Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il 9, 16 e 23 maggio Festa delle Oasi del WWF | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il 9, 16 e 23 maggio Festa delle Oasi del WWF | Viaggiando Facile
Il 9, 16 e 23 maggio Festa delle Oasi del WWF | Viaggiando Facile

Il 9, 16 e 23 maggio Festa delle Oasi del WWF Scritto il 7 maggio, 2010 da : Michela | Commenti (0)

Il 9, 16 e 23 maggio siamo tutti invitati alla ventesima edizione della Festa delle Oasi WWF, che quest’anno per l’Anno della Biodiversità ‘si fa in tre’ aprendo gratuitamente per ben tre domeniche consecutive le oltre 100 aree naturali in tutta Italia, con numerose iniziative per tutte le fasce d’età: si esploreranno boschi, fiumi e radure, si costruiranno nidi, si fotograferanno fiori e farfalle, si libereranno rapaci e tartarughe marine curati nei Centri di recupero. E poi spettacoli, concerti di musiche tradizionali, mostre, pic-nic….

L’ultima domenica di apertura è anche il contributo del WWF all’evento istituzionale della Conferenza Nazionale della Biodiversità, organizzata dal 20 al 22 dal Ministero dell’Ambiente, che prevede per il 23 maggio speciali eventi dedicati al pubblico. In occasione della Festa delle Oasi  tutte le scuole potranno visitarle gratuitamente

Le Oasi sono il luogo dove la biodiversità si può vedere, toccare, ammirare – ha detto Fulco Pratesi presidente onorario del WWF Italia: sono una scuola a cielo aperto e non solo per i bambini. Rappresentano uno strumento diretto per far capire a tutti che cosa è la biodiversità e quanto vale per tutti. Più di qualsiasi “spiegazione”, la visita in un’Oasi regala la consapevolezza di quanto la natura sia bella e fragile. E sottolinea quanto sia importante proteggerla”.

WWF quest’anno  chiede  anche a tutti un sostegno concreto: infatti fino al 23 maggio è possibile aiutare le Oasi WWF inviando un sms al 45508 (*2 euro per ogni SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3; 2 oppure 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia) o attraverso la funzione “donazione” degli oltre 7.800 sportelli Bancomat del Gruppo UniCredit , il principale partner aziendale per il Sistema Oasi e per la promozione dell’evento.

Evento centrale sarà alle Saline di Trapani, Riserva Naturale regionale e Oasi WWF,  che per l’occasione è prevista la diretta RAI su Tg3 Ambiente Italia la mattina del 16 con  presenze istituzionali, rappresentanti del festival Internazionale di Aquiloni, laboratori di aquiloni per bambini e l’inaugurazione di un percorso didattico.

Per conoscere quale sarà in dettaglio il programma delle tre domeniche:
LE OASI APERTE PER TUTTI il 9, il 16 e il 23 maggio >