Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Provincia Di Foggia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Provincia Di Foggia | Viaggiando Facile
Provincia Di Foggia | Viaggiando Facile

Sabato 11 settembre per la Notte dei Vini apertura straordinaria del Museo Diocesano di Lucera

Sabato 11 settembre, dalle ore 19 alle 22 – Museo Diocesano, Lucera (FG) Il Museo Diocesano di Lucera, con l’ausilio dell’Associazione Terzo Millennio, programma un’apertura serale straordinaria in occasione della Notte di Vino, degustazione di vini e prodotti tipici organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Lucera insieme alla Provincia di Foggia, che si terrà nel centro storico lucerino sabato 11 settembre. 

A partire dalle ore 19.00 e fino alle 22.00, sarà possibile visitare le sale del Museo Diocesano, ubicato all’interno del Palazzo Vescovile sito in Piazza Duomo 13 a Lucera, accompagnati dalle guide dell’Associazione Terzo Millennio.

…l’articolo continua »

Scritto il 8 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi settembre, eventi settembre provincia di foggia, foggia, lucera, Mostre, mostre settembre, musei aperti, museo diocesano, notte di vino, palazzo vescovile, Prodotti tipici, provincia di foggia
“Disco-Bus”, collegamenti notturni tra le località del Gargano

Il servizio “Disco-Bus”, attivo dal 7 agosto al 15 settembre, punta a promuovere la mobilità giovanile nelle località di maggiore interesse turistico

Anche quest’anno la Provincia di Foggia intende dare il proprio contributo alla sicurezza stradale ed insieme alla valorizzazione turistica del territorio. L’organizzazione del servizio ‘Disco-Bus’ punta infatti a promuovere la mobilità giovanile nelle località di maggiore interesse turistico”. Così Antonio Pepe, presidente dell’Amministrazione provinciale, commenta l’approvazione del progetto ‘Disco-Bus’ da parte dell’esecutivo di Palazzo Dogana.

…l’articolo continua »

Scritto il 27 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: baia dei campi, cagnano varano, carpino, disco-bus, gargano, mattinata, monte sant'angelo, peschici, provincia di foggia, pugnochiuso, rodi garganico, san menaio, Turismo in Puglia, vico del gargano, vieste
“Puglia theatre in tour”, lo spettacolo dei nuovi emigranti

Vico del Gargano, per due giorni, 8 e 9 luglio, ospita “Puglia theatre in tour”, lo spettacolo dei nuovi emigranti 

Giovedì 8 luglio Tonino Carotone in concerto. Venerdì 9 luglio il debutto assoluto della produzione teatrale Telemomò live, il racconto dei nuovi emigranti.

“Puglia theatre in tour” – lo spettacolo dei nuovi emigranti, apre l’estate di Vico del Gargano, che vanta una tradizione trentennale di attenzione al mondo del teatro e della cultura con una due giorni dedicata ai giovani e alla nuova emigrazione. 

manifesto_PUGLIA_THEATRE_IN_TOUR.

Giovedì 8 luglio, in piazza san Domenico, alle ore 21.30, TONINO CAROTONE in concerto.

“È un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto”. E’ il tormentone che ha reso celebre Tonino Carotone e che può riassumere al meglio lo spirito dei fuori sede, dei ragazzi che partono verso un futuro incerto.

Dopo l’incontro e l’inizio di una frequente collaborazione con Manu Chao, Tonino ha preso il cognome d’arte dal napoletano Renato Carosone e il look da Fred Buscaglione, le sue guide spirituali. La sua musica è dunque un vero e proprio omaggio alla canzone italiana, ma a quella ormai passata che faceva da colonna sonora alle commedie all’italiana degli anni ’60 e dei primi anni ’70, con tanto di mandolino sempre presente a sottolineare la melodia. Ci sono anche omaggi diretti ed espliciti alla canzone italiana nelle versioni di ‘Tu vuò fa l’americano’ (di Renato Carosone) e di un’hawaiiana ‘Sapore di mare’, trasformata in un inno antimilitarista. Insomma, canzoni che odorano dei cortili delle vecchie case di ringhiera, quelle con il cesso sul ballatoio e la polverosa Cinquecento parcheggiata in un angolo.

È a fine 2008, con il nuovo disco CIAO MORTALI!, che Tonino fa di nuovo prepotentemente capolino nella scena musicale italiana. All’album partecipano amici di lunga data come Manu Chao, Eugene Hutz dei Gogol Bordelloe la Bandabardò, ospite nel brano Primaverando”.

…l’articolo continua »

Scritto il 6 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: concerti, concerti luglio, Eventi, eventi estivi, eventi luglio, eventi luglio provincia di foggia, provincia di foggia, Puglia theatre in tour, Spettacoli, spettacoli teatrali, Turismo in Puglia, vico del gargano
III Fiera del Gusto “Borsa del Turismo Enogastronomico” a Vieste

A Vieste, dal 6 al 10 luglio 2010, si svolge la terza edizione della “Fiera del gusto – Borsa del turismo enogastronomico” il cui tema, quest’anno sarà, “L’olio”, come elemento di promozione della regione ed ingrediente tipico della cucina locale.

Durante l’inaugurazione del 6 luglio, si terrà un Concorso di piatti Tipici della Daunia, preparati esclusivamente con olio prodotto nel micro-territorio di provenienza del piatto, che verranno fatti degustare ai turisti che visiteranno la manifestazione.

…l’articolo continua »

Scritto il 3 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: borsa del turismo enogastronomico, concorsi, degustazioni, Eventi, eventi luglio, fiera del gusto, fiera del gusto a vieste, Fiere, fiere luglio, Percorsi enogastronomici, piatti tipici, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di foggia, vieste
“Con Altri Occhi – 58 escursioni in terra dei Dauni”

9 itinerari, 3 direzioni da cui partire per 58 escursioni che durano tutta un’estate, 1 minibus che porta i turisti in giro per il Gargano, il Tavoliere e il Subappennino 

L’iniziativa dell’Agenzia MILLEEUNAPUGLIA di San Severo utilizza il Gargano come volano per far conoscere tutta la nostra bella provincia. un minibus che con fermate prestabilite porta i turisti del Gargano a San Severo, Lucera, Siponto, Manfredonia, Pulsano e  Orsara, tanto per citare alcune mete in programma.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: campomarino, escursioni, gargano, itinerari, lucera, manfredonia, orsara, provincia di foggia, pulsano, san severo, siponto, tavoliere, termoli, Turismo in Puglia, turismo nel molise, vacanze in italia, visite guidate
‘Per gli antichi vicoli’… di Troia

Da giugno a settembre strade, piazze e palazzi della cittadina preappenninica ospiteranno una importante rassegna di arte contemporanea.

Sono sedici gli artisti approdati a Troia con le loro opere, nell’ambito della rassegna di arte contemporanea denominata ‘Per gli antichi vicoli’ che si svolgerà fino al 15 settembre 2010: Vito Berardi, Katia Berlantini, Francisco Cabanzo, Michele Carmellino, Pietro Cimino, Ugo Cossu, Antonio Di Michele, Lucio Garofalo, Nicola Liberatore, Salvatore Lovaglio, Nelli Maffia, Matteo Manduzio, Leon Marino, Rosy Daniello, Guido Pensato, Enzo Ruggiero.

…l’articolo continua »

Scritto il 24 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: comune di troia, Mostre, mostre agosto, mostre agosto provincia di foggia, mostre giugno, mostre giugno provincia di foggia, mostre luglio, mostre luglio provincia di foggia, mostre settembre, mostre settembre provincia di foggia, provincia di foggia
Notte bianca a Carapelle tra sabato 26 e domenica 27 giugno

Pizzica salentina, deejay di RadioNorba, musica di ogni genere, ma anche stand gastronomici, Nutella party, trampolieri, artisti di strada, schiuma party animeranno la notte nella cittadina dei Cinque Reali Siti tra sabato 26 e domenica 27 giugno.

La prima notte bianca della stagione in Capitanata è targata Carapelle. Pizzica salentina, deejay di RadioNorba, musica di ogni genere, ma anche stand gastronomici, Nutella party, trampolieri, artisti di strada, schiuma party animeranno la notte nella cittadina dei Cinque Reali Siti tra sabato 26 e domenica 27 giugno. Si comincia alle 20 per andare a letto alle 6 del mattino, in una notte bianca giunta alla seconda edizione e che lo scorso anno fece registrare un successo per il pubblico e per l’organizzazione impeccabile.

…l’articolo continua »

Scritto il 24 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: carapelle, concerti, concerti giugno, concerti giugno provincia foggia, Eventi, eventi giugno, eventi giugno provincia di foggia, notte bianca, notte bianca a carapelle, provincia di foggia
Festa del Vino ad Orsara di Puglia

In occasione della XXIII edizione della Galleria Enogastronomica, sabato 26 giugno farà il suo esordio il “Premio Welcome – Comune di Orsara di Puglia”

Concerti, vini, degustazioni: per ogni piazza una varietà di bianchi, rossi, rosati, pietanze tipiche e musica per trascorrere una piacevole serata e assaporare il meglio delle produzioni ‘made in Puglia’. Comune e Pro Loco hanno reso noto il programma ufficiale della ventitreesima edizione della Festa del Vino che si terrà a Orsara di Puglia sabato 26 giugno.

PROGRAMMA. Dalle ore 17 e fino alle 20, le guide turistiche saranno a disposizione di quanti vorranno visitare il complesso abbaziale e il museo diocesano. Alle ore 19 è prevista l’apertura degli info point Pro Loro in Piazza Mazzini e in Corso Vittorio Emanuele dove sarà possibile acquistare i ticket per partecipare alle degustazioni. Dalle ore 20, l’apertura degli stand della Galleria Enogastronomica Orsarese. Nella piazza dei Bianchi, la degustazione di vini e piatti tipici sarà accompagnata dal dj set di Packy Cerrato & Gabri One. Nella piazza dei Rosati, dalle ore 21, il concerto del Nicola Scagliozzi Trio (Nicola Scagliozzi contrabbasso, Saverio Martucci al piano, Fabio Pompilio alla batteria). Nella piazza dei Rossi, dalle ore 22, il concerto dei Nuntereggaepiù, cover band di Rino Gaetano: un gruppo che nasce dall’incontro tra cinque musicisti di Manfredonia e che prende il nome da una delle canzoni bandiera del grande cantautore scomparso giovanissimo quando aveva appena 31 anni. Alla manifestazione, organizzata da Comune e Pro Loco di Orsara di Puglia, hanno aderito numerosi ristoratori locali e il Consorzio dei Produttori Orsaresi. Pietanze tipiche e vino di qualità andranno a caratterizzare il sentiero delle degustazioni.

…l’articolo continua »

Scritto il 23 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: concerti, concerti giugno, degustazioni, festa del vino, orsara, Percorsi enogastronomici, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di foggia, Sagre, sagre provincia foggia, Turismo in Puglia, visite guidate, XXIII edizione della Galleria Enogastronomica
Fiera dei Prodotti Tipici dei Monti Dauni

Domenica 27 giugno, a Roseto Valfortore, si svolgerà la quindicesima edizione della Fiera dei Prodotti Tipici dei Monti Dauni.

Nella lunga galleria di stand, sarà esposto il meglio delle produzioni tipiche, dell’artigianato e della enogastronomia di un’area territoriale che mette insieme 30 comuni. Dalle lavorazioni in legno, pietra, ferro battuto e vimini alle produzioni da forno come pane e dolci, passando per vere e proprie prelibatezze come zafferano, formaggi, insaccati, prodotti ortofrutticoli freschi e sottolio, vino, legumi, olio, liquori, marmellate, e ovviamente il miele e il tartufo nero “scorzone”, veri prodotti “bandiera” di Roseto Valfortore.

…l’articolo continua »

Scritto il 22 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, eventi provincia di foggia, fiera dei prodotti tipici, fiere giugno, monte dauni, Percorsi enogastronomici, Prodotti artigianali, Prodotti tipici, provincia di foggia, roseto valfortore, sagre e fiere enogastronomiche
Riapre il Villaggio Arancione di Alberona dal 20 giugno

L’estate alberonese ricomincia dagli…ombrelloni, quelli della piscina del Villaggio Arancione che domenica 20 giugno riapre i battenti

Anche quest’anno, come nel 2009, avremo due mesi di eventi culturali, animazione, musica e spettacoli a partire dal primo giorno di luglio”, annuncia l’assessore al Turismo Leonardo De Matthaeis. Il programma dettagliato di iniziative e manifestazioni, che sarà reso noto a giorni, conterrà alcune importanti novità rispetto agli scorsi anni. Un posto d’onore nell’estate alberonese continuerà ad essere riservato al Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona”, giunto alla sua quinta edizione, con la cerimonia di premiazione che si terrà nella seconda parte di agosto e sarà caratterizzato dall’arrivo in paese di poeti da tutto il mondo. Nelle precedenti quattro edizioni, al premio hanno partecipato complessivamente 600 poeti di 20 nazioni diverse, mentre le opere edite e inedite sottoposte al giudizio della giuria sono state oltre 1000. Confermati gli appuntamenti dell’estate alberonese divenuti ormai una tradizione: nella “Sagra delle sagre” trovano spazio “acqua sale”, birra, pizza al piatto e la pasta fatta a mano. Al gusto saranno dedicate anche la sagra delle pettole. Nella seconda parte del “cartellone dei sapori” sarà la carne a essere protagonista, con particolare riferimento alla cultura gastronomica dei piatti a base di cinghiale. Oltre alla poesia e alle serate dedicate alla enogastronomia, l’estate alberonese offrirà anche musica, teatro, cabaret e la possibilità di visite guidate e trekking nei boschi che abbracciano il borgo.

…l’articolo continua »

Scritto il 19 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: alberona, bandiera arancione, Borghi d'Italia, concerti, degustazioni, estate alberonese, Eventi, eventi estivi, eventi giugno, Percorsi enogastronomici, provincia di foggia, Sagre, sagre provincia foggia, spettacoli teatrali, Trekking Naturalistico, villaggio arancione, visite guidate