici per bambini,conferenze sui grandi temi la cura della Terra, la biodiversità che ci fornisce cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana. Il 2010 è stato proclamato dall’Onu Anno Internazionale della Biodioversità.La biodiversità è un patrimonio universale per tutta l’umanità per questo conservarla deve diventare la nostra priorità La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra. L’uomo ha il dovere di preservare l’ambiente e le risorse della Terra per le generazioni future. 

Un richiamo di pubblico vario, un coinvolgimento anche turistico, un messaggio di pace e condivisione, momenti di spensieratezza e di gioia, contatto con la natura, questi sono i presupposti riservati alla manifestazione.

Scritto il 15 luglio, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: accampamenti storici, aiello, concerti, concerti agosto, concerti luglio, conferenze, Eventi, eventi agosto, eventi luglio, festival, Festival Internazionale EcoSpirituale e della Biodiversità, Laboratori, Laboratori per bambini, Mostre, mostre agosto, mostre luglio, Prodotti tipici, Provincia di Udine, rievocazioni medioevali, Turismo in Friuli Venezia Giulia
“VACRUM SINE PORTIS” VACRI (CHIETI) – 10 e 11 Luglio 2010

Giornata dei gruppi medievali della provincia di Chieti, con sfilate, spettacoli e gastronomia a tema. Un viaggio nel tempo per riassaporare atmosfere di epoche lontane e riscoprire la storia e le tradizioni dei piccoli borghi d’Abruzzo.”

Direzione artistica: Davide Rossi

Maestro d’armi: Pietro Antonio Ditrizio

PROGRAMMA

Sabato 10 Luglio

  • ore 18:00 – A pertura e accoglienza nel borgo medievale;
  • ore 20:00 - Cena medievale nelle taverne, animate da trampolieri, musici e giullari;
  • ore 21:00 - Combattimenti tra condottieri appartenenti alle contrade di Vacri;
  • ore 22:30 - Suggestiva sfilata di gruppi storici;
  • ore 23:00 - Spettacoli in Piazza con Falconieri, Trombonieri e Artisti di strada, eccezionale apparizione del Fauno.

SPECIALE ANNULLO FILATELICO CON CARTOLINE A TIRATURA LIMITATA

…l’articolo continua »

Scritto il 9 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, eveni in prvincia di chieti, Eventi, eventi estivi, eventi luglio, Provincia di chieti, rievocazioni medioevali, rievocazioni storiche, sfilate, spettacoli a tema, Turismo in abruzzo, vacri
5°Palio de lo Marzocco tra i borghi di Larciano domenica 27 giugno
Rossena in Arme – 19/20 giugno 2010 Castello e Borgo di Rossena (Canossa)

Sabato 19 e domenica 20 giugno il castello e il borgo di Rossena ritornano agli antichi splendori medievali con “Rossena in Arme“, un appuntamento da non perdere nel panorama degli eventi estivi della provincia reggiana. Nel cuore della contea matildica, tra suggestivi scenari di colline e castelli, ci aspetta un weekend con atmosfera tutta medievale dove, in ogni angolo accessibile, si trovano tracce della vita di un tempo con gli antichi mestieri ed i banchi del mercato medievale, gli accampamenti degli armigeri e degli arcieri, i giochi a tema e la locanda dal sapore antico con musica ed intrattenimenti nel parco del castello.

I bambini potranno partecipare ad un’animazione particolare che li condurrà a scoprire il grande fascino del maniero diventando “piccoli soldati” alla corte della GranContessa Matilde. Inoltre giochi medievali nel parco del castello, spettacoli di burattini e domenica un torneo medievale a squadre per bambini di tutte le età.

…l’articolo continua »

Scritto il 19 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, borgo di rossena, castelli, castello di rossena, cena medioevale, Eventi, eventi estivi, eventi giugno, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, Matilde di Canossa, provincia reggio emilia, rievocazioni medioevali, rievocazioni storiche, Turismo in Emilia Romagna
A Trento dal 17 al 20 e dal 24 al 26 giugno FESTE VIGILIANE 2010

Le FESTE VIGILIANE di Trento andranno in scena quest’anno per la ventisettesima volta dal 17 al 20 e dal 24 al 26 giugno e offriranno a tutti i partecipanti la possibilità di condividere la magia di una serata di musica o di teatro, il piacere della buona tavola, l’emozione di un salto a ritroso nel tempo per rivivere storie e tradizioni antiche.

 La novità principale dell’edizione 2010 delle “Feste” è rappresentata dalla collocazione degli eventi nel calendario. Il programma sarà sdoppiato allo scopo anche di poter offrire, anche in prospettiva turistica, due distinti “pacchetti” d’offerta.

Si partirà - da giovedì 17 a domenica 20 giugno- con un “fine settimana lungo” nel corso del quale saranno programmati due eventi che tradizionalmente caratterizzano la manifestazione: la “Tonca” , preceduta dallo spettacolo comico “Tribunale di Penitenza” , e il “Palio dell’Oca” con la tradizionale gara delle zattere sul fiume Adige.

…l’articolo continua »

Scritto il 17 giugno, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: castello del buonconsiglio, cena medioevale, chiesa s. pietro, concerti, cortei storici, Costumi tipici, degustazioni, Eventi, eventi culturali, eventi giugno, eventi giugno trento, gioco della morra, palio, provincia di Trento, rievocazioni medioevali, rievocazioni storiche, spettacoli teatrali, trento, Turismo in Trentino Alto Adige