Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Pisa | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Pisa | Viaggiando Facile
Pisa | Viaggiando Facile

XI Giornata Europea della Cultura Ebraica

La manifestazione quest’anno coinvolge 28 paesi europei e 62 città italiane

COMUNICATO STAMPA

Chi sono gli ebrei? Quali sono le loro tradizioni e le loro usanze? Com’è fatta una sinagoga? A questa e a molte altre domande si può dare una risposta domenica 5 settembre 2010, il 26 Elul 5770 del calendario ebraico, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che giunge quest’anno all’undicesima edizione.

La manifestazione che ‘apre le porte’ del mondo ebraico si festeggia in ventotto Paesi del vecchio continente e vede coinvolte in Italia ben sessantadue località. Da nord a sud, da est a ovest, l’ebraismo italiano dà vita a itinerari e visite guidate, concerti e spettacoli, mostre e conferenze, percorsi enogastronomici, incontri e confronti, all’insegna della conoscenza di una grande cultura, antichissima seppur profondamente immersa nella modernità.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 settembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Alessandria, Ancona, asti, Biella, Bologna, Bova marina, Bozzolo, Carmagnola, Carpi, casale monferrato, Cherasco, Chieri, Cittanova, concerti, concerti settembre, Correggio, Cuneo, Eventi, eventi settembre, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola D'Arda, firenze, genova, giornata europea della cultura ebraica, Gorizia, Ivrea, livorno, Lugo Di Romagna, mantova, Merano, milano, Modena, Moncalvo, mondovì, Monte San Savino, Mostre, mostre settembre, Napoli, Ostiano, padova, Parma, Percorsi enogastronomici, Pesaro, pisa, Pitigliano, Pomponesco, provincia di vicenza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, roma, Sabbioneta, saluzzo, San Nicandro Garganico, senigallia, Siena, Siracusa, Soncino, Soragna, Torino, Trani, trento, Trieste, Trino Vercellese, Udine, urbino, venezia, Vercelli, Verona, Viadana, visite guidate
Campo dei Miracoli a Pisa il piu’ grande complesso monumentale d’Europa

Il più grande complesso monumentale dell’Europa medioevale, detto anche Campo dei Miracoli, rappresenta un altissimo esempio di romanico pisano.

Piazza dei Miracoli a Pisa è una delle piazze più famose d’Italia, si presenta allo spettatore maestosa, circondata da mura merlate di origine medievale e con il Duomo, il Battistero, la Torre Pendente ed il Camposanto Monumentale avvolti da una distesa erbosa che fa da contrasto.

…l’articolo continua »

Scritto il 5 agosto, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: battistero, Campo dei Miracoli, camposanto monumentale, città di pisa, Duomo, duomo di pisa, monumenti storici, Patrimonio unesco, piazza dei miracoli, piazze d'italia, pisa, torre di pisa, torre pendente
55º Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, si svolgerà a Genova la 55° edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. La Regata viene disputata ogni anno tra le quattro Antiche Repubbliche Marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia) che a turno organizzano la manifestazione, per celebrare gli splendori e le vicende singolari delle quattro Repubbliche, le cui flotte dominarono nel medioevo il Mediterraneo.

La gara fra le imbarcazioni è preceduta da un grande  corteo, durante il quale ogni “Repubblica” rievoca importanti episodi legati alla storia marinara della propria città. A parteciparvi ci sono oltre 400 figuranti nei costumi d’epoca con vessilli e bandiere, trombe e tamburi, cavalli e portantine che danno vita all’avvincente rappresentazione cui segue poi la competizione remiera su imbarcazioni, denominate “galeoni”, a otto remi.

…l’articolo continua »

Scritto il 30 maggio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: amalfi, città di amalfi, città di Genova, città di pisa, città di Venezia, Costumi tipici, eventi giugno, genova, pisa, regata delle antiche repubbliche marinare, regate storiche, rievocazioni storiche, venezia

|