Scritto il 14 giugno, 2010 da : Michela | Commenti (0)
Dal 17 al 22 agosto 2010 torna l’Ariano Folkfestival una rassegna estiva musicale di notevole livello artistico per il Sud Italia – a cavallo tra sonorità etno e cultura meticcia – in programma ad Ariano Irpino in provincia di Avellino.
Questa rassegna è arrivata alla sua quindicesima edizione, tanto da essere definito come “progetto etno-culturale” (come spiega l’organizzazione Red Sox) nell’Appennino Campano – a cavallo tra Campania e Puglia, nel cuore del Sud Italia – che vedrà esibirsi molti artisti della scena world music internazionale. Grazie anche alle collaborazioni con importanti fiere e kermesse musicali (Womex, Womad), il festival irpino gode di grande considerazione tra gli appassionati di etnomusic: lo scorso anno, sono state registrate circa 40.000 e, per questa edizione 2010, si punta a toccare quota 50.000 grazie a nomi di prestigio come Antonio Forcione Quartet, uno dei più talentuosi chitarristi in circolazione, i messicani Los De Abajo, il dj francese Frederic Galliano -icona dell’elettronica unita ai suoni africani- Goran Bregovic e la sua orchestra, il cantautore romano Alessandro Mannarino e soprattutto grazie all’attessissima performance live di Tony Allen, inventore (insieme a Fela Kuti) dell’afrobeat, quella miscela di sonorità africane e jazz che ha ispirato tutta la musica africana (e la world music in generale) contemporanea.
I concerti si terranno in diversi luoghi della località campana e, a corollario, sono previsti reading poetici, spettacoli teatrali e soprattutto il “folkintour”, viaggi organizzati alla scoperta di luoghi e sapori antichi.
Ariano Folkfestival – XV Edizione
17 – 22 Agosto | Luoghi Vari – Ariano Irpino (Av)
con Tony Allen, Goran Bregovic, Los De Abajo, Frederic Galliano, Alessandro Mannarino, Antonio Forcione Quartet, Kuduro Sound System e tantissimi altri. Per informazioni: www.arianofolkfestival.it