Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il Mercatino di Natale di Bolzano compie 20 anni | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il Mercatino di Natale di Bolzano compie 20 anni | Viaggiando Facile
Il Mercatino di Natale di Bolzano compie 20 anni | Viaggiando Facile

E’ ormai l’appuntamento principale dell’anno ed ha raggiunto l’importante traguardo dei 20 anni. Di questa meravigliosa età conserva l’entusiasmo e la freschezza; dalla sua maturità ha acquisito l’amore per la tradizione e per il calore che ripropone anno dopo anno ai suoi visitatori. Bolzano, la città che da sempre è punto d’incontro fra Mitteleuropa e Mediterraneo, si trasforma nella capitale del Natale con le luci, i suoni che inondano il centro storico, le scintillanti vetrine, ma anche i capisaldi delle sue abitudini: la corona d’Avvento sul tavolo, la fine pasticceria, le abitudini familiari che si trasmettono di generazione in generazione. Ed il Mercatino con i suoi 80 espositori non fa che proporre ciò che nelle nostre case si conosce da sempre: addobbi in vetro, legno e ceramica, idee regalo, specialità gastronomiche, deliziosi dolci come l’autoctono Zelten, ma anche lo Stollen e lo Strudel in tutte le varianti. Gli artigiani propongono le loro creazioni nella magica atmosfera dell’Avvento alpino anche nel vicino cortile di Palais Campofranco con il suo “Bosco incantato” o sulla facciata dell’edificio Max Valier che ospita un calendario d’Avvento sulle proprie finestre (Piazza Parrocchia 12).

Durante l’Avvento le piazze e le vie di Bolzano si animano anche di spettacoli legati alla tradizione locale: suonatori di ottoni, di corno, arpisti, fisarmonicisti e ballerini in costume propongono le tipiche melodie dell’Avvento che normalmente si suonano nella Stube di casa o nelle piccole chiese raccolte dei dintorni.

Manifestazioni

Ogni sabato e domenica pomeriggio piazza Walther ospita concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00; nelle prime tre domeniche mattina sono di scena le altrettante bande musicali in costume.

Non mancano le proposte nemmeno per i più piccoli con il teatro delle marionette, i pony per brevi passeggiate nel centro storico, la giostrina illuminata ed il trenino che gira virtualmente i cinque mercatini originali dell’Alto Adige. 

La lunga notte dei musei 

Il primo venerdì del mercatino è un’occasione unica per conoscere il ricco patrimonio museale e dei castelli cittadini. Numerose strutture aprono i battenti fino all’una di notte proponendo visite guidate, ma anche numerose iniziative tematiche, musica ed altre sorprese. Quasi tutte le strutture mostrano qualcosa di esclusivo aprendo aprono le cantine, le torri e le sale  cui solitamente l’accesso è vietato. L’ingresso è gratuito.

Sorprese speciali per gli ospiti di Bolzano

L’Azienda di Soggiorno ha in serbo alcune proposte interessanti per gli ospiti che soggiornano in città durante il Mercatino di Natale.

Per i gruppi

Ai gruppi di almeno 20 persone che effettuano almeno un pernottamento in città tra domenica e venerdì viene offerta una visita guidata gratuita del centro storico della durata di 2 ore. E’ necessaria la prenotazione.

Per gli ospiti individuali

Chi soggiorna a Bolzano per almeno tre notti può ritirare una tazzina da collezione originale del Mercatino di Natale consegnando l’apposito buono rilasciato dall’albergo presso l’Ufficio Informazioni in piazza Walther 8.

Per tutti

E’ uscita la Bolzano Bozen Card! Un’edizione speciale per il ventennale del Mercatino propone una serie di agevolazioni per chi vuole conoscere i tesori artistici e non solo di Bolzano! 

Inaugurazione: giovedì 25 novembre alle ore 17.00

Orari di apertura dal 26 novembre al 23 dicembre

Lun – ven: ore 10.00-19.00

Sab: ore 9.00-20.00

Dom e festivi: ore 9.00-19.00

Gli stand gastronomici rimangono aperti un’ora oltre l’orario.

Info: Ufficio Informazioni, Piazza Walther 8, 39100 Bolzano – Tel. 0471/307000|Fax 0471/980128

Mail:  info@bolzano-bozen.it

Foto di A.Filz – Azienda di Soggiorno di Bolzano