Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Viaggiando Facile – I migliori consigli per i tuoi viaggi
Home » Uncategorized  »  Viaggiando Facile – I migliori consigli per i tuoi viaggi
Viaggiando Facile – I migliori consigli per i tuoi viaggi

Scritto da Michela | 12 dicembre, 2013

“Il Viaggio” piace: più di 300 gli illustratori in lizza per esporre
alla settima Rassegna internazionale “I colori del Sacro”

Che il tema scelto per la settima edizione della biennale padovana “I colori del Sacro” – IL VIAGGIO – fosse azzeccato, da subito non c’è stato dubbio. Già ai primirumors il mondo dell’illustrazione aveva mostrato grande interesse e un coinvolgimento mai riscontrato prima, forse proprio per le infinite sfumature che l’argomento contempla e per la sua capacità di lambire ampi territori di realtà e immaginazione.

Il gradimento si è esplicitato al pubblicizzazione del tema, accolto con entusiasmo, in Italia e all’estero.
La rassegna internazionale di illustrazione “I colori del Sacro” è coordinata da Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova, ente promotore e organizzatore che a cadenza biennale espone le tavole, create ad hoc, da illustratori famosi e qualificati o emergenti, su un tema di volta in volta diverso, declinato sulla traccia di una sacralità religiosa o laica, personale o comunitaria.

Le opere sono state vagliate da un’apposita commissione composta da due membri interni al Museo diocesano, e da cinque esperti in materia di illustrazione: Lola Barcelò, editore Kalandraka Italia, Daria Bonera, photo editor Touring Magazine, Marnie Campagnaro, Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova, Chiara Carrer, illustratrice, Valentina Salmaso, illustratrice. L’operazione di selezione si è rivelata, di edizione in edizione, sempre più impegnativa, visto il riconoscimento guadagnatosi negli anni dalla rassegna. Quest’anno, alla luce del successo riscontrato dal tema, la commissione si è dovuta confrontare con oltre 300 artisti, quindi un migliaio di tavole giunte dall’Italia e soprattutto dall’estero.

…l’articolo continua »