Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Borghi D’Italia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Borghi D’Italia | Viaggiando Facile
Borghi D’Italia | Viaggiando Facile

Giornata Touring 10-10-10

Domenica 10 ottobre 2010 il Touring Club Italiano invita alla Giornata Touring 10-10-10, un itinerario, garantito dal Touring, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per scoprire, in contemporanea, 85 luoghi di eccellenza in tutta Italia.

Piccoli borghi e centri storici dell’entroterra, premiati con la Bandiera arancione del Touring non solo per il loro patrimonio artistico, culturale e ambientale ma anche per la capacità di garantire un’offerta turistica di qualità e un’accoglienza speciale, frutto di un’amministrazione eccellente che ha saputo valorizzare luoghi che, pur facendo parte di un’ Italia “minore”, sono realtà dinamiche e laboratori di sperimentazione, esempio di buone pratiche e di innovazione.

…l’articolo continua »

Scritto il 8 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: 150 anni dall’Unità d’Italia, bandiera arancione, Borghi d'Italia, degustazioni, Eventi, eventi ottobre, Giornata Touring, Giornata Touring 10-10-10, Prodotti tipici, Touring Club Italiano, visite guidate
“FestivOl” Trevi tra olio, arte, musica e papille IV edizione – Trevi, 30-31 ottobre e 1° novembre 2010

Trevi, capitale dell’oro verde, festeggia l’olio nuovo e celebra la prima spremitura con tre giorni di originali eventi a carattere gastronomico e culturale.  Oltre a quelli umbri presenti quest’anno i presidi Slow Food di altre sette regioni ospiti. Degustazioni nei palazzi nobiliari, trekking urbani e naturalistici, raccolta delle olive, mercatino del contadino, oltre ai suggestivi spettacoli e concerti con artisti, tra gli altri, come Moni Ovadia e I Solisti di Perugia  

TREVI – L’attrazione verso i piaceri del gusto, la voglia di convivialità, lo spirito della scoperta e la sensibilità artistico sensoriale sono le qualità che verranno messe in evidenza ancora una volta, per la quarta edizione, durante “FestivOl – Trevi tra olio, arte, musica e papille”, evento che si svolgerà nella cittadina umbra dal 30 ottobre al 1° novembre 2010.

Trevi (cittadina umbra in provincia di Perugia che è tra I Borghi più belli d’Italia, Città Slow, Città del Bio, Slow Food, Bandiera Arancione) si animerà per tre giorni attraverso un’esplosione di gusti, suoni e colori con una serie di iniziative dedicate alle eccellenze alimentari ed artistiche della città. “Festivol” vuole creare “il senso del luogo” svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante.

L’iniziativa ha raggiunto un alto livello qualitativo – quest’anno ha avuto anche il riconoscimento di “Evento Nazionale” – testimoniato dai numeri e dai contenuti delle singole iniziative, grazie al forte impegno e alla sensibilità per certi temi da parte dell’assessorato al Turismo del Comune di Trevi.

…l’articolo continua »

Scritto il 7 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, città di trevi, concerti, degustazioni, Eventi, eventi musicali, eventi novembre, eventi novembre provincia di perugia, eventi ottobre, eventi ottobre provincia di perugia, eventi provincia di perugia, festivol, Frantoi aperti, mostra mercato, Percorsi enogastronomici, presidi slow food, prodotti tipci, provincia di Perugia
Castelli Aperti: gli appuntamenti nella zona di Alessandria per domenica 3 ottobre.

Scoprire l’Alto Monferrato con i suoi tantissimi castelli aleramici.

Continua la rassegna Castelli Aperti, promossa dalle province di Alessandria, Asti e Cuneo che quest’anno è giunta alla 15ma edizione coinvolgendo più di 100 strutture del Basso Piemonte visitabili fino al 24 ottobre.

Quest’anno la grande novità della rassegna è che le aperture delle singole strutture sono state coordinate in modo da consentire al visitatore di compiere un itinerario territoriale ogni domenica. Domenica 3 ottobre saranno i borghi e i castelli dell’ alto Monferrato ad essere visitabili. L’itinerario parte da ACQUI TERME  dove si visita il MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO sito nell’antico Castello dei Paleologi – (ingresso 4,00, Visite guidate solo: 3 e 24 ottobre. Ore 15.30 – 18.30. Partenze visite guidate: ore 15.30, 16.30, 17.30.) e VILLA OTTOLENGHI (ingresso 10,00; Ore 15.00 – 18.00. Partenze visite guidate: ore 15.00, 16.00, 17.00. Gradita la prenotazione. Villa e parco 10 euro, mausoleo 10 euro.) capolavoro dell’architettura razionalista del primo Novecento.

…l’articolo continua »

Scritto il 28 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: alto monferrato, basso piemonte, Borghi d'Italia, castelli, castelli aperti, castelli aperti ottobre, castelli aperti piemonte, dimore storiche, Eventi, eventi ottobre, Provincia di alessandria, provincia di asti, provincia di cuneo, Turismo in piemonte
Formazza con il suo borgo storico

Il borgo storico di Formazza è situato nell’estremità più settentrionale della regione Piemonte, al confine con la Svizzera. Formazza (in dialetto tedesco walser Pomatt) è un comune in provincia del Verbano Cusio Ossola di lingua e cultura walser.

Il borgo è  racchiuso da un suggestivo  paesaggio di conifere, pascoli alpini e rocce scoscese ed  è una meta ideale in estate per tutti quelli che amano fare delle lunghe passeggiate in montagna dove è possibile  immergersi  nei colori e nei profumi della vegetazione alpina.

…l’articolo continua »


LA SCAPPATA E L’IMBOSCATA A PUTIGNANO

Nei i mesi di agosto e settembre, l’Associazione Culturale Trullando propone una visita guidata notturna nella città del Carnevale, degustazioni di prodotti tipici locali ed un simpatico intrattenimento folkloristico.

Un vero e proprio evento rivolto a gruppi e comitive di minimo 10 persone ai quali sarà offerto un simpatico connubio tra cultura e divertimento per una serata nella fresca collina Putignanese.  …l’articolo continua »

Scritto il 30 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, Eventi, eventi agosto, eventi estivi, eventi settembre, provincia di bari, putignano, vacanze in italia, visite guidate, visite guidate notturne
RUSTICO MEDIOEVO Momenti di storia, cultura, folclore Dal 7 al 15 agosto 2010 Borgo Medioevale di Canale, Tenno di Trento

Ogni anno dal 1986 a Canale di Tenno (Trento) si rivive il Medioevo con la festa Rustico Medioevo, una delle feste più antiche e frequentate di tutta l’Italia.

Tenno è un vero e proprio borgo medioevale dove in occasione della festa tra i vicoli, i cortile e le piazzette ci saranno: i giullari con i loro virtuosismi sui trampoli e con gli attrezzi infuocati, i poeti con le loro rime baciate, i musicisti con gli strumenti d’epoca, i ceramisti che insegneranno a creare tazze e vasi d’argilla, i chiostri gastronomici dove sarà possibile gustare i piatti della tradizione, i concorsi dedicati ai balconi fioriti più belli e alle torte più golose, i mercatini con i venditori in costume d’epoca e una mostra di grafica.   

…l’articolo continua »

Scritto il 21 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, Borgo medioevale, canale di tenno, cena medioevale, concorsi, costumi d'epoca, Costumi tipici, degustazioni, Eventi, eventi agosto, eventi estivi, festa medioevale, Mostre, piatti tipici, provincia di Trento, rievocazioni medioevali, rustico medioevo, stand gasronomici, tenno, Turismo in Trentino Alto Adige, vacanze in italia
Dal 3 al 5 Settembre, Festival dei borghi piu’ belli d’ Italia

Si svolgerà per la prima volta nelle Marche, precisamente a San Ginesio e Sarnano il 3-5 settembre 2010, il Festival dei borghi piu’ belli d’ Italia . 

Un evento internazionale che vedrà oltre duecento stand con 100 borghi italiani,  5 paesi esteri, e  si prevede l’arrivo di oltre cinquantamila visitatori. 

…l’articolo continua »

Scritto il 14 luglio, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, Eventi, eventi settembre, eventi settembre provincia di macerata, festival, Festival dei borghi piu' belli d'Italia, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di macerata, san ginesio, Sarnano, Spettacoli, turismo nelle marche
A San Leo dal 26 al 27 giugno Giullari in festival

Nel centro storico di San Leo, un borgo antico del Montefeltro, nell’entroterra pesarese  l’ultimo weekend di giugno ospita  Giullari in Festival.  L’evento per l’occasione raduna giullari, artisti di strada, saltimbanchi, giocolieri, cantastorie, musicanti e armigeri, burattinai e fachiri, equilibristi e buffoni, mangiafuoco e cartomanti in un crogiuolo piacevole di musica, mercatini con tante curiosità e oggetti d’artigianato, profumi e sapori di antiche ricette nelle taverne medievali. L’atmosfera è resa poi ancora più suggestiva grazie all’illuminazione fatta con le fiaccole e le torce durante le ore serali. Fino a notte inoltrata si potrà anche passeggiare nei vicoli di San Leo, rimanendo affascinati dal pittoresco paesaggio.

 Nelle vie del centro vengono allestite delle antiche botteghe d’arti e mestieri, oltre che accampamenti e bivacchi militari con la possibilità per chi lo desidera di ammirare armi antiche come le spade e le alabarde e conoscere le tecniche di combattimento.  Nella notte di sabato 26 giugno, ci si potrà unire ad armigeri e musici in un bivacco fino all’alba. Sempre sabato “Giullari in Festival” presenta la novità assoluta del Torneo Italiano della Lega Arcieri Medievali: al primo pomeriggio gli arcieri si sfideranno in diverse postazioni collocate nel centro storico, sulla strada che conduce al Forte di Francesco di Giorgio Martini e alla stessa fortezza: ogni postazione raffigurerà un girone dell’Inferno di Dante.

…l’articolo continua »

Scritto il 26 giugno, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Borghi d'Italia, cene medioevali, Eventi, eventi giugno, eventi giugno provincia pesaro urbino, festival, fortezza di san leo, giullari in festival, prodditi tipici, prodotti regionali, san leo, spettacoli teatrali
Aria di Festa a San Daniele del Friuli dal 25 al 28 giugno

Per tutti i patiti del prosciutto di qualità a San Daniele del Friuli dal 25 al 28 giugno c’è Aria di Festa per festeggiare il prodotto simbolo del borgo friulano il prosciutto di San Daniele D.O.P: quattro giorni ricchi di proposte con stand che offriranno prodotti tipici della zona, e con tanti spettacoli.

Verranno anche organizzati dei corsi dedicati ai segreti del protagonista della manifestazione: come servirlo, come tagliarlo, con cosa abbinarlo. Tutti i ristoranti, le prosciutterie e le osterie offriranno altre occasioni di degustazioni a tema; ci saranno anche dei bus navetta che saranno a disposizione per chi vorrà prendere parte ai tour nei prosciuttifici della zona.
…l’articolo continua »

Scritto il 21 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, degustazioni, prodotti dop, prodotti regionali, Prodotti tipici, Sagre, sagre in friuli venezia giulia, sagre in provincia di udine, san daniele del friuli, Spettacoli, visite guidate
Riapre il Villaggio Arancione di Alberona dal 20 giugno

L’estate alberonese ricomincia dagli…ombrelloni, quelli della piscina del Villaggio Arancione che domenica 20 giugno riapre i battenti

Anche quest’anno, come nel 2009, avremo due mesi di eventi culturali, animazione, musica e spettacoli a partire dal primo giorno di luglio”, annuncia l’assessore al Turismo Leonardo De Matthaeis. Il programma dettagliato di iniziative e manifestazioni, che sarà reso noto a giorni, conterrà alcune importanti novità rispetto agli scorsi anni. Un posto d’onore nell’estate alberonese continuerà ad essere riservato al Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona”, giunto alla sua quinta edizione, con la cerimonia di premiazione che si terrà nella seconda parte di agosto e sarà caratterizzato dall’arrivo in paese di poeti da tutto il mondo. Nelle precedenti quattro edizioni, al premio hanno partecipato complessivamente 600 poeti di 20 nazioni diverse, mentre le opere edite e inedite sottoposte al giudizio della giuria sono state oltre 1000. Confermati gli appuntamenti dell’estate alberonese divenuti ormai una tradizione: nella “Sagra delle sagre” trovano spazio “acqua sale”, birra, pizza al piatto e la pasta fatta a mano. Al gusto saranno dedicate anche la sagra delle pettole. Nella seconda parte del “cartellone dei sapori” sarà la carne a essere protagonista, con particolare riferimento alla cultura gastronomica dei piatti a base di cinghiale. Oltre alla poesia e alle serate dedicate alla enogastronomia, l’estate alberonese offrirà anche musica, teatro, cabaret e la possibilità di visite guidate e trekking nei boschi che abbracciano il borgo.

…l’articolo continua »

Scritto il 19 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: alberona, bandiera arancione, Borghi d'Italia, concerti, degustazioni, estate alberonese, Eventi, eventi estivi, eventi giugno, Percorsi enogastronomici, provincia di foggia, Sagre, sagre provincia foggia, spettacoli teatrali, Trekking Naturalistico, villaggio arancione, visite guidate