Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
La Multiproprietà, il timeshare e i nuovi servizi turistici | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  La Multiproprietà, il timeshare e i nuovi servizi turistici | Viaggiando Facile
La Multiproprietà, il timeshare e i nuovi servizi turistici | Viaggiando Facile

MULTIPROPRIETA’

La multiproprietà è uno stato di condivisione dei diritti di proprietà in cui più soggetti sono pieni proprietari di uno stesso immobile, goduto da ciascuno, a turno, per una frazione di tempo predeterminata. L’acquisizione di tale diritto comporta, per l’acquirente, il sostenimento di costi fissi annuali per le spese ordinarie e straordinarie. Questa formula, quindi, presenta molte rigidità: l’acquirente può godere di uno specifico bene solo in un determinato periodo dell’anno. Allo stesso tempo il multiproprietario si accolla costi fissi sia in caso di utilizzo del periodo acquistato sia in caso tale periodo non venga goduto.  

TIMESHARE

La definizione di Timeshare, secondo l’’Organizzazione Mondiale del Turismo è: “Il diritto di godere ogni anno, per un determinato periodo o intervallo di tempo, di vacanze in residence o altri alloggi, all’interno di uno o più complessi turistici che offrono una varietà di servizi e di attrezzature”. Questa formula presente elementi maggiori di flessibilità: il periodo per cui si acquista il diritto di utilizzo è predeterminato nel contratto ma può essere sia fisso che fluttuante, aspetto questo non indifferente specie nella società attuale in cui ai lavoratori è richiesta una maggiore flessibilità.

Come funziona

Il Timeshare prevede l’acquisto del diritto di utilizzo per un’unità abitativa (appartamento, residenza, etc.) per una settimana o più in un determinato periodo dell’anno. Tale diritto può essere utilizzato direttamente da chi lo ha acquistato o può essere ceduto alla cerchia familiare o ad amici. In caso di non utilizzo il diritto può essere ceduto dietro compenso (affitto) a soggetti terzi. 

TIMESHARE VS MULTIPROPRIETA’

Il Timeshare non è un sinonimo di multiproprietà in quanto tale formula permette di vendere il diritto di utilizzare l’immobile (appartamento, residenza, etc.) ma NON la proprietà di quest’ultimo.

NUOVI SERVIZI TURISTICI

Esistono oggi prodotti turistici innovativi sviluppati prendendo come punto di partenza la formula timeshare ed elaborandola per offrire al cliente/consumatore finale una formula estremamente flessibile da tutti i punti di vista.

Expo Vacation Club si configura infatti come un’evoluzione rispetto al classico prodotto di timeshare con importanti elementi che lo collocano in un segmento di mercato nuovo. Gli aderenti al Club, infatti, non devono sostenere costi fissi e hanno la possibilità di definire di volta in volta, sulla base delle esigenze specifiche, il periodo in cui andare in vacanza. In più questa nuova formula turistica offre ai clienti una serie di vantaggi e servizi ad alto valore aggiunto: dal servizio prenotazioni al call center dedicato, dalla rottamazione della multiproprietà a sconti e servizi per le proprie vacanze. Con Expo Vacation Club il socio ha la possibilità di usufruire fino a 5 settimane di vacanza (contro una o due di altre formule) e di viaggiare anche con convenienti pacchetti short holidays, che gli consentono di pernottare gratuitamente con il solo obbligo di pagare colazione e cena.