Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Valsugana | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Valsugana | Viaggiando Facile
Valsugana | Viaggiando Facile

La rievocazione storica della Guerra Rustica a Castel Thun sabato 11 settembre 2010

La riforma luterana conobbe una vasta diffusione a livello popolare, motivata soprattutto dalle affermazioni d’uguaglianza di tutti i cristiani. Notevole impulso ebbe, in particolare, l’espressione del malcontento della classe più povera, vessata dalla troppe tasse e dalle continue guerre.
Negli anni 1524 e 1525, nelle regioni germaniche, si assistette ad un vasto moto di riscossa contadina contro il servaggio feudale e le strutture del sistema sociale. La rivolta dei contadini dilagò presto anche in Tirolo e il movimento di rivolta, guidato da Michael Gaismayr, partì da Bressanone all’inizio del maggio 1525 per diffondersi progressivamente in Trentino dove si configurò sostanzialmente come una protesta sociale contro la povertà e contro l’avidità del clero. La “Guerra Rustica” attecchì soprattutto in Val di Fiemme, in Valsugana e nelle valli di Non e di Sole.

Le vicende che, in terra d’Anaunia, caratterizzarono la “Guerra Rustica” del 1525 saranno rievocate sabato 11 settembre, negli spazi esterni di Castel Thun, dal Gruppo storico che fa capo all’Associazione culturale nonesa – ladina “Rezia”. Lo spettacolo è inserito nel programma della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”.

…l’articolo continua »

Scritto il 10 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castel thun, eventi provincia di trento, eventi settembre, eventi trento, provincia di Trento, rievocazione storica, Spettacoli, Turismo in Trentino Alto Adige, val di fiemme, valsugana
LA FIERA DELLE VACANZE IN BICI RIPARTE DALLA VALSUGANA Dall’11 al 12 settembre a Levico Terme è in programma la terza edizione

Dall’11 al 12 settembre 2010 Levico Terme ospiterà la terza edizione della “Fiera delle vacanze in bici”, dedicata all’offerta di vacanze legate alle attività cicloturistiche e di mountain bike. La “Fiera” è la prima manifestazione interamente dedicata al turismo in bicicletta e mountain bike, un turismo che sta conoscendo un momento di particolare popolarità, se si considerano i numeri dei passaggi sulla sola rete trentina dei percorsi ciclabili che si incrementano da una stagione all’altra.

…l’articolo continua »

Scritto il 1 settembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Fiera delle vacanze in bici, Fiere, fiere provincia di trento, fiere settembre, levico terme, pacchetti vacanze, proposte vacanze, provincia di Trento, turismo in bicicletta e mountain bike, Turismo in Trentino Alto Adige, vacanze in bicicletta, vacanze in italia, Vacanze in montagna, valsugana
Dal 20 giugno al 27 agosto 2010 I Suoni delle Dolomiti

I Suoni delle Dolomiti è una manifestazione che raduna musicisti da tutto il mondo sulle montagne più belle dell’arco alpino. L’idea di fondo è semplice: unire le grandi passioni per la musica e la montagna, per l’arte e l’ambiente in un ciclo di concerti all’insegna della libertà e della naturalità. La formula prevede un’escursione a piedi dal fondovalle fino a radure e conche nei pressi dei rifugi, teatri naturali in cui la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante.

Agli appuntamenti del primo pomeriggio si sono aggiunte nel tempo le suggestioni dell’alba. Un festival nel festival che propone l’incontro con artisti, attori, uomini di cultura che, nelle atmosfere uniche del sorgere del sole in alta montagna, danno vita a spettacoli, recital, monologhi.
Al festival partecipano artisti di fama internazionale che nel rispetto dell’ambiente si uniscono al pubblico e raggiungono a piedi i luoghi dei concerti, strumento in spalla. In cammino verso l’arte e la natura.

20.6 – 11 h

Rifugi del Trentino
Progetto speciale: dieci cori del Trentino rendono omaggio alle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco.

28,29,30.6/1.7 Trekking musicale Val Rendena, Adamello, Val di Genova

MARCO PAOLINI Jack London, la natura, l’avventura nel racconto di un grande attore

3.7 – 22.00 h Val di Fassa, Dolomiti, Rifufio Vajolet

MARCO PAOLINI


Progetto speciale: Jack London tra parole e immagini

8.7 – 14 h Val di Fiemme, Latemar Passo di Lavazé

SPIRA MIRABILIS


Un nuovo modo di proporre musica classica

9.7 – 14 h Val di Fassa, Dolomiti Lagusel

QUINTETTO BISLACCO


La classica che diverte

10.7 – 14 h Trento, Monte Bondone Malghet

DAVE DOUGLAS – TRIO SENTIERO


Progetto speciale: jazz e country music per tromba, banjo e violoncello
Scritto il 19 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: adamello, alpi cermis, alpi di ledro, altopiano del tesino, altopiano della paganella, altopiano della predaia, cevedale, città di trento, concerti, concerti agosto, concerti giugno, concerti luglio, Dolomiti, Eventi, eventi agosto, eventi giugno, eventi luglio, folgaria, i suoni delle dolomiti, latemar, lavarone, luserna, monte bondone, monte castellazzo, monte di mezzocorona, pale di san martino, panaveggio, passo brocon, passo rolle, Patrimonio unesco, primiero, Spettacoli, tremalzo, Turismo in Trentino Alto Adige, val canali, val di fassa, val di fiemme, val di genova, val di non, val di sole, val rendena, valle di cembra, valle di ledro, valsugana

|