Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
A Venezia è entrata in funzione la funicolare People Mover | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  A Venezia è entrata in funzione la funicolare People Mover | Viaggiando Facile
A Venezia è entrata in funzione la funicolare People Mover | Viaggiando Facile

A Venezia è entrata in funzione la funicolare People Mover

E’ stata inaugurata lunedi 19 aprile  e già da martedi 20 è in funzione. Stiamo parlando della nuova funicolare di Venezia che si chiama People Mover e collega in pochi minuti il Piazzale Roma alla stazione crocieristica della Marittima e all’isola del Tronchetto. E’  l’unica funicolare in Europa che  viaggia in quota, a 5 metri e mezzo d’altezza.

Il “trenin”, come lo chiamano i veneziani ha un sistema è automatico, senza personale di bordo.

Il trenino ha quattro vetture per convoglio con  una capienza massima di 200 persone (50 per ogni vagone) e una velocità massima di 26 chilometri l’ora.  E’ attivo dalle 7 alle 23 con una  frequenza di ogni 7 minuti ed il  biglietto che costa 1 euro (per chi lo desidera si può fare l’abbonamento mensile e costa 15 €) e si può acquistare presso uno dei quattro distributori automatici delle stazioni del Piazzale Roma e del Tronchetto.

Questa funicolare è stata voluta dal Comune di Venezia e gestita da ASM (Azienda Servizi Mobilità del Comune di Venezia) e per realizzarla ci sono voluti due anni di lavori con una spesa totale pari a 23 milioni e 900mila euro.

Scritto il 23 aprile, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: ASM, città di Venezia, comune di venezia, eventi aprile, eventi aprile venezia, funicolare venezia, isola del tronchetto, people mover, piazzale roma a venezia, trenino a venezia