Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
VIAGGIA CON I FIORI Tulipani a Istanbul, Iris a Firenze, Rose a Roma | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  VIAGGIA CON I FIORI Tulipani a Istanbul, Iris a Firenze, Rose a Roma | Viaggiando Facile
VIAGGIA CON I FIORI Tulipani a Istanbul, Iris a Firenze, Rose a Roma | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 11 aprile, 2012 10:30

Da sempre i fiori esercitano un grande fascino sull’uomo. Fu la moglie dell’ambasciatore inglese a Costantinopoli all’inizio del ‘700, a parlare per prima di una codificazione del linguaggio dei fiori. Nelle sue lettere si raccontava, infatti, del selam, il costume tradizionale di attribuire un significato a piante, frutta e fiori.

In occasione delle fioriture primaverili, tre magnifiche città ospitano eventi imperdibili per celebrare il loro fiore simbolo. 

IL FESTIVAL DEI TULIPANI A ISTANBUL

Dal 7 aprile alla fine di aprile 2012

Istanbul si trasforma fino alla fine di aprile in un meraviglioso giardino fiorito, celebrando così il simbolo stesso della Turchia. Il nome botanico per il tulipano tulipa deriva dalla parola turca tulbend ovvero turbante, al quale il fiore assomiglia. I tulipani sono presenti infatti nelle arti applicate, nel folclore e nella vita quotidiana. l programma del Festival, che nel corso degli anni ha ampliato l’offerta richiamando un pubblico numeroso dal mondo intero, prevede anche concerti, corsi di tecnica ebru con artisti locali, mostre fotografiche e pittoriche; è anche possibile comprare i bulbi di numerose varietà di tulipani turchi per poi trapiantarli al ritorno dal viaggio. I fiori sono in una varietà enorme di colori luminosi, compreso il bianco, il giallo, il rosa, il rosso, il nero, il porpora, l’arancio e altre specie bicolori.

L’International Istanbul Tulip Festival è una delle migliori occasioni per scoprire i parchi cittadini, come ad esempio il Parco di Emirgan che si trasforma in un vero e proprio paradiso sul Bosforo.

Il Sumahan Hotel di Istanbul è un hotel di design a cinque stelle con 36 camere, tutte affacciate sul Bosforo. Particolare fin dalla location – in un’antica distilleria di raki, il fortissimo liquore turco a base di anice – il Sumahan on The Water gode di una vista incomparabile sullo skyline di cupole e minareti di Istanbul. Il nome deriva da “suma”, che significa spirito puro, e “han”, parola che ai tempi dell’impero ottomani benessere con una parte dedicata al fitness, bagno turco e massaggi esclusivamente su prenotazione. L’Hotel ha due ristoranti, ambedue affacciati sull’acqua. Kordon è famoso in tutta Istanbul per il suo pesce fresco. Il Waterfront Terrace Restaurant serve principalmente piatti turchi e internazionali.

Hotel Sumahan on the Water

Kuleli Caddesi 51 – Çengelköy, 34684 Istanbul, Turchia

Tel. +90.216.422.8000 – Fax +90.216.422.8008

E-mail info@sumahan.com, Internet www.sumahan.com

IL GIARDINO DELL’IRIS A FIRENZE

Dal 25 aprile al 20 maggio 2012

Firenze è la sede naturale per un festival dell’iris per il legame che essa ha sempre avuto nella storia con questo fiore, tanto che l’emblema del suo gonfalone è un’iris rossa in campo bianco (e non un giglio come erroneamente si crede). La manifestazione si tiene al Giardino dell’Iris sul piazzale Michelangelo. Il giardino si estende su una superficie di circa due ettari e mezzo, con vista sul bellissimo panorama della città, ed è suddiviso da vialetti selciati in pietra serena, piazzole, scalette e scalinate perimetrali in zone che ospitano la mostra permanente di Iris inviate per le varie edizioni del Concorso Internazionale e piante ornamentali di vario tipo.

L’Hotel Brunelleschi si trova in una piazzetta a due passi dal Duomo e dagli Uffizi ed ingloba nella sua facciata una torre circolare bizantina ed una chiesa medievale interamente ristrutturate rispettando le caratteristiche originali. Al suo interno un museo privato che conserva reperti rinvenuti durante il restauro della torre e un calidarium di origine romana. Vanta inoltre un salone Liberty con vetrate di Galileo Chini. L’Hotel Brunelleschi è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, in cui predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena. Il ristorante gourmet dell’albergo, il Santa Elisabetta, è un ambiente intimo e ricercato, con solo 7 tavoli, dove lo chef Simone Bertaccini propone una cucina raffinata, mentre l’Osteria della Pagliazza serve piatti tradizionali toscani.

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/2737487 – Fax 055/2737481

e-mail info@hotelbrunelleschi.it – www.hotelbrunelleschi.it

IL ROSETO COMUNALE DI ROMA

Dagli inizi di maggio fino a metà giugno.

Non tutti sanno che proprio nella Capitale, sull’Aventino,  si trova uno dei più bei roseti del mondo, disposto su una superficie di 10.000 metri quadri, che ospita 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia. Fu realizzato negli anni Trenta su un’area vicina al Circo Massimo che ospitava dal 1645 il Cimitero della Comunità Ebraica di Roma. Il vecchio Cimitero fu spostato in un settore del Verano e impiantato il roseto. Ancora oggi i vialetti, visti dall’alto, hanno la forma di una Menorah, il candelabro a sette bracci simbolo dell’Ebraismo. Il Roseto ospita anche un’interessante collezione di rose botaniche, antiche e moderne. Fra le specie più curiose, la Rosa Chinensis virdiflora, dai petali di color verde, la Rosa Chinensis mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni e la Rosa Foetida, una rosa “maleodorante”…

L’Hotel Capo d’Africa è un boutique hotel situato all’ombra del Colosseo, con una splendida vista dalla terrazza sul roof. La sua atmosfera frizzante e cool è determinata dal design classico-contemporaneo degli arredi e dalle numerose opere d’arte contemporanea che arricchiscono non solo gli ambienti comuni ma anche le 65 camere. Il bar “La Terrazza” accoglie coloro che vogliono rilassarsi gustando un drink o una prelibatezza in una magica atmosfera e organizza raffinati barbecue d’estate.

Hotel Capo d’Africa, Via Capo d’Africa 54, 00184 Roma

Tel. 06/772801, fax 06/77780801

E-mail: info@hotelcapodafrica.com - Internet: www.hotelcapodafrica.com

Ufficio Stampa Marina Tavolato, Travel Marketing, Roma

Tel. 06-822940, Cell. 333-1299646

E-mail martav@rmnet.it – www.travelmarketing.it