Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Presidi Slow Food | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Presidi Slow Food | Viaggiando Facile
Presidi Slow Food | Viaggiando Facile

Salone del gusto 2010 dal 21 al 25 ottobre 2010

L’ottava edizione del Salone internazionale del Gusto si svolge a Torino (Lingotto Fiere) dal 21al 25 ottobre, affiancata da Terra Madre.

Le due diverse manifestazioni biennali rappresentano un momento unico interconnesso. La mostra mercato internazionale, aperta al pubblico, vetrina della produzione enogastronomica artigianale e di qualità, forte della sua connotazione didattica, di sensibilizzazione e di dibattito, si svolge in concomitanza e in stretto contatto con Terra Madre, l’incontro mondiale delle comunità del cibo, che riunisce attori della filiera agroalimentare da 150 Paesi, impegnati a difendere e promuovere modi di produzione rispettosi dell’ambiente, attenti alle risorse naturali, alla conservazione della biodiversità, alla giustizia sociale.

Il Salone del Gusto 2010 è organizzato da Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food; sponsor ufficiali sono Lurisia, Consorzio per la Tutela dell’Asti docg, Lavazza, Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Intesa Sanpaolo e Pasta Garofalo.

…l’articolo continua »


Pergola, Fiera del Tartufo Bianco: un’edizione super

Dopo lo straordinario successo di pubblico della passata edizione, oltre 25.000 presenze, grazie al rilancio fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli, la stessa ha messo a punto per la Fiera del Tartufo Bianco di Pergola, in Provincia di Pesaro-Urbino, che si aprirà sabato 9 ottobre, un programma variegato e di assoluta qualità che saprà certamente attirare migliaia di turisti.

L’inaugurazione della quindicesima edizione Fiera del Tartufo Bianco di Pergola è prevista alle ore 17 presso la tensostruttura in piazza Ginevri, dove si terrà il convegno dal titolo: ‘Tartufo Bianco e Turismo: un binomio vincente’.

A seguire spazio alla Notte Italo-Tedesca del Tartufo bianco: una serata interamente dedicata al prezioso tubero e all’amicizia tra Italia e Germania. Una delegazione della città tedesca di Gernsbach, con la quale Pergola da maggio è gemellata, sarà infatti presente con i suoi prodotti tipici per un evento che si preannuncia ricco di divertimento e di sorprese.

Il giorno seguente 10 ottobre aprirà i battenti la Fiera del Tartufo Bianco che poi proseguirà nelle domeniche del 17 e 24 ottobre.

…l’articolo continua »

Scritto il 7 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi ottobre, eventi provincia pesaro urbino, Fiera del tartufo bianco, Fiera del Tartufo Bianco di pergola, iniziative per bambini, Notte Italo-Tedesca del Tartufo bianco, pergola, presidi slow food, provincia di pesaro urbino, Spettacoli, stand gastronomici
Umbria – Trevi tra olio arte musica e papille – Alcune offerte di soggiorno per Festivol 2010,

Un appuntamento per chi ama il buono, il bello il classico, il moderno, il suono, il silenzio, l’ olio, l’ olio e l’ olio
Pacchetto per Festivol : dal 30 ottobre – 1 novembre 2010 – www.festivol.it

Festivol rurale: € 145 a persona 2gg/1nt

La quota comprende: 1 notte in dimora rurale in b/b + 1 cena a base di presidi slow food + visita della città con guida turistica + degustazione guidata di olio+concerti + ingresso per visita ai palazzi storici della citta’ con degustazioni di presidi slow food e musica.

Notte supplementare in b/b euro 40.

…l’articolo continua »


“FestivOl” Trevi tra olio, arte, musica e papille IV edizione – Trevi, 30-31 ottobre e 1° novembre 2010

Trevi, capitale dell’oro verde, festeggia l’olio nuovo e celebra la prima spremitura con tre giorni di originali eventi a carattere gastronomico e culturale.  Oltre a quelli umbri presenti quest’anno i presidi Slow Food di altre sette regioni ospiti. Degustazioni nei palazzi nobiliari, trekking urbani e naturalistici, raccolta delle olive, mercatino del contadino, oltre ai suggestivi spettacoli e concerti con artisti, tra gli altri, come Moni Ovadia e I Solisti di Perugia  

TREVI – L’attrazione verso i piaceri del gusto, la voglia di convivialità, lo spirito della scoperta e la sensibilità artistico sensoriale sono le qualità che verranno messe in evidenza ancora una volta, per la quarta edizione, durante “FestivOl – Trevi tra olio, arte, musica e papille”, evento che si svolgerà nella cittadina umbra dal 30 ottobre al 1° novembre 2010.

Trevi (cittadina umbra in provincia di Perugia che è tra I Borghi più belli d’Italia, Città Slow, Città del Bio, Slow Food, Bandiera Arancione) si animerà per tre giorni attraverso un’esplosione di gusti, suoni e colori con una serie di iniziative dedicate alle eccellenze alimentari ed artistiche della città. “Festivol” vuole creare “il senso del luogo” svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante.

L’iniziativa ha raggiunto un alto livello qualitativo – quest’anno ha avuto anche il riconoscimento di “Evento Nazionale” – testimoniato dai numeri e dai contenuti delle singole iniziative, grazie al forte impegno e alla sensibilità per certi temi da parte dell’assessorato al Turismo del Comune di Trevi.

…l’articolo continua »

Scritto il 7 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, città di trevi, concerti, degustazioni, Eventi, eventi musicali, eventi novembre, eventi novembre provincia di perugia, eventi ottobre, eventi ottobre provincia di perugia, eventi provincia di perugia, festivol, Frantoi aperti, mostra mercato, Percorsi enogastronomici, presidi slow food, prodotti tipci, provincia di Perugia

|